I nostri Social

Europei

Nazionale, Mateo Retegui titolare ?

Pubblicato

il

Spagna Italia

Nazionale, Mateo Retegui titolare ? In vista dell’impegno contro l’Inghilterra il ct Roberto Mancini studia soluzioni per il reparto offensivo

Fra pochi giorni ripartirà il carrozzone azzurro, pronto a dare la caccia ad un posto ai campionati europei che si svolgeranno in Germania nel 2024. Il 23/03/2023 ci sarà la prima partita del lungo cammino di qualificazione.

Allo stadio Maradona di Napoli sarà ospite l’Inghilterra di Gareth Southgate. Una partita che assume già una cruciale importanza. L’Italia è inserita nel girone C, con Ucraina, Macedonia, Malta. Difficile, ma non impossibile.

Il ct Roberto Mancini è pronto a diramare la lista dei convocati e a dare l’assalto al primo posto nel girone. C’è tensione nel clan azzurro per quanto riguarda la composizione del reparto offensivo.

Soprattutto per quanto riguarda il delicato ruolo del centravanti. Gianluca Scamacca gioca poco nel West Ham, Ciro Immobile ha noie muscolari, Andrea Belotti è stato operato a una mano, Mario Balotelli è un enigma.

Giacomo Raspadori in dubbio, Wilfried Gnonto più esterno che centravanti

Ci sarebbero Giacomo Raspadori, reduce da un infortunio e Wilfried Gnonto. Ma il primo non ha ancora la condizione ottimale, mentre il secondo ha le caratteristiche di un esterno e nel Leeds non sta giocando molto.

In questo quadro, sta trovando consensi la candidatura di Mateo Retegui. I media argentini, erano certi della convocazione del centravanti classe 1999 in vista dei prossimi impegni degli Azzurri contro Inghilterra (23 marzo a Napoli) e Malta (26 marzo a Ta’ Qali).

Il ct azzurro ai microfoni di Dazn ha motivato così la scelta: “Lo stavamo seguendo, è giovane, da due anni gioca titolare nel campionato argentino, ha delle qualità che in questo momento a noi mancano. Pensavamo non volesse venire, invece ha detto subito sì e quindi lo abbiamo convocato”.

Il centravanti del Tigre ha quelle caratteristiche che potrebbero regalargli subito una maglia da titolare:  è un attaccante fisico, 186 centimetri per 81 chili, ma mobile e disposto al sacrificio. Con innato senso del gol.

Sin qui nel Tigre ha giocato otto partite su otto, contando Superliga argentina e Copa Argentina, segnando sei gol. Visto che il ct predilige l’utilizzo di una punta vera rispetto a un falso nueve, il 23enne potrebbe davvero essere l’attaccante titolare contro l’Inghilterra,

 

 

 

Click to comment

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Calciomercato6 minuti fa

Milan, ancora muro: Gimenez rifiuta ogni proposta

Visualizzazioni: 16 Milan, storia già vista in estate. L’attaccante messicano in odore di trasferimento vuole proseguire la sua stagione in...

Pi Pi
Serie A17 minuti fa

Pisa, dopo il Parma anche il Lecce: c’è fame di punti

Visualizzazioni: 35 Il Pisa si prepara a tornare in campo dopo la sconfitta interna contro il Parma. La squadra di...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A46 minuti fa

Hellas Verona, a Firenze è già una finale: tra diffide e infortuni

Visualizzazioni: 44 L’Hellas Verona prosegue la preparazione per la delicatissima sfida di domenica in casa della Fiorentina. I gialloblu arrivano...

Inter Inter
Serie A2 ore fa

Inter, Dumfries dice addio a Jorge Mendes: si affida ad Ali Barat

Visualizzazioni: 54 L’esterno olandese dell’Inter Denzel Dumfries ha deciso di cambiare il suo procuratore: non sarà più un assistito di...

Napoli Napoli
Champions League9 ore fa

Napoli, Conte: “Non posso considerarlo un passo falso, oggi comunque i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano”

Visualizzazioni: 61 Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso...

Juventus Juventus
Champions League9 ore fa

Juventus, Spalletti: “Si sta facendo troppo poco di quel che penso. Difficoltà in difesa? Serve un centrale destro in difesa”

Visualizzazioni: 89 Il tecnico della Juventus, Luciano Spalletti, ha avuto modo di esprimersi sulla vittoria per 2-0 contro il Pafos...

Champions League9 ore fa

Benfica-Napoli 2-0, Mourinho affonda gli azzurri

Visualizzazioni: 50 La 6° giornata della fase a campionato della Champions League Benfica-Napoli finisce 2-0, Mourinho batte gli azzurri di...

Juventus Juventus
Serie A10 ore fa

Mckennie e David trascinano i bianconeri! Finisce 2-0 Juventus-Pafos

Visualizzazioni: 60 Il primo tempo di Juventus-Pafos ha visto i bianconeri soffrire molto più del previsto contro i ciprioti. Vicini...

Chelsea Chelsea
Calciomercato11 ore fa

Chelsea, Enzo Fernández cambia agente: entra nella scuderia di Javier Pastore

Visualizzazioni: 59 Il centrocampista del Chelsea Enzo Fernández cambia rotta: firma con una nuova agenzia di procuratori rappresentata da Javier...

Europa League11 ore fa

Celta Vigo-Bologna, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 62 Celta Vigo-Bologna è uno dei match validi per la 6° giornata di Europa League e si giocherà allo...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android