Categorie: Coppa Italia

Juventus-Lazio, le formazioni ufficiali

Juventus-Lazio è la rivincita della sfida di campionato (vinta dalla Lazio 1-0) e l’andata della prima semifinale di Coppa Italia.

Stasera sarà lecito aspettarsi una Juventus diversa da quella vista sabato all’Olimpico. Sia perché la Coppa Italia è un obiettivo reale (a differenza del campionato, andato dopo la sconfitta di San Siro) sia perché la Juventus ritroverà almeno uno dei suoi due centravanti (Vlahovic, che rientra dalla squalifica) e non sperimenterà (data l’importanza della partita) come accaduto nel primo tempo dell’ultima giornata di Serie A.

Eppure, nonostante tutto, è doveroso sottolineare come la Juventus (rabberciata, costretta a mandare in campo dei ragazzini e che ha regalato un tempo alla squadra di Tudor) sia uscita sconfitta solo al 93esimo dopo una serie di marchiani errori individuali. Non concordo assolutamente con chi dice di aver visto nella Lazio la squadra che si è espressa nel modo migliore e tantomeno con chi parla di vittoria meritata.

Stante che chi vince è sempre meritorio, ma quella di sabato è stata una partita equilibrata e che (se non fosse stata decisa da un episodio) avrebbe avuto come risultato finale uno zero a zero scolpito nella pietra.

Anche quella di stasera sarà (verosimilmente) una gara equilibrata. Allegri non sembra ancora aver trovato in Tudor l’agnello sacrificale che invece aveva trovato in Sarri, che scientemente si consegnava ogni volta a fare da sparring partner per la lezione del tecnico labronico. Tuttavia, e se non era chiaro a tutti da due mesi sabato lo ha ribadito anche Szczęsny, una Juventus con un obiettivo è una Juventus diversa da quella attuale.

E questo a prescindere dal fatto che sia giusto o sbagliato: è una semplice constatazione. Lo dimostrano anche le scelte dello stesso Allegri, che sta approfittando di questa fase transitoria della stagione bianconera per provare un nuovo modo di stare in campo

, un nuovo assetto e regalare spazio a giovani come Nonge e Sekulov.

D’altro canto c’è attesa e curiosità anche per capire se Tudor (come sembra) abbia effettivamente imparato dagli errori commessi a Marsiglia e sia diventato un tecnico più flessibile, meno integerrimo e legato ai propri dogmi tattici. L’allenatore croato predica un calcio fisico e aggressivo, giocato sempre su ritmi alti e con intensità. La rosa bianco celeste non pullula certo di alternative e sarà quindi interessante capire come gestirà le turnazioni, in vista di un calendario così congestionato e probante al punto tale da ridurre al minimo la soglia dell’errore.

Comunque vada a finire, Juventus-Lazio ci dirà di più su quanti (e quali) progressi avrà fatto in così poco tempo la nuova Lazio di Tudor e sul reale stato psicofisico della catatonica Juventus di Allegri. La finale di Coppa Italia è un obiettivo importante per entrambe. Per la Lazio è l’unica possibilità di rendere salvabile una stagione fallimentare, mentre per la Juventus sarebbe la ciliegina sulla torta di un’annata che nel complesso rimane più che positiva ma la cui percezione sta venendo storpiata dalla dicotomia di rendimento fra un girone e l’altro.

Juventus-Lazio, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. Allenatore: Allegri.

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Romagnoli, Gila; Marusic, Guendouzi, Vecino, Zaccagni; Felipe Anderson, Luis Alberto; Immobile. Allenatore: Tudor.

Aggiornato al 02/04/2024 20:00

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina, Terracciano: “Finale di Conference? Ora siamo più pronti mentalmente”

Il portiere della Fiorentina Pietro Terracciano, ha parlato ai microfoni di Radio Serie A in…

4 minuti fa

Atalanta – Bayer Leverkusen: probabili formazioni e dove vederla

Manca sempre meno alla finale di Europa League Atalanta - Bayer Leverkusen. Ecco le possibili…

24 minuti fa

Il futuro di Maurizio Sarri sarà in Italia o all’estero?

Al momento il futuro dell'allenatore Maurizio Sarri appare molto incerto, ma diversi club stranieri vorrebbero…

43 minuti fa

Torino, scelto il nuovo allenatore: ma c’è una variabile

Torino, molto vicino l'annuncio del nuovo allenatore. Ivan Juric non rinnoverà il contratto triennale che…

1 ora fa

Basanovic (ag. Sesko): “Lo vogliono in Arabia ma non ci andrà. Piace in Premier e Serie A”

L'agente del giovane attaccante del RB Salisburgo, Benjamin Sesko, ha parlato della folta concorrenza per…

1 ora fa

Quand je l’ai vu, j’ai eu le coup de foudre: il punto sulla 34esima giornata di Ligue 1

Bentornati sulla prima rubrica di Calcio Style dedicata alla Ligue 1, dove cercherò di trasmettervi…

2 ore fa