Tutti i trionfi delle italiane. Mancano poche ore alla finale di Supercoppa Europea tra Bayern Monaco (vincitrice della Champions League 2019/2020) e Siviglia (la quale ha ottenuto l’Europa League 2019/2020) e ancora una volta non si presentano delle squadre italiane tra i team trionfanti, marcando maggiormente il divario che esiste tra le big europee con più esperienza.

Tuttavia, queste lacune in campo internazionale delle nostre squadre di Serie A sono prevalse nell’ultimo decennio. In passato, infatti, abbiamo assistito ad una vera e propria importanza del tricolore nei tornei più ambiti d’Europa.

Vediamo, dunque, quali sono tutti i dodici trionfi delle squadre italiane in Champions League:

Correva il 22 Maggio 1963, quando il Milan vinse 2-1 contro il Benfica e conquistò la sua prima Coppa dei Campioni.

I due anni successivi toccò ai cugini dell’Inter diventare Campioni d’Europa, battendo il Real Madrid per 3-1 nel 1964 e il Benfica per 1-0 nel 1965.

Ma, come ben sappiamo, sono i rossoneri ad avere il primato in Italia della Coppa dalle Grandi Orecchie; infatti i tifosi milanisti non potranno dimenticare queste date: 1969, 1989, 1990, 1994, 2003 e 2007.

E’ stato proprio Milan – Liverpool 2-1 l’ultimo trionfo rossonero.

La Juventus detiene, invece, un rapporto di odio – amore con la Champions League, in quanto è riuscita a vincerla solamente due volte, perdendo per ben sette anni in finale (di cui una contro il Milan nel 2003). Gli unici due successi dei bianconeri risalgono al 1985 (anno della tragedia dell’Heysel contro il Liverpool) e al 1996, quando l’1-1 non bastò e furono i rigori a consacrare la Signora regina d’Europa.

Per ultimo, non per importanza, è da menzionare l’anno 2010, quando l’Inter divenne l’unica squadra italiana a fare il triplete. Il suo cammino straordinario nella competizione ha avuto la ciliegina sulla torta con la vittoria della finale di Champions League per 2-0 contro il Bayern Monaco, regalando ricordi indelebili ai tifosi nerazzurri.

In definitiva, il calcio italiano ha dimostrato, in tutta la sua storia di poter competere con le altre big europee. Negli ultimi anni alcune squadre ci sono andate vicino, noi infatti speriamo di rivedere presto i protagonisti della Serie A a rappresentare il nostro paese e a vincere la tanto ambita coppa.