I nostri Social

Europei

EURO 2020: TUTTE LE CURIOSITA’ DEL GRUPPO D

Pubblicato

il

Con l’Europeo alle porte, una nuova rubrica di preparazione vi annuncia tutti i convocati, il calendario e le curiosità delle 24 nazionali che dall’11 Giugno, per un mese, faranno entusiasmare tutto il calcio europeo.

Sarà il primo Europeo itinerante composto da 11 città in tutto il continente, originariamente erano 12 prima della rinuncia di Dublino, e rispetto a quest’ultimo anno si rivedrà il pubblico per almeno il 25% in ogni stadio.
Il quarto articolo è dedicato al Gruppo C: InghilterraCroaziaRepubblica Ceca e Scozia.

Indice

Inghilterra

Tanta curiosità di vedere i Tre Leoni per questo europeo. La fase a gironi la disputeranno nel loro tempio di casa, Wembley. In più se si dovessero qualificare come prima nel girone, gli ottavi li giocherebbero in casa. Semifinali e finale avrà ancora Wembley come stadio designato. Virtualmente l’Inghilterra potrebbe giocare sei gare su sette in casa ed avere un grosso vantaggio in questo primo europeo itinerante.

Southgate ha sorpreso con delle convocazioni particolari, con abbondanza in alcuni ruoli e carenza in altri.
Il punto di forza è l’attacco con Kane, centravanti in uscita dal Tottenham, come punta di riferimento. Come esterni offensivi troviamo tanti grandi calciatori. Tra cui spiccano i nomi di Sterling e Foden, del Manchester City, Rashford, dello United, Sancho del Borussia Dortmund e Mount del Chelsea.

Gli esterni difensivi sono tra i migliori in circolazione nonostante l’assenza di AlexanderArnold uscito malconcio dalla prima amichevole di inizio mese, al suo posto è stato convocato Ben White del Brighton. Walker, Trippier e James sono una certezza sulla destra, Shaw e Chilwell sul lato opposto.

Da tener d’occhio i gioiellini Bellingham, classe 2003 e Bukayo Saka, 2001.

Le uniche perplessità sono le condizioni fisiche di Maguire e il centrocampo con Henderson, anch’esso lontano dalla forma migliore. In ogni caso i britannici sono i favoriti di questo girone.

 

I 26 convocati da Southgate

Probabile Formazione (4-3-3):
Pickford;
Walker, Maguire (Mings), Stones, Shaw (Chilwell);
Grealish (Mount), Henderson (Rice), Bellingham (Ward-Prowse);
Sancho (Sterling), Kane, Foden (Rashford)

Croazia

Cambio generazionale per la Croazia in questo europeo. Resta con un organico di tutto rispetto, con un centrocampo che farà gola a molti, ma sicuramente non sarà una squadra straordinaria come negli ultimi mondiali in Russia di 3 anni fa.

Zlatko Dalic riconsegna le chiavi del centrocampo al capitano Luka Modric. L’ex pallone d’oro resta il calciatore più talentuoso della sua nazione. Qualità in mezzo al campo con Kovacic, dopo l’ennesima Champions League vinta, Brozovic e Perisic. Quest’ultimi assieme a Pasalic dell’Atalanta, Badelj del Genoa e Rebic del Milan sono i calciatori che militano nel nostro campionato.

In attacco ballottaggio serrato tra due ex conoscenze del calcio italiano. Il primo è Budimir ex Crotone e Sampdoria ed oggi in forza all’Osasuna in Spagna, dove è riuscito a mettere in difficoltà l’Atletico Madrid prima della vittoria del titolo. Il secondo è Bruno Petkovic della Dinamo Zagabria, ma in passato ha giocato con Trapani e Bologna.

 

I 26 di Dalic

Probabile Formazione (4-3-3):
Livakovic;
Vrsaljko, Vida, Caleta-Car, Barisic;
Modric, Brozovic, Kovacic (Vlasic);
Rebic (Brekalo), Petkovic (Kramaric), Perisic

 

 

 

 

Rep.Ceca

La squadra ceca arriva a questo europeo nel ruolo di rompiscatole del girone. Parte dietro l’Inghilterra, come è successo nel girone di qualificazione arrivando seconda dietro i britannici, ma con Croazia e Scozia se la possono giocare.

Il Ct Silhavy siede in panchina dal settembre del 2018, dopo aver avuto un ottimo successo nei club in patria.
Gli uomini da seguire sono Darida, capitano ceco dell’Hertha Berlino e Tomas Soucek, centrocampista del West Ham.

In Italia stiamo ammirando due giocatori in mezzo al campo che hanno fatto una grandissima stagione con Sampdoria e Verona. Si tratta di Jankto e Barak. Un altro “italiano” ha giocato quest’anno in Serie B con il Brescia ed è Mateju.

Dopo l’exploit alla Sampdoria, Schick non si è confermato alla Roma, ma nell’ultima stagione ha fatto molto bene con la maglia del Bayer Leverkusen.

Curiosità: Nello scorso 27 Maggio Michal Sadilek, classe 99 paragonato a Verratti ha sostituito il difensore Kudela, che nello scorso Marzo avevo usato frasi razziste durante la sfida tra Slavia Praga e Rangers d’Europa League. La Uefa l’ha squalificato per dieci giornate in tutte le competizioni europee.

 

I 26 convocati da Silhavy

Probabile Formazione (4-2-3-1):
Pavlenka (Vaclik);
Coufal, Celutska, Kalas (Brabec), Boril;
Kral, Soucek;
Masopust, Darida, Jankto (Barak);
Schick (Krmencik)

 

 

 

 

 

Scozia

L’ultima squadra del girone D è la Scozia. I britannici tornano a giocare un europeo dal 1996. Partono sfavoriti rispetto alle altre squadre del girone, ma hanno la possibilità di giocare due partite su tre in casa a Glasgow all’Hampden Park, la casa dei Rangers.

Steve Clarke ha un organico molto fisico e con poca qualità, basti pensare il giocatore più rappresentativo è un terzino sinistro che gioca nel Liverpool ed è anche il capitano, Robertson.
Sull’altra fascia del 3-5-2 di Clarke c’è Tierney, anche lui milita in Premier nell’Arsenal.

A centrocampo tanta sostanza con McTominay, McGinn e McGregor. In attacco la sorpresa è stato Che Adams del Southampton, accanto a lui giocherà probabilmente Lyndon Dykes, che ha trovato diversi gol in Championship con il Queens Park Rangers.

Possibile sorpresa il giovane Billy Gilmour, 2001 del Chelsea.

I 26 convocati da Clarke

Probabile Formazione (3-5-2):
Marshall (Gordon);
Hanley, Gallagher, Hendry (Cooper);
Tierney, McGinn, McTominay, McGregor, Robertson;
Adams, Dykes.

 

 

 

 

 

Programma Gruppo D:

Gruppo D
1°Giornata
Domenica 13 Giugno 15:00 Londra Wembley Stadium Inghilterra vs Croazia
Lunedì 14 Giugno 15:00 Glasgow Hampden Park Scozia vs Repubblica Ceca
2°Giornata
Venerdì 18 Giugno 18:00 Glasgow Hampden Park Croazia vs Repubblica Ceca
Venerdì 18 Giugno 21:00 Londra Wembley Stadium Inghilterra vs Scozia
3°Giornata
Martedì 22 Giugno 21:00 Glasgow Hampden Park Croazia vs Scozia
Martedì 22 Giugno 21:00 Londra Wembley Stadium Repubblica Ceca vs Inghilterra
Click to comment

Europei

Euro2024, designata la classe arbitrale: ci sono anche due italiani e Taylor…

Pubblicato

il

Europei 2024, Euro2024

Il Comitato Arbitrale UEFA ha diramato la lista dei 18 arbitri che prenderanno parte ad Euro2024. Ci sono anche due fischietti italiani.

Manca sempre meno all’inizio di Euro2024, in programma dal 14 giugno al 14 luglio 2024 in Germania. Il Comitato Arbitrale UEFA ha diramato l’elenco dei 18 fischietti che parteciperanno alla competizione europea.

Ci sono anche due arbitri italiani chiamati a dirigere le gare: Orsato e Guida. Inoltre è stato chiamato anche Anthony Taylor, fischietto inglese molto criticato in patria per le sue rivedibili condotte di gioco (vedi l’ultima giornata di Premier e la nota del Nottingham Forest) e che sicuramente i tifosi giallorossi si ricorderanno per essere stato l’arbitro della finale dell’ultima finale di Europa League contro il Siviglia.

Euro2024

Daniele Orsato della Sezione di Schio

Euro2024, la lista degli arbitri

Artur Soares Dias (Portogallo)
Jesús Gil Manzano (Spagna)
Marco Guida (Italia)
Istvan Kovacs (Romania)
Ivan Kruzliak (Slovacchia)
François Letexier (Francia)
Danny Makkelie (Paesi Bassi)
Szymon Marciniak (Polonia)
Halil Umut Meler (Turchia)
Glenn Nyberg (Svezia)
Michael Oliver (Inghilterra)
Daniele Orsato (Italia)
Sandro Schärer (Svizzera)
Daniel Siebert (Germania)
Anthony Taylor (Inghilterra)
Clemente Turpin (Francia)
Slavko Vincic (Slovenia)
Felix Zwayer (Germania)

Oltre a questi 18 ci sarà anche anche il fischietto argentino Facundo Tello, assieme ai due assistenti suoi connazionali che sono stati selezionati. Saranno impegnati nella competizione per via della collaborazione con la CONMEBOL.

Continua a leggere

Europei

Europei, svelate altre divise dopo la fine dei playoff

Pubblicato

il

Europei 2024, Euro2024

Conclusi i playoff che hanno decretato le ultime tre nazionali qualificate agli Europei, sono state svelate le nuove divise dedicate alla competizione.

Europei, i nuovi kit delle nazionali qualificate (e non)

  • POLONIA

L’ultimo paese a staccare il biglietto per la Germania è stata la Polonia di Lewandowski e proprio il bomber del Barcellona è il prescelto per presentare la nuova divisa.

La vittoria ai calci rigore contro il Galles ha regalato un grande gioia a tutto il popolo polacco.

polonia nuova divisa europei

  • ISLANDA

Nonostante la sconfitta con l’Ucraina (2-1) che è valsa l’eliminazione definitiva dalla competizione, la nazionale islandese ha comunque presentato le nuove divise che verranno utilizzate in Nations League e nelle qualificazioni al Mondiale 2026.

Islanda nuova divisa

Islanda nuova divisa

  • SERBIA

La nazionale guidata da Stojković ha già archiviato la qualificazione a novembre 2023. Affronterà InghilterraDanimarca Slovenia nel gruppo C. Tanti i grandi giocatori da Vlahovic Jovic, passando per Milnkovic-Savic Mitrovic.

Queste le nuove divise scelte per la competizione in Germania.

Serbia nuova divisa

Serbia nuova divisa

  • SVIZZERA

Gli elvetici rappresentano da sempre una mina vagante in queste competizioni e la rosa è più competitiva che mai. Yakin è riuscito a risolvere diversi problemi lasciati da Petkovic e punta a un buon risultato a Euro 2024. Si trova nel girone dei padroni di casa.

Nel frattempo sono state presentate le nuove divise.

Svizzera nuova divisa

Svizzera nuova divisa

  • REPUBBLICA CECA

La squadra allenata da Rada, subentrato a Šilhavý dopo le dimissioni, era già sicura del posto nella competizione dove affronterà GeorgiaPortogallo Turchia.

Ecco le nuove divise della nazionale ceca.

Repubblica Ceca nuova divisa

Repubblica Ceca nuova divisa

  • AUSTRIA

Anche la nazionale austriaca si era già qualificata tramite i gironi a fine novembre 2023, l’esperienza del mister Ragnick può essere un’arma in più per cercare arrivare più avanti possibile.

Il girone con Francia, PoloniaOlanda è il così detto di ferro ma i biancorossi non intendono partire sconfitti.

Ecco le divise scelte per rappresentare il paese in Germania.

Austria nuove divise

Austria nuove divise

Continua a leggere

Europei

Euro 2024: le favorite per la vittoria finale

Pubblicato

il

Europei 2024, Euro2024

Il borsino delle partecipanti a Euro 2024: la Francia è avanti a tutte, l’Italia fuori dal gruppo delle favorite.

Euro 2024

Euro 2024: il pallone ufficiale della competizione

Il calcio d’inizio é fissato alle ore 21.00 del prossimo 14 Giugno a Monaco di Baviera con Germania-Scozia, la partita di apertura di uno degli eventi più attesi dell’anno: Euro 2024.

Ancora 82 giorni di attesa per l’inizio della massima competizione continentale, quella che vedrà impegnate tutte le migliori Nazionali d’Europa.

Saranno 11 le settimane in ambito calcistico che possono valere un’era geologica, ma intanto è già possibile stilare quella che può essere un’ipotetica griglia di partenza.

L’Italia si presenterà all’appuntamento da detentrice del trofeo, ma ad oggi è complicato inserirla tra le grandi favorire.

La Francia, dal canto suo, è quella che ha un qualcosa in più di tutte: ma non sarà di certo l’unica Nazionale a presentarsi ai blocchi di partenza con grandi ambizioni.

Indice

I vice Campioni del Mondo

mbappe

Mbappé

Leggendo i nomi dei giocatori sui quali Didier Deschamps potrà usufruire, ci si rende conto che nessuna Nazionale potrà contare sulla profondità della rosa della Francia.

Situazione già dimostrata anche a Qatar 2022 quando i transalpini sono stati capaci di spingersi in Finale, nonostante fossero stati costretti a rinunciare per infortunio nel corso del torneo a giocatori che sarebbero stati titolari ovunque (a partire da  Benzema).

La Francia potrà contare su Mbappé, Griezmann, Maignan, Theo Hernandez, Camavinga, Thuram, Dembelé e molti altri elementi di livello assoluto.

Qualificazione agli Europei avvenuta, tra l’altro, dominando il proprio girone (7 vittorie ed 1 pareggio) e la sensazione è quella che sarà la squadra da battere.

La Francia é stata inserita nel Gruppo D insieme ad Olanda, Austria ed una delle Nazionali provenienti dagli spareggi.

L’Inghilterra

Kane

Harry Kane

It’s coming home” è stato il tormentone dei tifosi inglesi nel corso di Euro 2020: un coro coniato con la speranza di riportare a casa un grande trofeo internazionale.

I Tre Leoni nell’ultimo Europeo sono stati battuti in finale dall’Italia ai calci di rigori e forse per questo in Germania si presenteranno ancora più agguerriti.

Quella guidata da Southgate è una Nazionale fortissima che può contare su elementi molto giovani ma considerati tra i migliori giocatori al mondo (Bellingham su tutti).

Tra questi ultimi figura tra l’altro anche Kane, uno degli attaccanti più letali del Mondo che tra proprio in Germania con il Bayern Monaco sta vivendo una delle sue migliori stagioni di sempre.

L’Inghilterra, in termini di qualità, è seconda solo alla Francia e a Euro 2024 è stata inserita nel Gruppo C con Slovenia, Danimarca e Serbia.

La Spagna

Gavi

Gavi

La Spagna di oggi non è al livello di quella che ha dominato in Europa e nel Mondo tra il 2008 ed il 2012, ma merita di essere inserita nel gruppo delle favorite.

Non potrà contare su Gavi (infortunio al crociato), mentre Pedri non è riuscito ad esprimersi con continuità sui suoi livelli in questa stagione.

Rodri è tra i migliori al mondo nel suo ruolo, Dani Olmo è esploso definitivamente, Morata è una certezza e altri giovani talenti (Pau Cubarsi tra tutti) hanno già iniziato a farsi largo e a candidarsi per una convocazione.

La Spagna è stata inserita nel Gruppo B con Croazia, Italia ed Albania.

Germania padrona di casa

Julian Nagelsmann

Julian Nagelsmann

La Nazionale tedesca negli ultimi anni ha sempre profondamente deluso (è uscita al primo turno a Russia 2018 e Qatar 2022, mentre a Euro 2020 è riuscita a spingersi fino gli Ottavi di Finale), ma giocherà in casa e può contare su una squadra in crescita.

Nagelsmann ha convinto Kross a tornare in Nazionale per riprendere in mano le chiavi del centrocampo, mentre in porta si è registrato il ritorno di Neuer dopo tanti infortuni.

Wirtz e Musiala rappresentano i volti nuovi capaci di cambiare la partita con una sola giocata e di trascinare la squadra.

La Germania è stata inserita nel Gruppo A con Scozia, Ungheria e Svizzera.

L’Italia e le altre

Italia-Ecuador

Luciano Spalletti: Ct della Nazionale italiana

L’Italia di Spalletti non é tra le favorite, ma le qualità per sorprendere e sovvertire i pronostici non le mancano.

Gli azzurri vanno inseriti nel ‘gruppone’ delle inseguitrici al pari del BelgioPortogalloCroazia ed Olanda.

Continua a leggere

Ultime Notizie

napoli napoli
Serie A5 minuti fa

Napoli, l’agente di Di Lorenzo non ci sta: “Inaccettabile scaricare tutto sui giocatori, ognuno si assuma le proprie responsabilità”

Visualizzazioni: 143 Mario Giuffredi, agente di Giovanni Di Lorenzo, ha recentemente rilasciato la seguente intervista ai microfoni di TVPlay. Napoli,...

Chelsea Chelsea
Esteri34 minuti fa

Thiago Silva lascia il Chelsea: ha l’accordo con il Fluminense

Visualizzazioni: 173 Dopo Felipe Anderson, un altro brasiliano lascia l’Europa per tornare in patria. Si tratta di Thiago Silva, che...

Coppa Italia1 ora fa

Lazio-Juventus, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 272 Lazio-Juventus è la prima delle due semifinali di ritorno di Coppa Italia. Si riparte dal due a zero...

Fiorentina, il direttore sportivo Daniele Pradè Fiorentina, il direttore sportivo Daniele Pradè
Calciomercato1 ora fa

La Fiorentina bussa alla porta della Juventus?

Visualizzazioni: 247 La Fiorentina potrebbe tornare a fare affari di mercato nella prossima sessione estiva con la Juventus. In casa...

Genoa, Gudmundsson Genoa, Gudmundsson
Serie A2 ore fa

Genoa, Blazquez su Gudmundsson: “Tutti hanno un prezzo, ma decide lui. In estate…”

Visualizzazioni: 170 L’amministratore delegato del Genoa, Andres Blazquez, ha parlato del futuro di Albert Gudmundsson in un’intervista a Caught Offside....

osimhen napoli osimhen napoli
Serie A2 ore fa

Osimhen, parole d’addio: “Onorato di aver giocato nel Napoli”

Visualizzazioni: 250 Victor Osimhen ha rilasciato un’intervista alla piattaforma digitale Betsson Sport, pubblicata poi su Youtube dal Napoli. Napoli, le...

Liverpool, Klopp Liverpool, Klopp
Calciomercato3 ore fa

Liverpool: contatti diretti per il post Klopp

Visualizzazioni: 207 Dopo otto anni Jürgen Klopp ha deciso di lasciare il Liverpool. Il tedesco vorrebbe regalare ai suoi tifosi...

atalanta atalanta
Coppa Italia3 ore fa

Atalanta, Hien: “Sappiamo di avere le qualità giuste per vincere”

Visualizzazioni: 264 Hien, in vista del prossimo impegno di Coppa Italia contro la Fiorentina, ha rilasciato un’intervista ai canali ufficiali...

Milan-Roma, Daniele De Rossi Milan-Roma, Daniele De Rossi
Serie A4 ore fa

Roma: un attaccante non recupera per l’Udinese

Visualizzazioni: 313 Roma: i giallorossi sono subito tornati al lavoro questa mattina dopo il passo falso contro il Bologna, ora...

Serie A4 ore fa

Milan, Adli: “Se la società vuole vincere dobbiamo avere giocatori forti”

Visualizzazioni: 484 Il calciatore del Milan Adli ha parlato ai microfoni ai microfoni di Sport Mediaset dopo la sconfitta nel...

Le Squadre

le più cliccate