Con l’arrivo di Agosto e l’inizio dei campionati principali sono sempre più imminenti, in contemporanea si giocano i preliminari delle competizioni europee. Si entra nel vivo degli ultimi turni dove a fine mese conosceremo le fase a gironi delle tre competizioni europee: Champions, Europa e Conference League.

Champions League

Le italiane entreranno in scena direttamente a Settembre. Nel frattempo si è giocato il secondo turno preliminare e già nelle prossime ore andrà di scena il terzo. Tra le squadre più famose ad essere eliminate spicca il Celtic, che retrocede in Europa League, ai danni del Midtjylland dopo i tempi supplementari.

Rimontano lo Sparta Praga e la Stella Rossa contro il Rapid Vienna e i kazaki del Kairat.
Dinamo Zagabria, Young Boys, Cluj e Psv Eindhoven passano agevolmente il proprio turno.

Questi gli accoppiamenti del terzo turno dove entreranno squadre del calibro del Monaco, lo Shakhtar Donetsk di De Zerbi e i campioni di Scozia dei Rangers.

Europa League

L’Europa League inizia solo in questo turno. Troviamo le retrocesse della Champions League che si aggiungono ai cechi del Jablonec, gli scozzesi del St.Johnstone e i ciprioti dell’Anorthosis. In attesa di Napoli e Lazio che entreranno nella fase a girone il prossimo Settembre.

Ecco il terzo turno preliminare:

Conference League

Il terzo torneo europeo dove vedremo tante sorprese. Si comincia a conoscere alcune squadre come il Basilea di Sebastiano Esposito che passa facilmente il turno insieme al Copenaghen e Rosenborg. Passaggio del turno con brivido per gli olandesi del Feyenoord contro i modesti kosovari del Drita. A sorpresa eliminati lo Steaua Bucarest ai calci di rigore contro i kazaki dello Skakhter Karagandy. Fuori anche Bate Borisov e Austria Vienna.

Nel terzo turno preliminare troveremo tra le tante la squadra che affronterà la Roma a metà mese negli spareggi. Tra i turchi del Trabzonspor, degli ex giallorossi Bruno Peres e Gervinho, e i norvegesi del Molde, dove milita il cugino di Haaland, Tjaaland classe 2004.

Qui il programma del terzo turno: