Champions League
PSG-Bayern Monaco: probabili formazioni e dove vederla
Eccoci arrivati: oggi è il giorno della finale di Champions League, che si giocherà a Lisbona dalle 21. Per questa edizione, molto particolare a causa dell’emergenza Covid19, vi è una finale inedita, con il PSG che raggiunge l’atto finale della coppa per la prima volta nella sua storia, mentre il Bayern Monaco è a caccia della sua sesta Coppa dei Campioni. Il cammino dei francesi è stato più complicato, con partite più combattute come quella contro l’Atalanta e quella contro l’altra tedesca, il Borussia Dortmund, mentre i campioni di Germania hanno sempre dominato, vincendo tutte le partite giocate nella competizione fino ad ora.
Qui PSG
I campioni di Francia recuperano Navas tra i pali, difeso da Kehrer, Thiago Silva, Kimpembe e Bernat. Nel centrocampo a tre agiranno Verratti, al rientro dai problemi fisici, Marquinhos ed Herrera, mentre per il reparto avanzato Tuchel punta sui suoi fenomeni, ossia Di Maria, Neymar e Mbappé.
Qui Bayern Monaco
Il Bayern Monaco invece si affida al suo numero uno, Manuel Neuer, difeso da Kimmich, Boateng, Alaba, ed uno scatenato Davies. A centrocampo, in mediana, nel 4-2-3-1, vi saranno Goretzka e Thiago, con Gnabry, autore di una doppietta al Lione e Perisic esterni, con Müller centrale, ad agire dietro a Lewandoski, autore di 15 reti nella competizione.
Probabili formazioni
PSG (4-3-3): Navas; Kehrer; Thiago Silva; Kimpembe; Bernat; Verratti; Marquinhos; Herrera; Di Maria; Neymar; Mbappé. Allenatore, Tuchel.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich; Boateng; Alaba; Davies; Thiago; Gretzka; Perisic; Gnabry; Müller; Lewandowski. Allenatore, Flick.
Dove vederla
La partita si svolgerà allo stadio “Da Luz” di Lisbona con il fischio d’inizio fissato alle 21, e sarà visibile su Sky Sport 1, Sky Sport Football oltre che su Canale 5 in chiaro. Sarà anche disponibile sulle piattaforme Skygo e Mediaset Play. Buona visione!
Champions League
Atalanta-Chelsea, le formazioni ufficiali
Alla New Balance Arena di Bergamo va in scena Atalanta-Chelsea. I nerazzurri devono riscattare la sconfitta di Verona e dare continuità in Champions League.
L’ultimo successo contro l’Eintracht Francoforte ha rilanciato la Dea in classifica e contro gli uomini di Maresca l’obiettivo di Palladino è rafforzare la posizione almeno nei playoff. Il brutto KO in campionato è servito per dare una scossa alla squadra che affronta una squadra in salute ma carente nei recenti risultati. Non sarà della partita Cole Palmer, ancora alle prese con un infortunio, tuttavia tutti gli occhi sono puntati sul talento del momento Estevao, già idolo dei tifosi.
Atalanta-Chelsea, le formazioni ufficiali
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolašinac; Bellanova, De Roon, Éderson, Bernasconi; De Ketelaere, Scamacca, Lookman
Chelsea (4-2-3-1): Sánchez; Badiashile, Acheampong, Chalobah, Cucurella; James, Caicedo; Pedro Neto, Enzo Férnandez, Gittens; João Pedro

Champions League
Inter-Liverpool, le formazioni ufficiali
A San Siro torna protagonista la Champions League con Inter-Liverpool. I nerazzurri di Chivu puntano agli ottavi di finale ma dovranno fare i conti con Slot.
I recenti risultati stanno preoccupando moltissimo i tifosi dei Reds, che in Europa arrivano dal successo contro il Real Madrid ad Anfield ma dopo il caso Salah tutto l’ambiente è scosso e non c’è certezza sulla condizione psicologica della squadra. Dall’altra parte Lautaro e compagni puntano a riscattarsi dopo la sconfitta all’ultimo respiro contro l’Atletico Madrid e confermare il piazzamento nella zona ottavi di finale. Un successo infatti permetterebbe ai nerazzurri di considerarsi a un passo dalla qualificazione.
Inter-Liverpool, le formazioni ufficiali
Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Çalhanoğlu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martínez, Thuram
Liverpool (4-3-3): Alisson; Joe Gomez, Van Dijk, Konaté, Robertson; Szoboszlai, Gravenberch, Mac Allister; Jones, Isak, Ekitiké

Champions League
Juventus, Spalletti: “La sconfitta di Napoli è stata colpa mia”
Luciano Spalletti si assume la responsabilità della sconfitta della sua Juventus, dichiarando che non è riuscito a mettere la squadra nelle condizioni migliori.
Spalletti e l’analisi della sconfitta
Il tecnico della Juventus, Luciano Spalletti, ha commentato la recente sconfitta della sua squadra, sottolineando come la responsabilità sia da attribuire a lui. Durante la conferenza stampa pre-Pafos, Spalletti ha dichiarato ai suoi giocatori che non è riuscito a prepararli adeguatamente per affrontare un match che si aspettava fosse più aggressivo. Queste parole riflettono un atteggiamento di autocritica e responsabilità, elementi chiave per un allenatore che mira a crescere e migliorare continuamente.
Le aspettative del tecnico e il futuro della Juventus
Spalletti ha ammesso di aver previsto una partita diversa, con un livello di intensità maggiore, che purtroppo non si è concretizzata. Questo errore di valutazione ha influenzato le prestazioni dei giocatori, che non sono stati in grado di esprimere tutto il loro potenziale. Nonostante la delusione, il tecnico è determinato a lavorare sugli errori commessi per garantire un futuro più brillante al Napoli. Il suo approccio trasparente e diretto nei confronti della squadra potrebbe essere un catalizzatore per il miglioramento.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Spalletti: “Sconfitta di Napoli? Quando abbiamo fatto il briefing ho detto loro che era stata colpa mia e che non li ho messi nelle condizioni di dare il massimo. Pensavo venisse fuori una partita più aggressiva”👉tinyurl.com/yn5erz8j
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 9, 2025
-
Calciomercato6 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato4 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato2 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
