Categorie: MondialiQatar 2022

Mondiali Qatar 2022, già decise le sorti dei gironi?

Si è arrivati all’ultima giornata dei gironi Mondiali, vediamo insieme com’è la situazione, quali squadre sono già qualificate e quali possono ancora sperare. Ecco l’analisi.

I gironi Mondiali sono giunti all’ultimo turno, quello decisivo. Tra squadre già eliminate, soprese e qualificate con un turno d’anticipo, per molte compagini l’ultimo turno mette i brividi. Vediamo, girone per girone, com’è la situazione.

Indice

Mondiali, Girone A

Ecuador-Senegal è il classico spareggio da dentro o fuori con l’Olanda osservatrice interessata. Per la qualificazione agli ottavi, ai sudamericani basterebbe non perdere contro gli africani. Ai tulipani, anche una sconfitta potrebbe andar bene in caso di non vittoria del Senegal.

L’Olanda, per il primo posto, basterà fare lo stesso risultato dell’Ecuador, segnando un gol in più dei sudamericani. L’avversario è il modesto Qatar, giù eliminato. Il Senegal deve assolutamente vincere tranne nel caso miracoloso in cui i padroni di casa riuscissero a battere i tulipani. A quel punto, se il Qatar vincesse almeno con due goal di scarto, ai senegalesi basterebbe uno 0-0 ma ripetiamo, è molto improbabile che ciò accada.

Mondiali, Girone B

L’Inghilterra è già con un piede e mezzo agli ottavi perché, in caso di pareggio, con una sconfitta andrebbe avanti per la miglior differenza reti (al momento +4). Se l’Iran pareggia con gli USA è agli ottavi, in caso di pareggio deve sperare che il Galles non vinca a valanga contro i “cugini” inglesi. In caso di 0-0 iraniano al Galles basterebbe il 2-0.

Mondiali, Girone C

Questo gruppo ha la situazione più complicata, cercheremo di spiegarvela bene. Attualmente sono tutte in corsa, anche il  Messico ch’è ultimo con un punto. Vediamo cosa accadrebbe fissando gli occhi sull’Argentina, che si qualificherà se batterà la Polonia o in caso di pareggio soltanto se il Messico non batterà l’Arabia con 4 o più goal di scarto (situazione non impossibile ma, per quanto visto fin ora, non troppo realistica).

Se il Messico dovesse vincere con 3 goal di scarto la situazione diventerebbe la seguente: Polonia qualificata con 5 punti, Messico e Argentina a 4 punti con pari differenza reti (0) e a quel punto conterebbero i goal realizzati nel gruppo (al momento 3-0 per l’Albiceleste). E l’Arabia Saudita? Non può perdere, in caso di sconfitta argentina gli basterebbe addirittura 1 punto. Noi tifosi crediamo nelle favole e quindi …

Mondiali, Gruppo D

La Francia è già agli ottavi ma, per essere certa del primo posto, non deve perdere contro la Tunisia. All’Australia, per staccare il pass per gli ottavi basta un punto contro i danesi che, a loro volta, devono vincere e sperare che la Tunisia non faccia altrettanto contro la Francia, altrimenti passerebbero proprio gli africani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Mondiali Qatar 2022, Portogallo-Uruguay: i lusitani stendono la Celeste

Mondiali, Gruppo E

La Spagna, in virtù dell’ampissima differenza reti (+7) e quasi certa degli ottavi. Sarebbe fuori solo con una clamorosa sconfitta contro il Giappone e nel caso di una vittoria (ci vorrebbe la mano della Madonna di Lourdes) del Costarica sulla Germania, coi sudamericani a quel punto qualificati. Negli altri casi sarebbe sempre qualificata. Ai tedeschi per passare il turno seve una vittoria o un pareggio in caso di vittoria iberica.

Ai nipponici potrebbero bastare anche due 0-0, in quel caso passerebbero loro per la miglior differenza reti. Con un pareggio di diversa entità, il pass andrebbe ai tedeschi.

Mondiali, Gruppo F

Il Belgio per qualificarsi deve battere la Croazia e sperare che il Canada, già eliminato, fermi il Marocco. Agli scacchieri basta un punto per qualificarsi ma se perde è a rischio, specie se uscirà sconfitta e il Marocco dovesse battere il Canada con più di due goal. In caso di 1-0 Canada dovrebbe passare la Croazia per più goal segnati (al momento 4-2).

Mondiali, Gruppo G

Col Brasile già qualificato, che giocherà contro il Camerun che difficilmente farà l’impresa, occhi puntati su Serbia-Svizzera: i serbi per passare devono vincere ma se il Camerun battesse il Brasile sarebbero comunque fuori, parla la differenza reti. La Svizzera ha due risultati su tre per passare il turno, insomma è con un piede e mezzo già agli ottavi. Un attimo però, perché se i serbi dovessero vincere con 3 goal di scarto e il Camerun con un solo, sarebbero gli europei a passare il turno. Insomma, è tutto in bilico in un girone, però, che vista la presenza del Brasile sembra senza storia.

Mondiali, Girone H

Anche qui la bagarre è per il secondo posto, il Portogallo è certo degli ottavi. Se il Ghana batte l’Uruguay si qualifica, se perde e la Corea del Sud non vince lo stesso. L’Uruguay deve vincere e sperare nella vittoria del Portogallo. Più semplice di così è impossibile, questo è il gruppo più facile da decifrare in questi Mondiali.

Aggiornato al 29/11/2022 11:32

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Empoli, un giocatore annuncia il ritiro ma…

Un beniamino dei tifosi dell'Empoli ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato, ma potrebbe…

8 minuti fa

Skriniar: “Difficile trovare spazio dopo un infortunio, ma non mi pento del PSG”

In un'intervista rilasciata a SportWeb, Skriniar spiega come per lui l'Inter sia il passato e…

19 minuti fa

Il saluto di Cheddira al Frosinone

Nonostante l'amaro epilogo, Cheddira ha voluto salutare i tifosi del Frosinone con un lungo post su…

38 minuti fa

Atalanta, Percassi: “La sfida con il Real? Un sogno!”

Luca Percassi si è soffermato ai microfoni di Dazn per rispondere ad alcune domande nel…

58 minuti fa

Venezia-Cremonese: tutto sul match valido per la Serie A

Venezia e Cremonese si giocano l'ultimo posto nella Serie A 2024/25: tutto quello che dobbiamo…

1 ora fa

Serie A, Chiellini su Conte e Thiago Motta

Giorgio Chiellini ha espresso il suo parere sull'imminente arrivo di Thiago Motta a Torino, parlando…

2 ore fa