Home » Europa » Milan, quanto è valsa l’Europa League 2020/21
Europa

Milan, quanto è valsa l’Europa League 2020/21

Erano tutti col cuore in gola, quel 23 Maggio dello scorso anno in cui al ‘Gewiss Stadium’ si giocava l’ultima di campionato tra Atalanta e Milan: i rossoneri dovevano compiere un’impresa per agguantare la qualificazione in Champions, soprattutto su un campo ostico come quello bergamasco.

Trasferta complicata che, proprio a Pioli, evoca tristissimi ricordi dato che si può dire è incominciato lì il ciclo del suo Milan: dalla clamorosa batosta (5-0) contro i neroazzurri di Gasperini, il Diavolo ha voltato pagina e ricominciato (quasi) da 0, supportato dall’ingaggio di Ibrahimovic.

Ecco, nella scorsa stagione appunto è finalmente giunta la qualificazione alla massima competizione europea dopo 7 lunghi anni dall’ultima apparizione: i rossoneri, inoltre, hanno giocato anche l’Europa League fermandosi ai quarti di finale contro il Manchester United.

Milan

Proprio l’UEFA ha pubblicato i compensi ricevuti dai top team europei in Europa e Champions League: tra le due possiamo notare una differenza abissale, ma d’altronde sappiamo come il fascino e il prestigioso della Coppa Campioni sia unico ed inimitabile.

 

Milan, quanto è valsa l’Europa League

Se per Manchester City e Chelsea (che hanno disputato la finale di Champions 2020/21) gli incassi superano addirittura i 110 mln di euro, troviamo un gruzzoletto niente male per la Juventus (83 mln) a cui seguono Lazio (54), Atalanta ed Inter (circa 50 a testa).

Numeri ‘relativamente’ bassi (se consideriamo la Champions) sono riservati all’Europa League: l’anno scorso si è imposto il Villareal guadagnando poi 33 mln, al quale seguono Arsenal (29), Roma (24), poi il Milan e il Napoli.

Milan

I rossoneri hanno racimolato ‘solo’ 16,3 mln di euro: certo non una cifra esorbitante, ma nonostante ciò Maldini e Massara sono stati capace di condurre una campagna acquisti mirata, la stessa che sta vedendo i rossoneri al comando a due giornate dalla fine di questa stagione.

Domenica ci sarà proprio l’Atalanta a San Siro, con l’Inter (appena vincitrice della Coppa Italia) che farà visita in Sardegna al Cagliari.

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Europa