Esteri
Donnarumma: Parigi val bene una messa, o forse no?
Ieri è tornato a parlare, riflettendo sull’errore che è costato caro al Paris Saint Germain nella partita del Bernabeu, Gianluigi Donnarumma. Il portiere azzurro lo ha fatto sui social.
Le parole di Donnarumma su twitter:

“L’eliminazione dalla Champions è stata un duro colpo. I due giorni passati non sono stati semplici, ma è proprio da questi momenti di difficoltà che si viene fuori più forti. Ora bisogna pensare al presente, a vincere la Ligue, dando tutto come ho sempre fatto per questa maglia, per questo Club e per i nostri tifosi. Ripartiamo subito insieme! Allez Paris.”
Queste sono le parole che Donnarumma ha pubblicato, in italiano ed in francese, sul suo profilo twitter. Tornato a parlare dopo l’errore, costato al Paris Saint Germain, la rimonta e l’eliminazione dalla Champions League da parte del Real Madrid.
Il portiere della nazionale italiana ha affidato a questo tweet il suo pensiero, dopo che nei giorni trascorsi dalla partita ad oggi in molti avevano commentato l’accaduto.
Fatti e misfatti, veri e presunti, dopo la sconfitta del Psg:
Il Fatto è certamente l’errore di Donnarumma, ma chi non sbaglia mai? c’è da aggiungere che quando a sbagliare sono i migliori la cosa fa notizia ovviamente. Inoltre Benzema interviene in modo energico, al limite del fallo, inducendo all’errore il portiere italiano.
Un altro fatto è che il Psg, pieno di campioni, non ha saputo reagire di squadra all’errore di un singolo, sciogliendosi al cospetto della squadra di Ancelotti, quando invece la qualificazione era ancora possibile.
Veniamo ora ai misfatti, come le proteste di Leonardo e quelle, sembra anche oltre il lecito, dello sceicco Nasser Al-Khelaïfi, nei confronti dell’arbitro per non aver fischiato il fallo per l’intervento di Benzema.

Altro retroscena, smentito dai protagonisti con tanto di chat pubblicata come prova, la presunta lite negli spogliatoi tra Donnarumma e Neymar.
Questi i messaggi che si sono scambiati i due, resi pubblici dallo stesso Neymar: “Ciao Ney. Scusa per ieri. Questa notizia è inaccettabile”. L’attaccante ha poi risposto: “Tranquillo. Nel calcio può succedere. Siamo una squadra e siamo con te. Sei ancora molto giovane e vincerai tante cose. Rialzati e continua così. Un abbraccio”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Atalanta, è Demi-Real: la Casa Blanca punta i nerazzurri
Cosa dicono in Italia di Donnarumma:
In questi giorni hanno parlato di Donnarumma, riguardo l’errore ma anche tornando più indietro sulla scelta di andare a Parigi, diverse voci importanti come Sacchi, Mihajlovic e Capello.
Arrigo Sacchi ha detto “ha sbagliato a scegliere i soldi del Psg. Ma resta un grande campione si rialzerà”.
Sinisa Mihajlovic allenatore che ha lanciato giovanissimo Donnarumma “Gigio non ha fatto la scelta giusta, io gli avevo consigliato di restare al Milan“.

Fabio Capello ci va un po’ più pesante su Donnarumma “Il Psg si lamenta per il possibile fallo subito da Benzema, ma senza quell’errore di Donnarumma in fase di controllo non si sarebbero nemmeno creati i presupposti per consentire al francese di recuperare il pallone. Adesso a Parigi non so come se la passerà. Questa eliminazione è sua, fino a quel momento il Real Madrid era inesistente”.
Quale futuro per Donnarumma?
Le difficoltà a trovare continuità, dovute alla concorrenza di un portiere forte ed esperto come Keylor Navas, oltre al peso di questa eliminazione potrebbero spingere Donnarumma ed il club parigino a riflettere sul futuro.
Al momento non ci sono squadre pronte ad acquistarlo, se però dovesse prospettarsi davvero un addio a Parigi, non mancherebbero in estate squadre pronte ad accogliere il portiere ex Milan.
Tra le possibili destinazioni sicuramente la Premier League, ma da non sottovalutare, visti i buoni rapporti con Raiola, che non faccia un tentativo anche la Juventus.
Premier League
Tottenham, Thomas Frank: “Cuti Romero, giovane capitano, ha fatto molti progressi ma a volte sbaglia”
Tottenham – Thomas Frank commenta la leadership di Cuti Romero: “Ha fatto molte cose giuste, ma tutti commettono errori”.
La leadership di Cuti Romero sotto i riflettori
Thomas Frank, allenatore noto per la sua schiettezza, ha recentemente parlato del giovane capitano del club, Cuti Romero. Dopo essere stato nominato capitano, Romero ha dimostrato grandi qualità di leadership, ma come ogni giovane leader, ha anche fatto qualche passo falso. Frank ha sottolineato l’importanza di affrontare questi errori in modo costruttivo, mantenendo le discussioni interne e promuovendo una crescita positiva.
Il supporto del Tottenham e la crescita personale
Durante una recente dichiarazione, Frank ha condiviso di aver avuto una “buona conversazione” con Romero riguardo agli eventi recenti. Questo dialogo è stato fondamentale per chiarire le aspettative e sostenere il giovane capitano nel suo percorso di crescita. L’allenatore ha espresso fiducia nelle capacità di Romero, sottolineando che gli errori fanno parte del processo di apprendimento e che il supporto della squadra è essenziale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Thomas Frank: “After Cuti Romero became club captain, he’s done a lot of things right. Then when you’re a young leader, sometimes you make a mistake”.
“It’s of course good to keep it internally. We had a good conversation with him this morning about everything”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 8, 2026
Bundesliga
Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund, probabili formazioni e dove vederla
Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund é la partita che apre la 16a giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 9 gennaio al Deutsche Bank Park.
Il 2026 della Bundesliga si apre con una partita da tenere d’occhio tra Eintracht Francoforte e Borussia Dortmund. I padroni di casa sono attualmente al settimo posto con una solo vittoria nelle ultime 4 partite: ad oggi sarebbero agli spareggi di Conference League. Il Dortmund, invece, vuole iniziare l’anno con una vittoria per accorciare sul Bayern Monaco (il Dortmund é secondo a -9 dal Bayern): i gialloneri non perdono in campionato dal 18 ottobre, sconfitta arrivata proprio contro il Bayern Monaco (tra l’altro l’unica sconfitta in campionato del Dortmund finora).
Qui Eintracht Francoforte
Toppmoller dovrà rinunciare a Chaibi (impegnato in Coppa d’Africa), e Burkardt (fuori per un infortunio al polpaccio). Vanno valutate, invece, le condizioni di Chandler, Batshuayi, Baum e Bahoya. Dal primo minuto dovrebbe esserci Kaua Santos in porta, con una difesa a 3 davanti a lui composta da Theate, Koch e Collins. Il centrocampo dovrebbe essere a 4 con Dahoud e Larson al centro, affiancati da Brown e Kristensen: in attacco, dovrebbe esserci Knauff che giocherà da punta davanti a Uzun e Doan.
Qui Borussia Dortmund

Jobe Bellingham é squalificato, Bensebaini é impegnato in Coppa d’Africa, e Anselmino é fuori da dicembre per un infortunio alla coscia: questi sono i giocatori a cui dovrà rinunciare Kovac. Per quanto riguarda la formazione titolare, il tecnico croato dovrebbe schierare Kobel in porta davanti a una difesa 3 con Antov, Can e Schlotterbeck. Come Toppmoller, anche Kovac dovrebbe schierare un 3-4-2-1 con il centrocampo composto da Sabitzer e Nmecha in mezzo affiancati da Couto e Svensson. In attacco, dietro alla punta Guirassy, dovrebbero esserci Beier e Brandt.
Probabili formazioni
Eintracht Francoforte (3-4-2-1): Kaua Santos; Theate, Koch, Collins; Brown, Dahoud, Larson, Kristensen; Uzun, Doan; Knauff. All. Toppmoller
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Antov, Can, Schlotterbeck; Couto, Sabitzer, Nmecha, Svensson; Beier, Brandt; Guirassy. All. Kovac
Dove vedere Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund
La partita Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 20:30.
Premier League
Tottenham, Frank e la tazzina dell’Arsenal: “Inconsapevole”
Thomas Frank risponde alle polemiche dopo aver sorseggiato da una tazza dell’Arsenal: “Non me ne sono accorto, sarebbe stato stupido”.
Frank e l’incidente della tazza dell’Arsenal
Thomas Frank, allenatore del Tottenham, si è trovato al centro di una piccola polemica dopo essere stato visto bere da una tazza dell’Arsenal durante una conferenza stampa. L’episodio, che ha attirato l’attenzione dei media e dei tifosi, ha suscitato diverse reazioni. Frank ha chiarito la situazione, affermando: “Non me ne sono accorto. Sarebbe stato completamente stupido da parte mia prenderla se lo avessi saputo”. Le sue dichiarazioni sono state riportate dall’account Twitter di Alasdair Gold, e sottolineano come l’allenatore ritenga “triste” dover rispondere a domande su un incidente così insignificante.
Reazioni sui social media
L’incidente ha scatenato una serie di commenti sui social media, con molti utenti che hanno espresso opinioni contrastanti sulla questione. Alcuni hanno trovato la situazione divertente, mentre altri hanno criticato l’attenzione eccessiva data a un gesto apparentemente innocuo. L’allenatore del Tottenham ha ribadito la sua posizione, affermando che non farebbe mai qualcosa di così “stupido”. La vicenda è stata ampiamente discussa su Twitter, con l’account di Fabrizio Romano che ha contribuito alla diffusione della notizia.

Tottenham
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨☕️ Thomas Frank replies on drinking from Arsenal cup tonight: “I definitely did not notice it. It would be completely stupid of me to take it if I knew”.
“It’s a little bit sad that I need to be asked about it. I would never do something that stupid”, says via @AlasdairGold.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 7, 2026
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato7 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
-
Serie A21 ore faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Serie A4 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
