Il Chelsea si aggiudica la finale al Do Dragao e si accomoda in prima fascia per i sorteggi della Champions 21-22

I londinesi possono quindi gustarsi la loro seconda vittoria nella massima competizione europea e sedersi comodamente nella fascia privilegiata tra le 32 squadre che prenderanno parte alla fase a gironi. Insieme al Chelsea si colloca in prima fascia il sorprendente Villareal fresco vincitore della Europa League. Le altre dell’aristocratica prima fascia saranno gli sconfitti in finale champions nonchè campioni della Premier del Manchester City e le altre vincitrici dei massimi campionati europei :  Atletico Madrid, Inter, Bayern Monaco, Lille e Sporting Lisbona.

Il valore della seconda fascia

Attenzione però al grande valore della seconda fascia dove l’ Italia sarà rappresentata dalla Juventus. Insieme ai bianconeri troviamo le  due  spagnole della mai nata Super LeagueReal Madrid e Barcellona. Le tre “ribelli”  saranno in buona compagnia di Manchester United, P.S.G., Liverpool, Siviglia Borussia Dortmund promosso in seconda fascia grazie alla fresca vittoria del Chelsea.

Terza e quarta fascia

Niente male neppure la terza fascia dove scoviamo squadre che potrebbero essere belle sorprese della fase a gironi : Porto, Ajax, Lipsia,  Zenit San Pietroburgo insieme alla nostra Atalanta che, non dimentichiamolo, è arrivata in questa edizione 20-21 agli ottavi finale dove è stata battuta dai Galacticos.

Parte in salita invece il tanto agognato ritorno del Milan in Champions League, i rossoneri saranno infatti nella scomoda quarta fascia in compagnia dei tedeschi del Wolfsburg. Ancora in sospeso la collocazione di Dinamo Kiev,  Club Brugge e Besiktas in attesa dell’esito dei play off.

Bussolotti provvisori

Ma la composizione dei “bussolotti” dei sorteggi deve considerarsi ancora provvisoria perchè il presidente UEFA  Aleksander Ceferin , mentre pensa di varare le Final Fuors per le competizioni europee, attende la sentenza dell’organo di giudizio della Federazione Europea a carico delle tre deferite Real MadridBarcellona Juventus a seguito del famoso tentativo di “secessione”. Le sanzioni potrebbero infatti arrivare anche ad una temporanea esclusione dalle coppe europee ed a quel punto non solo le le fasce di sorteggio  Champions  potrebbero subire profondi cambiamenti ma anche la lista delle partecipanti.