I nostri Social

Conference League

Roma, Zaniolo sicuro: “Vincere la Conference sarebbe un punto di partenza”

Pubblicato

il

Roma

Zaniolo è stato intervistato al sito europeo prima della gara di giovedì di Conference dove la Roma giocherà al Leicester City Stadium.

Zaniolo e Abisso

Nicolò Zaniolo, ha parlato a uefa.com in vista della semifinale di Conference League tra Roma e Leicester, dove ci saranno 1600 tifosi giallorossi al seguito.

L’esterno giallorosso ha parlato della stagione che sta terminando, del suo rapporto con Mourinho ma anche del fatto che il calciatore della Roma e della Nazionale ha ampi margini di miglioramento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>Empoli-Napoli, Andreazzoli: “Vittoria da raccontare ai nipotini”

Roma, Zaniolo: “Mourinho è il più forte. Vogliamo la finale”

 

Inter-Roma

Riavvolgiamo il nastro e torniamo alla partita contro il Bodø, raccontaci i tuoi gol. Iniziamo con il primo.
“È stata la partita perfetta. Abbiamo fatto la fase difensiva e la fase offensiva in maniera eccezionale. Per quanto riguarda la tripletta sono molto felice perché ho aiutato la squadra a vincere la partita e passare il turno. Sul primo gol, nello specifico, quando vedi Lorenzo che ti guarda devi soltanto partire perché poi la palla ti arriva…”.

Sei partito anche qualche minuto dopo sul grande assist che ti ha servito Zalewski.
“Anche lì Zale ha fatto una grandissima cosa, ha fatto la transizione offensiva perfetta: poi ho visto lo spazio alle spalle del difensore e mi ci sono buttato, devo dire che è stato bravissimo lui a dare la palla e bravo io a concludere”.

Bella la conclusione anche in occasione del 4-0, il tuo terzo gol personale. 
“Sì, sapevamo che il Bodo sarebbe venuto con la linea difensiva alta e quindi ci lasciava molto spazio alle spalle. Quindi avevamo preparato durante l’allenamento ‘palla al terzino, poi scarico al centrocampista e lancio di prima in profondità. Ed è venuta perfettamente!”.

Era dal 23 gennaio che non segnavi, dalla partita contro l’Empoli: qual è la prima cosa che ti è passata per la mente quando hai segnato il primo gol?
“Non è mai stato la mia ossessione il gol, anche perché preferisco fare una grandissima prestazione e vincere la partita anche non segnando. Per fortuna sono riuscito a fare tre gol e ad aiutare la squadra, quindi sono ancora di più felice. Però non è mai stata una mia ossessione”.

È stata la tua prima tripletta nella Roma e anche la tua prima in carriera: l’avevi immaginata così?
“L’avevo sognata così! Non l’avevo immaginata. Stadio pieno, 65mila persone e quarti di finale di una coppa europea, partita decisiva dell’anno. Sì, l’avevo sognata così. Dico la verità, a inizio partita era difficile pensarlo, che potesse succedere, però alla fine ci sono riuscito e sono felicissimo”.

Calcisticamente parlando si può definire quella contro il Bodo la notte più bella della tua carriera?
“Sì, direi che è stata una delle notti più belle della mia carriera. A partire dall’esordio al Bérnabeu, la doppietta contro il Porto e questa tripletta contro il Bodo sì, sono le tre notti più significative della mia breve carriera, fino ad ora. Anche perché si tratta di tre notti europee”.

José Mourinho: come è lavorare con lui, com’è il vostro il vostro rapporto e quali consigli ti dà?
“Mourinho è uno dei più forti allenatori al mondo! Ha inculcato a tutti l’arte del non mollare mai, dell’essere sempre sul pezzo, dell’unirci l’uno per l’altro per portare a casa i risultati. E speriamo di vincere qualcosa con lui. Dal primo giorno che ci siamo riuniti a Trigoria, abbiamo subito lavorato giorno dopo giorno e tassello dopo tassello per provare a fare qualcosa di importante quest’anno. Con il mister che sa come fare a vincere, penso che abbiamo più possibilità”.

La semifinale contro il Leicester: che tipo di impegno ti aspetti?
È una semifinale europea. Il Leicester è una squadra forte. Corrono tanto, sono una squadra fisica, la classica squadra inglese. Noi però siamo forti, siamo la Roma, abbiamo dimostrato quest’anno di potercela giocare con tutte: non abbiamo paura, andiamo a giocarci la partita con le nostre carte e con i nostri mezzi”.

Che cosa significherebbe per te vincere un trofeo europeo? 
“Sarebbe motivo di grande orgoglio, sarebbe un punto di partenza e non un punto d’arrivo. Per i tifosi significherebbe tantissimo, come per noi! 14 anni di attesa per un titolo sono un po’ troppo tempo. Quindi noi quest’anno ci proveremo a portarlo a casa. Per quanto riguarda il mio rapporto con i tifosi è sempre stato perfetto, eccezionale: sono sempre stati al mio fianco, anche nei momenti brutti degli infortuni. Forse lì ho ricevuto ancora più affetto rispetto a quando gioco: io i tifosi devo soltanto ringraziarli. Saranno sempre nel mio cuore”.

Conference League

Fiorentina, gli orari delle sfide contro il Viktoria Plzen

Pubblicato

il

Conference League

Fiorentina, dopo il sorteggio che ha dato in dote al club viola la sfida ai cechi del Viktoria Plzen per i quarti di Conference League sono stati indicati anche gli orari.

Le due partite dei quarti di finale, sia l’andata l’11 aprile al Mesta Plzne che il ritorno allo Stadio Franchi il giorno 18 aprile si giocheranno alle ore 18.45.

Le partite saranno visibili sia su DAZN che su Sky, inoltre sarà visibile via streaming sempre con l’app per abbonati NOW.

Continua a leggere

Conference League

Conference League, il tabellone dei quarti di finale

Pubblicato

il

Dopo che stamane l’urna di Nyon ha emanato il suo consueto verdetto, ecco il tabellone definitivo della Conference League.

Indice

Conference League, i quarti di finale d’andata

  • Aston Villa vs Lille.
  • Club Brugge vs PAOK Salonicco.
  • Olympiacos vs Fenerbahce.
  • Viktoria Plzen vs Fiorentina.

I quarti di finale d’andata si terranno Giovedì 11 Aprile alle ore 21:00.

Conference League

Conference League, i quarti di finale di ritorno

  • Fenerbahce vs Olympiacos.
  • Fiorentina vs Viktoria Plzen.
  • Lille vs Aston Villa.
  • PAOK Salonicco vs Club Brugge.

I quarti di finale di ritorno si terranno Giovedì 18 Aprile alle ore 21:00.

Conference League

Il quadro delle semifinali

  • Aston Villa/Lille vs Olympiacos/Fenerbahce.
  • Viktoria Plzen/Fiorentina vs Club Brugge/PAOK Salonicco.

Le semifinali d’andata si terranno Giovedì 2 Maggio alle ore 21:00, mentre le semifinali di ritorno si terranno Giovedì 9 Maggio sempre alle ore 21:00.

Road to Atene 2024: la finale

La finale della UEFA Europa Conference League si terrà ad Atene il 29 Maggio alle ore 21:00. A ospitare la partita sarà la OPAP Arena (o Stadio Agia Sophia) ovvero la casa dell’AEK Atene.

Continua a leggere

Conference League

Fiorentina, ai quarti di Conference League il Viktoria Plzen: sorteggio fortunato?

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina avanza in Conference League, l’urna di Nyon ha dato come avversaria da affrontare nei quarti di finale i cechi del Viktoria Plzen.

Il sorteggio si può dire che ha sorriso ad Italiano e ai suoi ragazzi, tra le sette squadre rimaste nel tabellone della Conference League il Viktoria Plzen è probabilmente la squadra sulla carta più debole.

La squadra ceca si è guadagnata l’accesso ai quarti di finale contro i viola superando nel turno precedente gli svizzeri del Servette. Ieri sera a Plzen sono serviti i rigori (3-1) per accedere al turno successivo dopo che le due partite sono terminate per 0-0.

La squadra allenata da Koubek è arrivata alla seconda fase della Conference League dopo aver dominato il gruppo C, che ha vinto vincendo le sei partite in programma.

L’andata si giocherà l’11 aprile in Repubblica Ceca e il 18 al Franchi ci sarà il ritorno.

L’urna di Nyon ha sorteggiato anche l’eventuale avversaria che affronterà la vincente della sfida che vedrà impegnati i ragazzi di Italiano: la vincente di Brugge-Paok Salonicco, che giocherà la semifinale di ritorno in casa il 9 maggio, mentre l’andata sarà a Firenze o Plzen il 2 maggio.

Non sarà comunque un impegno facile per i ragazzi di Italiano, che sono stati messi in difficoltà anche dal Maccabi Haifa, il Viktoria è attualmente una delle nuove squadre leader del calcio ceco: 6 campionati vinti dal 2010 ad oggi, partecipando in diverse occasioni alla Champions affrontando le big d’Europa.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A5 ore fa

Fiorentina-Milan: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 385 Fiorentina–Milan, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Franchi di Firenze...

Serie A5 ore fa

Lazio-Juventus: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 357 Lazio–Juventus, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Bayern Monaco, Davies Bayern Monaco, Davies
Esteri6 ore fa

Davies, l’agente tuona: “Ultimatum del Bayern ingiusto. In estate…”

Visualizzazioni: 227 Nedal Huoseh, agente di Alphonso Davies, ha parlato alla Bild della situazione contrattuale del suo assistito con il...

Calciomercato6 ore fa

Milan, l’occasione arriva da Torino: opportunità Rugani

Visualizzazioni: 848 Milan, arriva un’indiscrezione di mercato che non ci coglie di certo di sorpresa essendo la dirigenza rossonera da...

Roma Roma
Calciomercato6 ore fa

Udinese, un top club di serie A sulle tracce di Bijol

Visualizzazioni: 297 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, una big di Serie A starebbe monitorando costantemente il difensore centrale classe...

football esport football esport
Notizie6 ore fa

eFootball™: è iniziata la qualificazione per l’Arsenal

Visualizzazioni: 223 eFootball™: il 25 marzo sono iniziate le competizioni per il club inglese. Quattro round per decidere chi si...

Serie A7 ore fa

Torino-Monza: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 269 Torino–Monza, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’...

roma roma
Serie A7 ore fa

Roma, questione infortuni: un mese per Azmoun

Visualizzazioni: 256 Roma: preoccupano gli infortuni procurati durante  la pausa nazionali. Secondo il Corriere dello Sport Sardar Azmoun dovrà restare fuori...

Serie A7 ore fa

Genoa-Frosinone: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 233 Genoa–Frosinone, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A8 ore fa

Napoli-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 236 Napoli–Atalanta, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Maradona’ di Napoli...

Le Squadre

le più cliccate