I nostri Social

Europei

EURO 2020: TUTTE LE CURIOSITA’ DEL GRUPPO A

Pubblicato

il

Con l’Europeo alle porte, una nuova rubrica di preparazione vi annuncia tutti i convocati, il calendario e le curiosità delle 24 nazionali che dall’11 Giugno, per un mese, faranno entusiasmare tutto il calcio europeo.

Sarà il primo Europeo itinerante composto da 11 città in tutto il continente, originariamente erano 12 prima della rinuncia di Dublino, e rispetto a quest’ultimo anno si rivedrà il pubblico per almeno il 25% in ogni stadio.
Il primo articolo è dedicato al Gruppo A: ITALIA, Svizzera, Turchia e Galles.


Indice

ITALIA

La nostra nazionale arriva da favorita in questo girone, in quanto gioca tutte e tre le sfide in casa allo Stadio Olimpico di Roma.
Roberto Mancini mischia le carte, convoca esperienza e gioventù.

Il punto di forza azzurro è il centrocampo: tecnica, fantasia e tenacia con Jorginho, fresco campione d’Europa con il Chelsea, Barella e Verratti, nonostante un infortunio che lo terrà fermo per almeno due sfide. Il suo posto dovrebbe essere ricoperto da Locatelli. In mezzo al campo da registrare l’indisponibilità di Sensi, che viene sostituito da Pessina, il ventisettesimo uomo di Mancini.

Gli esterni d’attacco sono una certezza con Chiesa e Berardi sulla fascia destra e con Insigne sul lato opposto. I due terzini Florenzi e Spinazzola, salvo infortuni, possono essere una carta in più per la nostra nazionale. In porta la certezza è Donnarumma, nonostante qualche distrazione di mercato.
Qualche perplessità c’è con la coppia centrale di difesa: Bonucci e Chiellini, assicurano tantissima esperienza, ma nell’ultima stagione sono stati spesso fermati da infortuni.
Il punto di domanda è il centravanti. Immobile parte favorito, ma Belotti avrà le sue chance. Occhio a Raspadori convocato in extremis dall’Under 21.

I 26 convocati da Mancini

Probabile Formazione (4-3-3):
Donnarumma;
Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola;
Barella, Jorginho, Locatelli (Verratti);
Chiesa (Berardi), Immobile, Insigne.

 

 

 

 

 

Svizzera

Gli elvetici arrivano a questo europeo nel ruolo di outsider. Uno dei maggiori problemi dell’allenatore Vladimir Petkovic, saranno i viaggi tra Baku e Roma, in quanto nel giro di otto giorni dovranno disputare la prima e ultima partita in Azerbaijan e in mezzo la sfida con gli azzurri all’Olimpico.
Il dubbio dell’ex allenatore della Lazio è il modulo. Nelle ultime amichevoli ha sempre schierato un 3-4-2-1, ma potrebbe schierarsi anche con un 4-3-3 con l’inserimento di Xhaka, capitano in mezzo al campo.

Due conoscenze della nostra Serie A sono: Freuler, centrocampista dell’Atalanta, perno in mezzo al campo e Rodriguez, terzino del Torino, che dovrebbe essere l’alternativa a Benito, esterno del Bordeaux.
A distanza di anni la stella rimane Shaqiri, oggi in forza al Liverpool, ma occhio al difensore Akanji, in forza al Borussia Dortmund e all’attaccante Embolo, centravanti del Borussia Monchengladbach.

I 26 convocati da Petkovic

Probabile Formazione (3-4-2-1):
Omlin;
Elvedi, Akanji, Schar (Xhaka in caso di quest’ultimo si passa al 4-3-3);
Mbabu, Zakaria, Freuler, Benito;
Shaqiri, Vargas;
Embolo.

 

 

 

Turchia

La Turchia è la protagonista del match inaugurale di questo europeo contro l’Italia.
Le scelte di Senol Gunes mettono in risalto una squadra competitiva e molto giovane, quindi da non sottovalutare.
Quattro sono i protagonisti del nostro campionato: Demiral, punto fermo di questa nazionale in difesa, infortuni permettendo, Muldur e Ayhan in forza al Sassuolo e Calhanoglu, in scadenza con il Milan. Proprio quest’ultimo è l’uomo più rappresentativo di questa nazionale.

Fari puntati sui difensori Celik, fresco campione di Francia con il Lille e Soyuncu, punto fermo del Leicester. Sugli esterni i possibili titolari sono Under, ex Roma e Yazici, mattatore con una tripletta in un Milan-Lille d’Europa League. In attacco Unal è la certezza, centravanti del Getafe, ma occhio all’esperto Burak Yilmaz, capitano di questa nazionale.

I 26 convocati da Gunes

Probabile Formazione (4-4-2):
Cakir;
Celik, Demiral, Soyuncu, Meras (R.Yilmaz);
Under, Kahveci, Tufan, Calhanoglu;
Yazici, Unal (B.Yilmaz).

 

 

 

 

 

Galles

I Dragons sono senz’altro la cenerentola di questo girone. Il Ct Robert Page ha un organico molto giovane mixato con giocatori d’esperienza.

Gareth Bale è l’uomo più rappresentativo. Rumors spagnoli scaldano la vigilia di questo europeo dicendo che il gallese al termine dell’europeo possa addirittura ritirarsi dal calcio per dedicarsi al golf.
Tra i calciatori più rappresentativi troviamo il portiere Hennessey, in forza al Crystal Palace, il terzino Ben Davies del Tottenham ed il centrocampisti Allen, oggi allo Stoke City, ma in passato ex centrocampista del Liverpool. Senza dimenticare il calciatore della Juventus, Aaron Ramsey, dove ha vissuto un’annata molto travagliata.

Tra i giovani da tener d’occhio l’esterno del Manchester United, James e il centrocampista del Cardiff, Wilson.
Page ha dovuto rinunciare all’esperienza di Lawrence in difesa, per un infortunio, al suo posto è stato chiamato Lockyer, calciatore del Luton Town.

I 26 convocati da Page

Probabile Formazione (4-2-3-1):
Hennessey;
B.Davies, Ampadu, N.Williams, Roberts;
Wilson, Allen;
Bale, Ramsey, James;
Moore.

 

 

 

 

 

Programma Gruppo A

1°Giornata
Venerdì 11 Giugno 21:00 Roma Stadio Olimpico Turchia vs ITALIA
Sabato 12 Giugno 15:00 Baku Stadio Olimpico Galles vs Svizzera
2°Giornata
Mercoledì 16 Giugno 18:00 Baku Stadio Olimpico Turchia vs Galles
Mercoledì 16 Giugno 21:00 Roma Stadio Olimpico ITALIA vs Svizzera
3°Giornata
Domenica 20 Giugno 18:00 Roma Stadio Olimpico ITALIA vs Galles
Domenica 20 Giugno 18:00 Baku Stadio Olimpico Svizzera vs Turchia

 

Europei

Europei, svelate altre divise dopo la fine dei playoff

Pubblicato

il

Europei 2024, le convocazioni e le sfide della Spagna

Conclusi i playoff che hanno decretato le ultime tre nazionali qualificate agli Europei, sono state svelate le nuove divise dedicate alla competizione.

Europei, i nuovi kit delle nazionali qualificate (e non)

  • POLONIA

L’ultimo paese a staccare il biglietto per la Germania è stata la Polonia di Lewandowski e proprio il bomber del Barcellona è il prescelto per presentare la nuova divisa.

La vittoria ai calci rigore contro il Galles ha regalato un grande gioia a tutto il popolo polacco.

polonia nuova divisa europei

  • ISLANDA

Nonostante la sconfitta con l’Ucraina (2-1) che è valsa l’eliminazione definitiva dalla competizione, la nazionale islandese ha comunque presentato le nuove divise che verranno utilizzate in Nations League e nelle qualificazioni al Mondiale 2026.

Islanda nuova divisa

Islanda nuova divisa

  • SERBIA

La nazionale guidata da Stojković ha già archiviato la qualificazione a novembre 2023. Affronterà InghilterraDanimarca Slovenia nel gruppo C. Tanti i grandi giocatori da Vlahovic Jovic, passando per Milnkovic-Savic Mitrovic.

Queste le nuove divise scelte per la competizione in Germania.

Serbia nuova divisa

Serbia nuova divisa

  • SVIZZERA

Gli elvetici rappresentano da sempre una mina vagante in queste competizioni e la rosa è più competitiva che mai. Yakin è riuscito a risolvere diversi problemi lasciati da Petkovic e punta a un buon risultato a Euro 2024. Si trova nel girone dei padroni di casa.

Nel frattempo sono state presentate le nuove divise.

Svizzera nuova divisa

Svizzera nuova divisa

  • REPUBBLICA CECA

La squadra allenata da Rada, subentrato a Šilhavý dopo le dimissioni, era già sicura del posto nella competizione dove affronterà GeorgiaPortogallo Turchia.

Ecco le nuove divise della nazionale ceca.

Repubblica Ceca nuova divisa

Repubblica Ceca nuova divisa

  • AUSTRIA

Anche la nazionale austriaca si era già qualificata tramite i gironi a fine novembre 2023, l’esperienza del mister Ragnick può essere un’arma in più per cercare arrivare più avanti possibile.

Il girone con Francia, PoloniaOlanda è il così detto di ferro ma i biancorossi non intendono partire sconfitti.

Ecco le divise scelte per rappresentare il paese in Germania.

Austria nuove divise

Austria nuove divise

Continua a leggere

Europei

Euro 2024: le favorite per la vittoria finale

Pubblicato

il

Europei 2024, le convocazioni e le sfide della Spagna

Il borsino delle partecipanti a Euro 2024: la Francia è avanti a tutte, l’Italia fuori dal gruppo delle favorite.

Euro 2024

Euro 2024: il pallone ufficiale della competizione

Il calcio d’inizio é fissato alle ore 21.00 del prossimo 14 Giugno a Monaco di Baviera con Germania-Scozia, la partita di apertura di uno degli eventi più attesi dell’anno: Euro 2024.

Ancora 82 giorni di attesa per l’inizio della massima competizione continentale, quella che vedrà impegnate tutte le migliori Nazionali d’Europa.

Saranno 11 le settimane in ambito calcistico che possono valere un’era geologica, ma intanto è già possibile stilare quella che può essere un’ipotetica griglia di partenza.

L’Italia si presenterà all’appuntamento da detentrice del trofeo, ma ad oggi è complicato inserirla tra le grandi favorire.

La Francia, dal canto suo, è quella che ha un qualcosa in più di tutte: ma non sarà di certo l’unica Nazionale a presentarsi ai blocchi di partenza con grandi ambizioni.

Indice

I vice Campioni del Mondo

mbappe

Mbappé

Leggendo i nomi dei giocatori sui quali Didier Deschamps potrà usufruire, ci si rende conto che nessuna Nazionale potrà contare sulla profondità della rosa della Francia.

Situazione già dimostrata anche a Qatar 2022 quando i transalpini sono stati capaci di spingersi in Finale, nonostante fossero stati costretti a rinunciare per infortunio nel corso del torneo a giocatori che sarebbero stati titolari ovunque (a partire da  Benzema).

La Francia potrà contare su Mbappé, Griezmann, Maignan, Theo Hernandez, Camavinga, Thuram, Dembelé e molti altri elementi di livello assoluto.

Qualificazione agli Europei avvenuta, tra l’altro, dominando il proprio girone (7 vittorie ed 1 pareggio) e la sensazione è quella che sarà la squadra da battere.

La Francia é stata inserita nel Gruppo D insieme ad Olanda, Austria ed una delle Nazionali provenienti dagli spareggi.

L’Inghilterra

Kane

Harry Kane

It’s coming home” è stato il tormentone dei tifosi inglesi nel corso di Euro 2020: un coro coniato con la speranza di riportare a casa un grande trofeo internazionale.

I Tre Leoni nell’ultimo Europeo sono stati battuti in finale dall’Italia ai calci di rigori e forse per questo in Germania si presenteranno ancora più agguerriti.

Quella guidata da Southgate è una Nazionale fortissima che può contare su elementi molto giovani ma considerati tra i migliori giocatori al mondo (Bellingham su tutti).

Tra questi ultimi figura tra l’altro anche Kane, uno degli attaccanti più letali del Mondo che tra proprio in Germania con il Bayern Monaco sta vivendo una delle sue migliori stagioni di sempre.

L’Inghilterra, in termini di qualità, è seconda solo alla Francia e a Euro 2024 è stata inserita nel Gruppo C con Slovenia, Danimarca e Serbia.

La Spagna

Gavi

Gavi

La Spagna di oggi non è al livello di quella che ha dominato in Europa e nel Mondo tra il 2008 ed il 2012, ma merita di essere inserita nel gruppo delle favorite.

Non potrà contare su Gavi (infortunio al crociato), mentre Pedri non è riuscito ad esprimersi con continuità sui suoi livelli in questa stagione.

Rodri è tra i migliori al mondo nel suo ruolo, Dani Olmo è esploso definitivamente, Morata è una certezza e altri giovani talenti (Pau Cubarsi tra tutti) hanno già iniziato a farsi largo e a candidarsi per una convocazione.

La Spagna è stata inserita nel Gruppo B con Croazia, Italia ed Albania.

Germania padrona di casa

Julian Nagelsmann

Julian Nagelsmann

La Nazionale tedesca negli ultimi anni ha sempre profondamente deluso (è uscita al primo turno a Russia 2018 e Qatar 2022, mentre a Euro 2020 è riuscita a spingersi fino gli Ottavi di Finale), ma giocherà in casa e può contare su una squadra in crescita.

Nagelsmann ha convinto Kross a tornare in Nazionale per riprendere in mano le chiavi del centrocampo, mentre in porta si è registrato il ritorno di Neuer dopo tanti infortuni.

Wirtz e Musiala rappresentano i volti nuovi capaci di cambiare la partita con una sola giocata e di trascinare la squadra.

La Germania è stata inserita nel Gruppo A con Scozia, Ungheria e Svizzera.

L’Italia e le altre

Italia-Ecuador

Luciano Spalletti: Ct della Nazionale italiana

L’Italia di Spalletti non é tra le favorite, ma le qualità per sorprendere e sovvertire i pronostici non le mancano.

Gli azzurri vanno inseriti nel ‘gruppone’ delle inseguitrici al pari del BelgioPortogalloCroazia ed Olanda.

Continua a leggere

Europei

Pafundi fa il mattatore, la baby Italia fa 2 su 2 e ipoteca gli Europei

Pubblicato

il

E’ Simone Pafundi il protagonista della seconda gara di qualificazione per gli europei 2019. Un gol e un assist per l’ex Udinese.

La giovane Italia concede il bis, e dopo la Scozia (3-1), piega anche la Repubblica Ceca per 2-1.

I ragazzi di Bernardo Corradi convincono e mettono in bisaccia altri tre punti, portando il computo a sei nelle prime due gare di qualificazione agli europei under 19.

A mettersi in mostra, nella gara di Udine, e’ soprattutto Simone Pafundi. Il classe 2006 ha realizzato il gol dell’ 1-0, servendo poi, da corner, lo spunto a Lipani per il secondo gol.

Martedì 26 marzo gli azzurrini possono staccare il biglietto per la manifestazione continentale di categoria. Contro la Georgia, a Pafundi e compagni sarà sufficiente non uscire con una sconfitta.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Notizie5 ore fa

Roma-Milan 2-1, De Rossi inchioda il Diavolo: le pagelle

Visualizzazioni: 517 Roma-Milan 2-1, i capitolini battono i rossoneri e si guadagnano il passaggio del turno in Europa League. All’Olimpico i...

Victor Osimhen Victor Osimhen
Esteri6 ore fa

Estero, un giovane gioiello inglese per il centrocampo del Bayern Monaco

Visualizzazioni: 197 Il Bayern Monaco vuole Archie Gray. Centrocampista inglese classe 06′, in questa stagione con la maglia del Leeds...

Serie A, Fiorentina Serie A, Fiorentina
Conference League6 ore fa

Fiorentina – V. Plzen 2-0 d.t.s: Nico e Biraghi spazzano via la paura, è semifinale! Le pagelle viola

Visualizzazioni: 266 La Fiorentina abbatte il muro del Viktoria Plzen dopo i tempi supplementari: è ancora semifinale di Conference League!...

Serie A6 ore fa

Sassuolo-Lecce: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 219 Sassuolo–Lecce, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei Stadium di Reggio...

Serie A7 ore fa

Monza-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 200 Monza–Atalanta, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza domenica...

Serie A7 ore fa

Salernitana-Fiorentina: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 247 Salernitana–Fiorentina, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno...

Serie A7 ore fa

Torino-Frosinone: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 255 Torino–Frosinone, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino...

Serie B8 ore fa

Serie B: il monte ingaggi non rispecchia la classifica

Visualizzazioni: 244 Serie B, la Lega calcio della serie cadetta ha comunicato il monte ingaggi delle varie squadre: non sempre...

Eintracht Frankfurt Eintracht Frankfurt
Conference League8 ore fa

Le formazioni ufficiali delle “altre” di Europa e Conference League

Visualizzazioni: 283 I quarti di finale di Europa League e Conference League si chiudono stasera. Di seguito, le formazioni ufficiali...

Atalanta - Liverpool Atalanta - Liverpool
Europa League8 ore fa

Atalanta-Liverpool, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 285 Atalanta-Liverpool è la partita che potrebbe permettere alla Dea di scrivere la storia, ma i Reds sono una...

Le Squadre

le più cliccate