Oltre alla nostra amata serie A,in questo weekend si sono giocate,e si giocheranno,importanti sfide anche negli altri campionati europei,qui il punto della situazione delle 4 leghe maggiori (Spagna,Inghilterra,Germania,Francia).

La Liga (Spagna)

Il settimo turno della Liga spagnola si potrebbe riassumere con il proverbio “tra i due litiganti il terzo gode”. Infatti a “godere” è il Barcellona vittorioso 2-0 in trasferta sull’ostico campo del Getafe,e si porta rispettivamente a -1 e -2  dai due litiganti Atletico Real Madrid che impattano 0-0 nello scontro diretto del Wanda Metropolitano. Barcellona ancora non brillantissimo e orfano di Messi,che comunque fa sua la sfida contro il Getafe,sorpresa della scorsa stagione.Goal di Suarez al 41° direttamente su lancio di Ter Stegen , raddoppio nella ripresa di Firpo su corta respinta di Soria. Come detto in precedenza è terminato 0-0 lo scontro diretto fra le due squadre madrilene ,meglio l’Atletico specialmente nel primo tempo, con il Real che si è reso pericoloso principalmente dalla distanza con Kroos, nel secondo tempo è decisiva la parata di Oblak sul solito colpo di testa di Benzema. Importantissime vittorie del Granada vittorioso 1-0 in casa contro il Leganes, e del Valencia con lo stesso risultato a Bilbao. La “manita” del Villareal ai danni del Betis (5-1) aveva aperto questa giornata di Liga.

Risultati:

Villareal-Betis 5-1,Athletic Club-Valencia 0-1,Getafe-Barcellona 0-2,Granada-Leganes 1-0,Atletico Madrid-Real Madrid 0-0,Espanyol-Valladolid 0-2,Eibar-Celta Vigo 2-0,Alaves-Mallorca 29/09 ,Levante-Osasuna 29/09,Sevilla-Real Sociedad 29/09

Classifica:

Real Madrid 15,Granada e Atletico 14,Barcellona e R.Sociedad 13,Athletic Club 12,Villareal 11,Sevilla 10,Valencia  e Valladolid 9,Betis e Eibar 8,Getafe Levante e Osasuna 7, Celta Vigo 6, Espanyol e Mallorca 6, Leganes 2

Marcatori :

Moreno (Villareal)6,Moron (Betis) Benzema (Real Madrid) 5

Premier League (Inghilterra)

In premier non si ferma più il Liverpool di Kloop, che fa 7 su 7, vincendo e soffrendo 1-0 sul campo dello Sheffield Utd, goal a venti minuti dalla fine di Wijnaldum su papera di Henderson. Vince anche il Chelsea, 2-0 in casa contro il Brighton,e sfata cosi il tabù dello Stamford Bridge,infatti i Blues non avevano ancora trovato i tre punti fra le mura amiche, Jorginho su rigore e Willian i marcatori del match. Vince anche il Tottenham 2-1 contro il Southampton .Sembra tutto in discesa per gli Spurs, 1-0 dopo 24 minuti con Ndombele ,poi a pensare di complicare la situazione è prima Lloris, che fa copia e incolla della papera contro la Croazia nella finale mondiale e consente a Ings di pareggiare,poi Aurier facendosi espellere. Kane a fine primo tempo rimette la freccia per la squadra del nord di Londra che si deve affidare,questa volta,ad uno straordinario Lloris nella ripresa.La copertina della giornata va dunque al Manchester City di Guardiola che vince e convince in trasferta contro l’Everton ,3-1 il risultato finale , goal di Jesus poi il pareggio di Calvert-Lewin ,infine Mahrez e Sterling nella ripresa danno i tre punti al City. Bene anche il West Ham, che non perde praticamente più, e pareggia 2-2 a Bournemouth , in grande spolvero Yarmolenko che sembra aver trovato la sua dimensione nell’est end. Tutto questo in attesa del monday night fra Manchester United e Arsenal,due squadre dalla quale ci si aspetta decisamente di più.

Risultati:

Sheffield utd-Liverpool 0-1,Aston Villa-Burnley 2-2,Bournemouth-West Ham 2-2,Chelsea-Brighton 2-0,C.Palace-Norwich 2-0,Tottenham-Southampton 2-1,Wolverhampton-Watford 2-0,Everton-Manchester City 1-3,Leicester-Newcastle 29/09,Manchester Utd-Arsenal 30/09.

Classifica:

Liverpool 21,Man City 16,West Ham 12,Tottenham Leicester Chelsea Bournemouth Arsenal e C.Palace 11,Burnley 9,Manchester Utd e Sheffield Utd 8,Wolves Southampton e Everton 7,Brighton e Norwich 6,Aston Villa e Newcastle 5,Watford 2.

Marcatori:

Aguero (Manchester City) 8,Abraham (Chelsea) 7,Sterling (Manchester City) Aubameyang (Arsenal) Pukki (Norwich) 6

BundesLiga (Germania)

In Germania (6 giornate) da segnalare l’importante vittoria del Bayern Monaco nello scontro testa-coda contro il Paderbon 2-3. Bavaresi in vantaggio già al 15° con Gnabry,raddoppio di Coutinho al 55°,poi il ritorno del Paderbon che accorcia le distanze al 68°con Proger ,Lewandowski fino a quel momento un fantasma fa 3-1 al 79°,il nigeriano Collins da fuori area chiude la sfida pirotecnica della Benteler-Arena. Bayern primo con 14 punti, seguito dal Lipsia e dello Schalke a 13 .Schalke vittorioso proprio sul campo del Lipsia con un netto 3-1. Pareggia il Borussia Dortmund,2-2 in casa contro il Werder Brema,non bastano ai gialloneri le reti di Reus e Gotze . Il Bayer Leverkusen,distrugge 3-0 in trasferta l’Augsburg,e manda un messaggio chiaro alla Juve in vista di martedì ,tanto possesso palla e accelerazioni improvvise da parte degli uomini di Bosz ,Havertz nuovo talento indiscusso del calcio tedesco e delle “aspirine” in grande spolvero.

Risultati:

Union Berlin-E.Francoforte 1-2,Lipsia-Schalke 04 1-3,Hoffenheim-B.M’gldbach 0-3,Mainz-Wolfsburg 0-1,Augsburg-B.Leverkusen 0-3,Paderbon-Bayern M. 2-3,B.Dortmund-Werder 2-2,F.Dusseldorf-Freiburg 29/09,Koln-Herta 29/09

Classifica :

Bayern 14,Lipsia Schalke B.M’gladbach e Leverkusen 13,Wolfsburg 12,B.Dortmund 11,Freiburg e E.Francoforte 10,Werder 7,Hoffenheim e Augsburg 5,F.Dusseldorf Herta e Union Berlin 4,Koln e Mainz 3,Paderborn 1

Marcatori:

Lewandowski (Bayern) 10,Werner (Lipsia ) Alcacer (Borussia Dortmund )5

Ligue 1 (Francia)

Chiudiamo con il campionato Francese.

Occhi puntati sul Paris Saint-Germain ,che deve riscattarsi dalla pesante sconfitta subita in casa contro il Reims (0-2) nel turno infrasettimanale. I parigini vincono a Bordeaux 1-0 ,sciupando un’infinità di occasioni,lo 0-0 resiste fino al 60°,poi entra Mbappè che spacca la partita,assist a Neymar che segna il goal vittoria. Psg con questi 3 punti effettua il contro sorpasso ai danni del Nantes che un paio di ore prima aveva vinto 1-0 a Lione. 1-1 Fra Nizza e Lille ,mentre finalmente, è il caso di dirlo,sembra tornato il Monaco che dopo la vittoria 3-1 nel turno infrasettimanale contro il Nizza nel derby della cote d’azurvince anche contro lo Stade Brestois per 4-1 con un incontenibile Slimani (1 goal e 3 assist).

Risultati :

Lione-Nantes 0-1,Bordeaux-Psg 0-1,Nizza-Lille 1-1,Angers-Amiens 1-1,Monaco-Brestois 4-1,Metz-Tolosa 2-2,Reims-Dijon 1-2,Strasbourg-Montpellier 29/09,Nimes-Saint Etienne 29/09,Marsiglia-Rennes 29/09.

Classifica:

Psg 18,Angers e Nantes 16,Lille 14,Nizza 13,Bordeaux e Marsiglia 12,Reims Rennes e Montpellier 11,Lione Monaco e Tolosa 9,Nimes Amiens Metz e Stade Brestois 8,Strasbourg 6,Dijon e Saint-Etienne 5

Marcatori:

Osimhen (Lilla) Diallo (Metz) Dembele (Lione) 6,Ben Yedder (Monaco) 5

TOP 11 (3-4-3)

Oblak (Atletico Madrid),Boateng (Bayern),T.Silva (PSG),Van Dijk (Liverpool),De Bruyne (Man City),Cazorla (Villareal),T.Partey (Atletico Madrid),De Jong (Barcellona),Mahrez (Man City),Slimani (Monaco),Mbappè (Psg).

All.Guardiola (Man City)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *