I nostri Social

Mondiale per Club

PSG, i Campioni D’Europa piegano l’Atletico Madrid

Pubblicato

il

Ligue 1

PSG e Atletico Madrid hanno fatto il loro esordio al Mondiale per Club sfidandosi al Rose Bowl di Los Angeles. I Parigini vincono con un rotondo 4-0 grazie alle reti di Fabian Ruiz, Vitinha, Lee e Mayulu.

 

A Los Angeles è andata in scena il primo big match del Mondiale per Club tra PSG e Atletico Madrid. La sfida tra le due corazzate del calcio europeo, sorteggiate bel gruppo B, si preannunciava come la gara più attesa della prima giornata del torneo. Ad aggiudicarsela è la formazione di Luis Enrique: i francesi, freschi vincitori della Champions League, battono 4-0 l’Atletico Madrid. Nel primo tempo vanno a segno i due centrocampisti Fabian Ruiz e Vitinha. Nella ripresa il giovane Mayulu e Kang-Lee dal dischetto fissano il risultato sul 4-0 finale.

Altra incredibile prova di forza e maturità del club francese, che nonostante le assenze di Dembelé e Barcola, è stata capace ancora una volta di indirizzare la gara già nei primi minuti e di dilagare nel corso della gara. Segnale evidente come il PSG, dopo il Treble, vuole trionfare anche nel Mondiale per Club.

Pesantissima sconfitta per la squadre del Cholo Simeone, che può aver già compromesso il torneo degli spagnoli per quanto riguarda la differenza reti. Atletico che non è mai stato realmente in partita, ed è sembrata non in grado di prendere le contromisure agli avversari. L’espulsione di Lenglet e il rigore concesso nel finale hanno reso l’esordio ancor più amaro. Colchoneros che dovranno rifarsi nella seconda giornata contro Seattle.

 

 

PSG-Atletico Madrid

PSG

Depositphotos_619559178_S

Come accaduto nella finale di Champions League, i parigini battono il calcio d’inizio spedendo il pallone in fallo laterale. Un segnale di voler aggredire con costanza la formazione spagnola. PSG che prende subito il controllo del match. I francesi passano in vantaggio al 19’ minuto con Fabian Ruiz. Il centrocampista spagnolo sblocca il risultato con un preciso tiro all’angolino da fuori area sul quale Oblak non può nulla.

Al 24’ proteste dei Colchoneros per un episodio dubbio. Nuno Mendes viene bruciato in velocità da Giuliano Simeone lanciato a rete: nel tentativo di recuperare il laterale portoghese frana addosso al figlio del Cholo atterrandolo. L’arbitro non rivela un fallo e lascia proseguire. PSG che mantiene il controllo del gioco, con l’Atletico che prova a verticalizzare per aggirare la grande pressione avversaria.

Al 44’ Griezmann conclude con il sinistro dentro l’area: un attento Donnarumma blocca il tiro centrale del francese e con lucidità fa ripartire subito i suoi. La transizione dei parigini è letale e condotta con grande velocità: Kvaratshkelia serve Vitinha al limite dell’area: il portoghese avanza con grande personalità, e entrato in area pende  la mira e supera Oblak per la seconda volta. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del primo tempo: Psg meritatamente in vantaggio per 2-0 con i gol di Fabian Ruiz e Vitinha. 

PSG, poker all’Atletico Madrid

Simeone prova a spronare i suoi nell’intervallo: il tecnico argentino inserisce l’esperto Koke al posto di Samuel Lino. Ma il copione della gara non cambia: è sempre il Paris a condurre la gara. Al 49′ Kvaratskhelia colpisce l’incrocio con il tiro a giro: Oblak si allunga e riesce a toccare il pallone con la punta delle dita, deviandolo sulla traversa.

Al 57′ Julian Alvarez trova la rete per accorciare le distanze e per rimettere in gara i suoi. Ma, l’arbitro Kovacs viene mandato al monitor del Var per l’on field review. Il direttore di gara decide quindi di annullare il gol per il precedente, e molto evidente, fallo di Koke ai danni di Doué. Gol annullato si resta sul 2-0. La rete annullata innervosisce gli spagnoli che iniziano a entrare duro, e vengono riempiti di cartellini gialli dall’arbitro. Pochi minuti dopo il 2° cooling-break, il centrale Lenglet, già ammonito, viene espulso dopo aver protestato in maniera evidente dopo una decisione dell’arbitro. Con l’Atletico Madrid in 1o uomini, la rimonta diventa una chimera.

Anche se gli spagnoli creano un’ultima importante palla gol. Occasione clamorosa sciupata da Sorloth: l’attaccante norvegese, servito in area con un cross basso, spara alto a pochi passi dalla porta di Donnarrumma. I Colchoneros sprecano, il PSg no. Al 86′ Mayulu, appena entrato in campo, mette il sigillo trovando la rete del 3-0 con una conclusione improvvisa da dentro l’area di rigore.

Nei minuti di recupero, i francesi continuano a impensierire la difesa spagnola: Le Normand devia con il braccio una conclusione di Mbaye. Kovacs, dopo aver rivisto l’azione al Var, concede il calcio di rigore per i parigini. Dal dischetto si presenta Kang-Lee: il coreano spiazza Oblak con il sinistro e firma il definitivo 4-0.

 

 

 

Mondiale per Club

Fluminense-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Fluminense-Chelsea

Fluminense-Chelsea, gara valida per la semifinale del Mondiale per Club, andrà in scena al MetLife Stadium del New Jersey, domani sera alle 21.00 ora italiana.

Saranno Fluminense e Chelsea a contendersi un posto per la finale del Mondiale per Club. La formazione brasiliana, che ha eliminato l’Al Hilal ai quarti, è l’unica squadra non Europa rimasta in ballo, spera di sovvertire i pronostici, tutti dalla parte dei Blues. Uno degli osservati speciali sarà sicuramente Thiago Silva, ex della partita, e autore di un torneo straordinario nonostante i 40 anni di età.

Dall’altra parte la formazione inglese sfiderà nuovamente una squadra brasiliana, dopo aver incontrato il Flamengo nella fase a gironi e aver eliminato il Palmeiras nel turno precedente. I Blues, guidati da Enzo Maresca, sperano di raggiungere la seconda finale in stagione, dopo aver trionfato in Conference League.

Qui Fluminense

Gli ultimi 90 minuti di gioco separano la Fluminense da una storica finale, dopo quella raggiunta nel 2023 contro il Manchester City. Per la gara contro il Chelsea il tecnico Renato Portaluppi deve fare i conti con due assenze pesanti per squalifica: quelle di Martinelli e Freytes. L’allenatore ritroverà Renè, dopo aver scontato la giornata di stop nei quarti di finali. Non si aspettano grossi stravolgimenti nell’11 iniziale: Fluminense che si affiderà nuovamente alla difesa a 3, sfruttando le ripartenze del duo Arias-Cano.

Mondiale per Club

Mondiale per Club, trofeo

Qui Chelsea

Il Chelsea vuole confermare il percorso di crescita avuto in questa stagione, andando a prendersi un posto in finale. Maresca ha  disposizione una rosa lunga e ampia, nonostante qualche assenza per squalifica. Il tecnico italiano dovrà fare a meno di Levi Colwill e Liam Delap, per il giallo rimediato contro il Palmeiras. Con l’assenza del numero 9 dei Blues, potrebbe essere l’occasione per vedere João Pedro dal 1′ minuto. Il brasiliano ex Brighton, nonostante sia arrivato da pochi giorni, è favorito per una maglia da titolare rispetto a Nicolas Jackson.

Fluminense-Chelsea, le probabili formazioni

Fluminense (3-4-1-2): Fabio; Ignàcio, Thiago Silva, René; Xavier, Bernal, Hércules, Fuentes; Nonato; Arias, Cano. Allenatore: Portaluppi.

Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; Gusto, Chalobah, Badiashile, Cucurella; Caicedo, Fernandez; Neto, Palmer, Nkunku; João Pedro. Allenatore: Maresca.

Fluminense-Chelsea, dove vederla

Fluminense-Chelsea, sfida valida per le semifinali del Mondiale per Club, andrà in scena al MetLife Stadium del New Jersey, domani sera alle 21.00 italiane. La partita sarà visibile in chiaro, su Canale 5, e in streaming su Dazn.

 

Continua a leggere

Mondiale per Club

Mondiale per club, a 90 minuti dalla finale

Pubblicato

il

Mondiale per Club

Il Mondiale per club sta per giungere al termine. Domani iniziano le due semifinali: da una parte Chelsea-Fluminense, dall’altra PSG-Real Madrid.

L’ultimo atto di questa lunghissima stagione sta per giungere al termine. Mancano solamente 180 minuti per le quattro squadre rimaste per provare ad acciuffare il trofeo del nuovo Mondiale per club.

Tre di questi quattro club provengono dall’Europa. Chelsea, Paris Saint Germain e Real Madrid. Se i Blues hanno una semifinale più semplice contro l’unico club sudamericano rimasto, il Fluminense, parigini e madridisti se la vedranno in una finale anticipata.

Da una parte la banda di Luis Enrique che in questo 2025 sembra essere una macchina perfetta, dall’altra coloro che negli ultimi anni hanno dominato in lungo ed in largo in Europa. Il cambio in panchina, con l’arrivo di Xabi Alonso, ha concluso il ciclo di Ancelotti durato 4 anni, in cui i Blancos hanno dimostrato, come se ce ne fosse bisogno, la propria supremazia in Champions League.

Tutti gli occhi saranno perciò puntati sulla gara che andrà in scena mercoledì 9 luglio tra PSG e Real Madrid, ma attenzione anche all’altra sfida e dare per spacciato il Fluminense. I brasiliani, prima di incontrare gli inglesi, hanno fatto fuori Inter e Al Hilal, capace di eliminare a sua volta il City di Guardiola.

Mondiale per Club

Mondiale per club, a 90 minuti dalla finale

Martedì 8 luglio

Chelsea – Fluminense   ore 21:00

Mercoledì 9 luglio 

PSG – Real Madrid   ore 21:00

 

Continua a leggere

Mondiale per Club

Donnarumma e l’infortunio di Musiala: “Non volevo fargli male, sono sotto shock”

Pubblicato

il

PSG

Gigio Donnarumma ha parlato dello scontro di gioco con Musiala, che ha causato una frattura del perone sinistro e una lussazione alla caviglia al tedesco.

Gigio Donnarumma, dopo un primo pensiero sui social, torna a parlare del brutto scontro di gioco con Jamal Musiala avvenuto nella giornata di sabato per il quarto di finale del Mondiale per club.

L’estremo difensore azzurro nel tentativo di fermare l’avanzata del giovane tedesco è uscito a valanga travolgendo letteralmente il classe 2003, causandogli, ovviamente senza intenzione, la frattura del perone sinistro e la lussazione alla caviglia. Per questo duro infortunio Musiala dovrà rimanere ai box per parecchio tempo. Un colpo forte per il giocatore del Bayern Monaco, costretto anche saltare il finale di stagione per infortunio, compresi i quarti di Champions League contro l’Inter di Inzaghi.

PSG

IL CAPITANO DELL’ITALIA GIANLUIGI DONNARUMMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Gigio, ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, ha voluto nuovamente scusarsi per l’accaduto involontario. Fin da subito il portierone azzurro aveva capito l’entità dell’infortunio, scoppiando anche in lacrime in campo.

Di seguito le brevi parole dell’ex Milan: “Sono molto scioccato per quello che è successo, non era assolutamente mia intenzione far male a Musiala”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GIANLUIGI DONNARUMMA (@donnarumma)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli Napoli
Calciomercato21 minuti fa

Napoli, De Laurentiis è bottega cara: fissato il prezzo per Jack Raspadori

Visualizzazioni: 22 Il Napoli si sta muovendo molto sul mercato in entrata in particolare in attacco: Jack Raspadori rischia di...

Gattuso, Italia Gattuso, Italia
Serie A30 minuti fa

Napoli, accadde oggi: Lozano inguaia il Genoa

Visualizzazioni: 19 Oggi, 5 anni fa, il Napoli faceva visita al Genoa per la 31a giornata della Serie A 2019/2020....

Bologna Bologna
Calciomercato40 minuti fa

Bologna, Italiano vuole Nicolussi Caviglia in rossoblù: la situazione

Visualizzazioni: 60 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Bologna avrebbe messo nel mirino il centrocampista del Venezia  Nicolussi Caviglia ...

Lazio Lazio
Serie A50 minuti fa

Lazio, ecco le nuove maglie per il 2025/2026: si ispirano a Piazza del Campidoglio

Visualizzazioni: 22 La Lazio ha ufficializzato le nuove maglie per la stagione 2025/2026: presentate le casacce home e away. Si...

Genoa Genoa
Serie A1 ora fa

Genoa, ecco la nuova maglia 25/26 firmata Kappa

Visualizzazioni: 24 Il Genoa presenta la nuova maglia con la campagna BORN TO SHINE, firmata Kappa. La casacca celebra l’unione...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Como, l’arrivo di Morata può slittare: il motivo

Visualizzazioni: 76 E’ praticamente fatta per l’arrivo di Alvaro Morata al Como. Tuttavia, l’ufficialità rischia di andare per le lunghe:...

Balotelli Balotelli
Calciomercato1 ora fa

Ospitaletto, lontano il rinnovo con Enock Barwuah: il Vado pensa al fratello di Super Mario

Visualizzazioni: 20 Il fratello di Super Mario Balotelli Enock Barwuah è lontano dal trovare l’accordo per il rinnovo con l’Ospitaletto,...

Roma Roma
Serie A1 ora fa

Roma, presentato il Kit Home 2025/2026: riprende i colori degli anni ’90

Visualizzazioni: 15 La Roma, attraverso un comunicato, ha ufficializzato il nuovo kit home per la prossima stagione. Richiamo ai colori...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Udinese, interesse del Real Betis per Martin Payero

Visualizzazioni: 24 Il Real Betis punta a rinforzare il centrocampo: l’obiettivo principale è Martín Payero dell’Udinese. Avviati i colloqui per...

augello cagliari augello cagliari
Calciomercato2 ore fa

Ufficiale – Augello firma con il Palermo

Visualizzazioni: 18 Tommaso Augello approda al Palermo: un nuovo rinforzo per i rosanero! L’ex terzino della Sampdoria ha firmato un...

Le Squadre

le più cliccate