Categorie: Europa League

Atalanta-Liverpool: curiosità e statistiche

AtalantaLiverpool, match valido per il ritorno dei Quarti di Finale di Europa League, si giocherà domani alle ore 21:00 al Gewiss Stadium di Bergamo.

La gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League prevede il return match di Atalanta-Liverpool: l’andata ha sorriso alla squadra di Gian Piero Gasperini, che si è imposta con un netto e spettacolare 3-0 in quel di Anfield.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Nella storia della Coppa UEFA/Europa League, ci sono stati 132 casi precedenti in cui la squadra ospite ha vinto l’andata di un doppio confronto con più di 3 gol; nessuno di loro è stato eliminato nella gara di ritorno.

L’Atalanta punta a vincere entrambe le gare di UEFA Europa League per la prima volta dagli Ottavi del 2021-22 contro il Bayer Leverkusen
.
Il Liverpool, nel frattempo, potrebbe perdere entrambe le gare di Coppa UEFA/Europa League per la prima volta dagli Ottavi del 1998-99 contro il Celta Vigo.
L’unica vittoria casalinga dell’Atalanta contro squadre inglesi è stata contro l’Everton nel settembre 2017 (3-0), mentre l’unica sconfitta è arrivata per mano del Liverpool nel novembre 2020 (0-5). Hanno pareggiato le altre due partite casalinghe contro squadre inglesi.
Il Liverpool ha vinto 3 delle ultime 4 trasferte contro squadre italiane in tutte le competizioni (1 sconfitta), tante quante nelle prime 14 trasferte (P3 S8). Tuttavia, la loro ultima visita si è conclusa con una sconfitta per 4-1 contro il Napoli nel settembre 2022.
L’Atalanta ha perso solo una delle 16 partite casalinghe in Coppa UEFA/Europa League (10V0 P5), perdendo 0-2 contro l’RB Leipzig nel ritorno dei Quarti di Finale 2021-22.
Il Liverpool ha vinto l’ultima trasferta europea 5-1 in casa dello Sparta Praga.
I Reds non vincono trasferte consecutive in Coppa UEFA/Europa League dal 2002-2003, quando batterono di fila Vitesse e Auxerre.
Gianluca Scamacca ha segnato in ciascuna delle sue ultime 4 presenze in UEFA Europa League, inclusa una doppietta all’andata contro il Liverpool. Si tratta della serie di reti più lunga di un giocatore dell’Atalanta nelle principali competizioni europee.
Diogo Jota ha segnato 9 goal in 12 partite di UEFA Europa League, nonostante ne abbia giocate solo 5 da titolare.
Il portoghese ha una media di 64′ a goal nella competizione, la migliore media di qualsiasi giocatore con più di 5 reti dall’inizio del torneo nel 2009.

Aggiornato al 17/04/2024 19:16

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Leicester, licenziato Willie Kirk: aveva una relazione con una giocatrice

Il Leicester ha licenziato Willie Kirk, tecnico della selezione femminile, dopo aver scoperto che aveva…

4 ore fa

Juventus-Salernitana 1-1, le pagelle

JUVENTUS - SALERNITANA 1-1 Nella partita che avrebbe potuto portare la qualificazione matematica in Champions…

4 ore fa

Spezia, l’arrivo di un nuovo DS spinge Macia alla Fiorentina?

In casa Spezia è partito un domino dirigenziale, l'arrivo di un nuovo ds potrebbe spingere…

4 ore fa

Fiorentina, Buffon: “La Viola merita un trofeo”

Fiorentina: Gianluigi Buffon, capo delegazione della Nazionale Italiana, si augura che la Viola e l'Atalanta…

5 ore fa

Atalanta-Roma: le formazioni ufficiali

Ecco le scelte di Daniele De Rossi e Gian Piero Gasperini per il big match…

5 ore fa

Torino, sincerità Juric: “L’abbiamo rubata…”

Il Torino vince al Bentegodi contro l'Hellas Verona: un 2-1 in rimonta che tiene vive…

5 ore fa