Categorie: Esteri

Championship, i verdetti: Ipswich in Premier con il Leicester, ecco il quadro dei playoff

Il campionato più lungo, ovvero il Championship inglese, ha ufficialmente calato il sipario. Ecco i verdetti di fine stagione.

L’Ipswich torna in Premier League dopo oltre 20 anni

Miracolo di Kieran McKenna, che in due anni porta l’Ipswich Town dalla Football League One (l’equivalente della nostra Serie C) alla Premier League. I trattori non prendevano parte alla massima serie inglese da oltre vent’anni: l’ultima volta fu nella stagione 2001-2002.

La squadra del Suffolk arriva dietro al Leicester di Maresca solo di un punto. Le foxes

, vincitrici del torneo con una giornata d’anticipo e con la testa già ai festeggiamenti del post-partita, vengono sconfitte in casa dal Blackburn Rovers.

The Blue & Whitescon questa vittoria si assicurano la permanenza in Championship e non potrebbe andare diversamente quando hai in squadra Sammie Szmodics. Il 28enne irlandese è incappato in una stagione letteralmente senza senso, in quanto è capocannoniere del torneo con 27 gol e ha fornito anche 4 assist.

Championship, tutti i verdetti

C’è poi un dato curioso che lo riguarda, dato che con la doppietta segnata oggi pomeriggio al King Power Stadium è salito a quota 4 gol nelle ultime 3 partite contro il Leicester. L’irlandese aveva segnato già nella gara d’andata, vinta 4-1 dalla Blue Army a Ewood Park, e aveva segnato un gol anche nella vittoria per 2-1 del Rovers (sempre al KPS) nella scorsa stagione. Quando il Leicester di Brendan Rodgers, all’epoca ancora militante in Premier, venne eliminato agli ottavi di finale di F.A. Cup dal Blackburn dell’ex-Milan Tomasson.

A fare le spese della salvezza del Rovers sono il Birmingham, che paga la sciagurata scelta di esonerare Eustace con la retrocessione. Scende anche l’Huddersfield, che aveva già detto addio al Championship dopo il pareggio interno proprio contro il Birmingham della scorsa giornata, e il Rotherham

: condannato da tempo.

Si salva invece il Plymouth dell’ex-obiettivo della Lazio Whittaker, pronto a tornare uomo mercato questa estate. Infine, una fra Norwich, West Bromwich Albion, Leeds United e Southampton a fine stagione tornerà in Premier League assieme alle due sopracitate Ipswich Town e Leicester City.

Aggiornato al 04/05/2024 15:58

Gli ultimi aggiunti

Juventus, parla l’ex presidente: “Hanno preso la palla al balzo”

Juventus, sull'esonero di Allegri ha parlato a tuttomercatoweb Cobolli Gigli, ex presidente bianconero. L'ex presidente…

18 minuti fa

Roma-Genoa: probabili formazioni e dove vederla

Gli ultimi aggiornamenti sulla gara tra Roma e Genoa allo Stadio Olimpico, posticipo domenicale della…

28 minuti fa

Italiano, parole al miele per De Laurentiis: indizio?

Italiano è vicino a chiudere la propria avventura a Firenze, prima c'è da giocare la…

38 minuti fa

Roma, i giocatori più decisivi in campionato

La Roma valuterà le ultime uscite stagionali per delineare il proprio futuro La società, in…

59 minuti fa

Premio Cesarini 2024: Gabrielloni e Cormio tra i big

Da Alessandro Gabrielloni all'ex dirigente Siena Beppe Cormio: ne vedremo delle belle al Cesarini nelle…

1 ora fa

Juventus, blitz per il centrocampista: ora si può!

La Juventus può finalmente arrivare al centrocampista che segue da un po'. Come può fare…

1 ora fa