I nostri Social

Mondiali

Brasile, la ferita brucia ancora: 10 anni dal Mineirazo

Pubblicato

il

brasile

Era l’8 luglio 2014, semifinale del Campionato del Mondo organizzato in Brasile. Di fronte i padroni di casa e la Germania. Il resto è storia.

Brasile, quella maledetta notte rimane un incubo

Sembrava essere l’anno in cui la nazionale verdeoro avrebbe dovuto conquistare il titolo per tornare sul tetto del mondo, invece l’esito fu drammatico. Il Campionato Mondiale del 2014 venne organizzato in Brasile e si svolse dal 12 giugno al 13 luglio 2014.

Tra le favorite vi erano sicuramente i padroni di casa, inventori dello joga bonito, oltre a GermaniaSpagna (campione in carica), FranciaUruguayInghilterra etc…

L’Italia veniva dal fallimento in Sudafrica e in Sud America l’esito fu il medesimo: fuori ai gironi, eliminati da UruguayCosta Rica e Inghilterra.

brasile

Ma la vera sorpresa di quel torneo fu la terribile semifinale tra Brasile Germania. Entrambe le squadre venivano da un convincente successo ai quarti di finale (rispettivamente contro Colombia, per 2-1 e Francia per 1-0) e lo stadio destinato a ospitare la sfida fu il Mineirao di Belo Horizonte.

Lo spettacolo era assicurato per quella che aveva tutta l’aria di essere una finale anticipata. Tuttavia l’epilogo fu piuttosto drammatico.

Dopo soli 30 minuti di gioco la nazionale tedesca era in vantaggio per 5-0 sulla Selecao, i goal in rapida successione di MullerKloseKhedira e i di Kroos affondarono la nazionale verdeoro che andò incontro alla peggiore sconfitta della sua storia.

Il match terminerà 1-7 con la doppietta di Schurrle e il goal di Oscar, del tutto inutile. Lo sconforto prende il possesso del pubblico presente sugli spalti del Mineirao tanto da causare diversi problemi di ordine pubblico.

Non fu di certo come il più noto Maracanazo, nel quale persero la vita oltre 90 persone per arresto cardiaco suicidio, ma l’impatto psicologico sul popolo brasiliano fu di pari se non maggiore entità.

Questo il tweet dell’account ufficiale FIFA World Cup per ricordare quel clamoroso evento:

Mondiali

Mondiale 2026, svelati i gruppi di qualificazione asiatici: girone di ferro per Mancini

Pubblicato

il

Roberto Mancini

A Kuala Lumpur è andato in scena il sorteggio per i gironi di qualificazione asiatici in vista del Mondiale 2026. Sorte amara per l’Arabia Saudita di Roberto Mancini, inserita con Australia e Giappone.

I gironi

Girone A: Iran, Qatar, Uzbekistan, United Emirati Arabi, Kirghizistan, Corea del Nord
Girone B: Corea del Sud, Iraq, Giordania, Oman, Palestina, Kuwait
Girone C: Giappone, Australia, Arabia Saudita, Bahrein, Cina, Indonesia.

Accederanno direttamente alla fase finale del Mondiale le prime due classificate, mentre le terze e le quarte saranno coinvolte nei playoff.

Continua a leggere

Mondiali

Ultim’ora: La partita tra Corea e Giappone è stata rinviata

Pubblicato

il

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la partita tra Corea del Nord e Giappone è stata rinviata a causa della diffusione di un nuovo virus.

Corea del Nord- Giappone, la situazione

Corea

Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità del rinvio della partita tra Giappone e Corea del Nord, valida per la qualificazione ai mondiali.

Il motivo del rinvio della partita è la la diffusione del nuovo Virus di origine batterica proveniente dal Giappone.

I dati rilasciati dal NIID hanno rilevato 940 casi di Sindrome da Shock Tossico Streptococcico segnalati nel 2023, si pensa che nel 2024 i casi.

Proprio recentemente dall’OMS, è stata lanciata l’emergenza di una inevitabile Malattia X che colpirà di nuovo e sarà più aggressiva e grave del COVID.

Continua a leggere

Mondiali

Argentina U23, le convocazioni. La scelta su Soulé e Beltràn

Pubblicato

il

Argentina

La Federazione albiceleste ha pubblicato le convocazioni per l’Argentina U23. Presenti alcuni elementi della nostra Serie A, la decisione su Soulé e Beltràn.

Convocazioni Argentina U23, tanta Italia

In occasione di due amichevoli contro il Messico in programma venerdì 22 marzo lunedì 25 marzo, il C.T. Mascherano ha diramato la lista dei convocati.

In Serie A sono diversi i giocatori appartenenti a questa categoria di età e non a caso sono stati scelti.

Di seguito la lista:

argentina u23

Presenti gli italiani Matìas Soulé del FrosinoneSantiago Castro del BolognaLucas Beltràn della Fiorentina Marco Pellegrino di proprietà del Milan ma attualmente in prestito alla Salernitana.

Inoltre, giocatori del calibro di Thiago Almada in forza all’Atlanta United in MLS, e campione del mondo nel 2022Echeverri che rappresenta il talento puro del calcio argentino, Redondo scelto dall’Inter Miami sotto consiglio di Messi.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Copa America Copa America
Notizie10 minuti fa

Copa America nel caos, tragedia sfiorata

Visualizzazioni: 40 Copa America nel caos. Il match tra Argentina e Colombia ha subito un ritardo di un’ora e un...

Champions League Champions League
Calciomercato20 minuti fa

Enrique Cerezo: “All’Atletico Madrid chi vuole resta”

Visualizzazioni: 157 Enrique Cerezo, Presidente dell’Atletico Madrid, intervistato da Radio Marca si è soffermato su Morata. L’attaccante spagnolo è prossimo...

Inter, il direttore sportivo Piero Ausilio Inter, il direttore sportivo Piero Ausilio
Calciomercato30 minuti fa

Calciomercato Inter, pronto un colpo in prospettiva: i dettagli

Visualizzazioni: 220 Calciomercato Inter, il club Campione d’Italia è pronto a chiudere un colpo in prospettiva dalla LaLiga: i dettagli....

cagliari viola cagliari viola
Serie A45 minuti fa

UFFICIALE Cagliari, Viola prolunga fino al 2025

Visualizzazioni: 199 Il Cagliari piazza un colpo importante in vista della prossima stagione. Anche se non si tratta di uno...

Fiorentina, i piani di Palladino Fiorentina, i piani di Palladino
Calciomercato50 minuti fa

Fiorentina, due idee bianconere per la difesa

Visualizzazioni: 320 La Fiorentina nelle prossime ore dovrà decidere il futuro di Nikola Milenkovic: si studiano le alternative. Il Nottingham...

Cagliari, Giulini Cagliari, Giulini
Calciomercato1 ora fa

Cagliari: la contropartita nell’affare Sulemana

Visualizzazioni: 310 L’affare tra il Cagliari e l’Atalanta che porterà a Bergamo Sulemana si allarga ad una contropartita. La Dea...

scaloni argentina scaloni argentina
Notizie1 ora fa

Argentina, Scaloni: “Finalissima con la Spagna? Un problema per la mia famiglia…”

Visualizzazioni: 187 L’Argentina, confermatasi vincitrice della Copa America, sfiderà la Spagna, neo campione d’Europa, nella finalissima. Questo rappresenterà un problema...

Calciomercato Torino, Vagnati Calciomercato Torino, Vagnati
Calciomercato2 ore fa

Torino, la cessione frutta 25 milioni: i dettagli

Visualizzazioni: 442 Il Torino, ricominciata la stagione, continua a incassare dalle cessioni e dopo quella di Buongiorno se ne concretizza...

Calciomercato2 ore fa

Ufficiale Spezia: in arrivo Aurelio

Visualizzazioni: 265 Ufficiale Spezia, il club ligure dopo la cessione di Nikolaou al Palermo, chiude anche due operazioni in entrata...

Nuno tavares Lazio Nuno tavares Lazio
Calciomercato2 ore fa

UFFICIALE Lazio, Nuno Tavares è biancoceleste

Visualizzazioni: 273 La lunga trattativa termina con la fumata bianca. Nuno Tavares è un nuovo giocatore della Lazio. Decisiva la...

Le Squadre

le più cliccate