Categorie: Europa League

Sogno Europa League: chi la spunterà? Ecco la situazione

L’Europa League è lì, ad un passo: a contendersela sono soprattutto Atalanta, Roma e Juventus. Poi ci sarebbe anche la Fiorentina, ma solo se…

Con la vittoria contro la Juventus allo Stadium, il Milan si è conquistato matematicamente la qualificazione alla Champions League insieme a Napoli, Lazio e Inter, per la terza stagione consecutiva.

Grazie al gol di Giroud, i rossoneri hanno ottenuto il pass per il prestigioso torneo europeo. D’altro canto, la Juventus di Max Allegri si è fermata al settimo posto (a causa della penalizzazione di 10 punti in classifica), rimanendo dietro ad Atalanta e Roma.

Indice

Europa League e Conference League, le candidate

L’ultima giornata di Serie A determinerà quali saranno le ultime squadre qualificate per l’Europa e la Conference League, con i destini di Roma e Fiorentina che potrebbero cambiare a seconda dell’esito dei rispettivi tornei.

Per quanto riguarda il campionato in corso, in caso di parità di punti tra due o più squadre (possibile solo tra Atalanta, Roma e Juventus), si terrà conto della classifica avulsa, ovvero dei punti ottenuti negli scontri diretti.

L’ordine di considerazione degli scontri diretti sarà: punti ottenuti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale nell’intero campionato e, in caso di persistente parità, verrà effettuato un sorteggio.

Prima dell’ultima giornata di Serie A, la classifica vede il Napoli in prima posizione, seguito da Lazio, Inter e Milan qualificate per la Champions League; Atalanta e Roma qualificate per l’Europa League; la Juventus qualificata per la Conference League.

Europa League, la situazione della Roma

Per la Roma, la situazione è tale da escludere ormai la possibilità di qualificarsi per la prossima Champions League tramite la posizione in campionato. L’unica speranza rimasta per la squadra di Mourinho è vincere l’Europa League contro il Siviglia.

Da ciò derivano due scenari possibili: in caso di vittoria, la Roma giocherà la prossima Champions League (nella prima fascia insieme al Napoli).

Con cinque squadre italiane qualificate per la Champions, se la Roma dovesse finire al quinto o sesto posto in campionato, solo una squadra italiana parteciperebbe alla prossima Europa League.

Se invece finisse al settimo posto, nessuna squadra italiana giocherebbe nella Conference League (con la quinta e la sesta classificate in Europa League). In caso di sconfitta contro il Siviglia, la Roma giocherà la prossima Europa League se finirà al quinto o sesto posto in campionato, altrimenti parteciperà alla Conference League terminando al settimo posto.

Il caso della Fiorentina

E la Fiorentina? La Viola è troppo distante in classifica per sperare di raggiungere almeno il settimo posto e, dopo aver perso la finale di Coppa Italia contro l’Inter, deve vincere la finale di Conference League di quest’anno per partecipare alla prossima Europa League.

Anche qui sono presenti due scenari possibili: in caso di vittoria, la Fiorentina parteciperà alla prossima Europa League, portando l’Italia a essere rappresentata da una squadra in più; in caso di sconfitta, la Fiorentina sarebbe esclusa da qualsiasi competizione europe

Aggiornato al 30/05/2023 10:18

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli

Gli ultimi aggiunti

Ranking UEFA, la Fiorentina sale di posizione: quattro italiane in Top20

Terminato il primo round delle semifinali delle coppe europee, la UEFA ha aggiornato il punteggio…

5 minuti fa

Milan, Jovic resta in rossonero: la situazione

Il Milan sta già pensando alla formazione per la prossima stagione. In attacco, con l'addio…

25 minuti fa

Sassuolo, Ballardini: “Le ultime prestazioni sono state inguardabili. Con l’Inter sarà una partita emozionante”

Il mister del Sassuolo Davide Ballardini ha parlato in conferenza stampa in vista del match…

35 minuti fa

Spinazzola fra Juventus e…rinnovo: la situazione

Il contratto che lega Leonardo Spinazzola alla Roma si esaurirà il prossimo 30 Giugno: nel…

45 minuti fa

Lazio, Tudor: “In questo ambiente manca obbiettività. Il calcio italiano deve migliorare”

Il mister della Lazio Igor Tudor ha parlato in conferenza stampa in vista del match…

1 ora fa

Guaio Juventus, Rugani a processo per guida in stato d’ebrezza

Il difensore della Juventus, Daniele Rugani, dovrà andare a processo per un'inconveniente successo in estate…

1 ora fa