Categorie: Nations League

Gravina: «Il 21 dicembre assemblea straordinaria, è ora delle riforme»

Ospite del Festival dello Sport Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha parlato dello stato attuale del calcio italiano:

Ecco le sue dichiarazioni:

Le riforme non possono più attendere: “E’ giunto il momento di riformare il sistema” e “il calcio italiano deve cambiare e non può rimanere immobile”.

Con la I minuscola, non quella maiuscola di Ciro.

Ne è convinto il presidente Figc Gabriele Gravina, che dal Festival dello Sport di Trento annuncia i punti principali del suo progetto di sviluppo: “Lavoriamo su un progetto di riforma -le parole di Gravina- Gli asset fondamentali su cui lavoriamo sono due: da una parte i vivai e i settori giovanili, pensiamo di aumentare il numero minimo di italiani per ogni rosa.

Dall’altra parte ci sono le infrastrutture: per gli stadi servono i grandi eventi, siamo candidati a Euro 2023 ma la caduta del Governo ha rallentato il processo ma siamo ottimisti.

Ci sarà un’assemblea straordinaria il 21 dicembre, a furia di veti incrociati non si riesce a portare avanti un progetto organico.

Per parlare di riforma, la mia proposta il 21 dicembre sarà di togliere il diritto di veto in capo a ciascuna società e componente

, i veti non permettono di trovare unità di intenti.

Ci confronteremo, cambiamo le regole e poi affronteremo il tema della riforma del calcio italiano, chè non è una minaccia ma un’opportunità”.

Gravina ha poi commentato il successo sull’Inghilterra:Più che una ricostruzione rappresenta una progressione in quel progetto tracciato 4 anni fa, si va avanti su quella strada.

In 24 ore, in una partita, sono cambiati gli scenari, abbiamo rischiato di retrocedere in B e invece ci abbiamo condannato l’Inghilterra, e soprattutto favorendo il nostro ranking, che agevola un piazzamento più vantaggioso a livello di qualificazione all’interno dei gironi per il prossimo Europeo.

Ci giochiamo un’altra importante chance con i giovani e gli infortunati che non hanno potuto rispondere alle convocazione.

Continuiamo il nostro progetto. Ringrazio le società, i giovani e Mancini che valorizza tantissimo i giovani dando un esempio importante per tutto il calcio italiano”.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Tripodi
Tag: Italia

Gli ultimi aggiunti

Fonseca: “Marsiglia? Ancora non so cosa farò il prossimo anno…”

Paulo Fonseca, ex-allenatore della Roma e attualmente in forze al Marsiglia, ha parlato del suo…

11 minuti fa

PSG, UFFICIALE il rinnovo di Zaire-Emery

Il PSG, nel pre-partita della gara di ieri sera contro il Le Havre, ha ufficializzato…

31 minuti fa

Roma, Abraham: Un anno fa l’ultimo gol. E il futuro?

Tammy Abraham vuole ritrovare il gol con la Roma e cercare una conferma per il…

51 minuti fa

Vis Pesaro-Juventus Next Gen: curiosità e statistiche

La Juventus Next Gen va visita alla Vis Pesaro terzultima in classifica. Il match, valido…

1 ora fa

Napoli: i convocati per il match contro la Roma

Napoli: il tecnico azzurro Francesco Calzona ha diramato la lista dei convocati in vista della…

2 ore fa

Bologna – Udinese, le formazioni ufficiali

Bologna-Udinese, crocevia tra diversi destini per felsinei e friulani. Dal Dall'Ara, le scelte ufficiali dei…

2 ore fa