Categorie: Liga

Il Barcellona e Vueling presentano l’aereo del Barça Femenì

FC Barcellona e Vueling hanno presentato il design del nuovo aereo del Barça femminile, ovvero l’immagine di alcune giocatrici in rappresentanza della squadra.

Si tratta del primo aereo dedicato esclusivamente al team allenato da Jonatan Giráldez ed è, inoltre, la prima volta che una squadra di calcio femminile in Europa dispone di un normale aereo di linea con la propria immagine.

L’aereo è stato presentato con un evento organizzato all’hangar dell’aeroporto Josep Tarradellas di Barcellona-El Prat al quale hanno partecipato Aitana Bonmatí, Fridolina Rolfö, Patri Guijarro, Ingrid Engen, quattro delle cinque protagoniste raffigurate sull’aereo, nella quale compare anche la compagna di squadra Caroline Graham-Hansen.

Erano inoltre presenti per conto dell’FC Barcellona, Elena Fort, Vicepresidentessa dell’Area Istituzionale, e Xavier Puig, Direttore Responsabile della squadra femminile. A rappresentare Vueling c’era Sandra Hors, Director of Communication, Institutional Relations and Sustainability e Carolyn Prowse, Chief Commercial, Customer, Network and Strategy Officer.

L’aereo, un A320, avrà fin da subito, per la parte finale del campionato, questo nuovo look. Si tratta di un’immagine che unisce i colori e lo scudetto del Barça, con le figure delle undici giocatrici che rappresentano la squadra. Così, mentre da un lato compaiono le atlete presenti all’evento, dall’altro figurano le compagne Keira Walsh, Salma Paralluelo, María León, Alexia Putellas, Lucy Bronze e Ona Batlle.

L’aereo e il suo design esprimono al meglio l’essenza delle due realtà. Adottando inoltre come slogan un verso dell’inno del Barça,Blaugranes al Vent ovvero “Blaugrana nel vento”, con l’implicito rimando al volare, e personalizzando i poggiatesta blu-granata con lo slogan stesso, si è valorizzata ulteriormente la partnership.

L’accordo è attivo in Europa, Israele e Nord Africa (Tunisia, Libia, Marocco, Egitto e Algeria) e prevede anche progetti commerciali per Vueling durante le partite presso lo stadio Johan Cruyff di Barcellona, collaborazioni nella creazione di contenuti digitali e la diffusione degli stessi attraverso le pagine social di entrambe le realtà.

Una partnership basata su origini e valori comuni

La collaborazione tra il Barça e Vueling si basa su alcuni valori comuni fondamentali: entrambe le realtà esprimono il forte sentimento di appartenenza alla città di Barcellona e cercano di abbattere i pregiudizi di genere in settori tradizionalmente più maschili.

Infine, sia il Barca che Vueling contribuiscono al benessere della comunità, organizzando programmi e iniziative a sostegno delle persone in situazioni di difficoltà o vulnerabilità.

Le parole di Xavier Puig, Direttore dell’FC Barcellona Responsabile della squadra femminile

“Questo accordo intende esplorare nuove strade per l’espansione del marchio Barça nel mondo, mettendo, ancora una volta, la squadra femminile in prima linea nel Club. Si tratta di una partnership che è il risultato dell’incontro tra due brand orgogliosamente barcellonesi e il riconoscimento del lavoro che l’FC Barcellona ha svolto per promuovere lo sport femminile. Ringraziamo quindi Vueling per aver messo in luce una squadra che ha rotto gli schemi e vuole continuare a scrivere la storia”.

Le parole di Sandra Hors, Director of Communication, Institutional Relations and Sustainability di Vueling

“È per noi un grande onore avere stretto questo storico accordo con il team femminile del Barça, una squadra che è stata capace di smuovere il mondo. La nostra è un’unione che mette in risalto i valori condivisi tra entrambe le entità: l’appartenenza a Barcellona, l’impegno a favore del talento femminile e la volontà di cambiare il mondo e fare le cose in modo diverso. §

Grazie a Vueling, l’FC Barcellona diventa la prima squadra di calcio femminile europea ad avere la propria immagine su un aereo, un’azione iconica che mette in luce il potenziale di queste giocatrici come esempio per le nuove generazioni.”

A proposito di Vueling

Vueling, compagnia del gruppo IAG che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di storia, è una compagnia aerea di riferimento in Europa e con un ruolo chiave nei collegamenti in Spagna.

È leader nella sua base principale a Barcellona-El Prat e in altri mercati rilevanti in Spagna come Bilbao. È anche leader nel collegamento tra la penisola e le Isole Baleari e Canarie. A livello internazionale sta lavorando per rafforzare la propria presenza in basi come Londra-Gatwick, Parigi-Orly, Amsterdam, Firenze e Roma. Nel 2024, la compagnia dispone di una rete di 250 rotte durante l’anno che collegano 30 paesi. Opera 200.000 voli all’anno e nel 2023 ha trasportato più di 34 milioni di passeggeri.

Con oltre 4.600 dipendenti, Vueling è diventata la prima compagnia aerea europea Top Employer. L’azienda è fermamente impegnata nella decarbonizzazione del settore e, come parte del gruppo IAG, si è impegnata a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050 attraverso l’implementazione della strategia FlightPath Net Zero

.

Fedele al suo digital DNA, Vueling è stata la prima compagnia aerea a vendere i biglietti tramite l’applicazione mobile e ad avere una carta d’imbarco digitale con codice QR. Nel 2023 è diventata la prima compagnia aerea a implementare il sistema di riconoscimento biometrico in Spagna. Allo stesso modo, possiede il più grande polo di innovazione del settore in Spagna.

Aggiornato al 29/04/2024 16:03

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli
Tag: Barcellona

Gli ultimi aggiunti

Calciomercato Cittadella, nel mirino un bomber dalla D

Cittadella, terminata una stagione al di sotto delle aspettative, i veneti hanno già alzato i…

7 minuti fa

Atalanta-Juventus 0-1, Vlahovic spegne i sogni della Dea | Le pagelle orobiche

Atalanta-Juventus 0-1, un gol di Vlahovic in avvio condanna la Dea alla sconfitta. La Coppa…

37 minuti fa

La Roma ha il suo nuovo direttore sportivo: è fatta per Florent Ghisolfi dal Nizza

Florent Ghisolfi, attuale direttore sportivo del Nizza, è a un passo dal raccogliere l'eredità di…

8 ore fa

Calciomercato Fiorentina, osservato speciale in Brasile

Fiorentina: il club gigliato sarebbe interessato ad un centrocampista colombiano, classe 2000, che attualmente gioca…

10 ore fa

Tonali torna sulla vicenda scommesse: “Chiedete aiuto”

Sandro Tonali è tornato a parlare pubblicamente e lo ha fatto durante un incontro previsto…

10 ore fa

Premier League: svelate le date delle due sessioni di mercato

La Premier League sta per volgere al termine. Con ormai solamente una giornata da disputare,…

10 ore fa