Categorie: Champions League

Champions League, le semifinali di ritorno: i focus del Dottor Sarli

La Champions League sta per giungere al termine, oggi e domani andranno in scena le semifinali di ritorno a Milano e a Manchester. Vediamo insieme cosa ci aspetta.

A San Siro andrà in scena una partita dall’esito scontato (così è se vi pare) mentre a Manchester il risultato è aperto a qualsiasi esito. L’Inter affronta il Milan dopo averlo battuto 0-2 in “trasferta” mentre il Manchester City ritrova il Real Madrid dopo l’1-1 in terra spagnola. Chi andrà in finale? Secondo i bookmaker vi si affronteranno inglesi e nerazzurri ma

Indice

Champions League, Inter – Milan

L’Inter ha vinto tre volte la Champions, l’ultima l’ha conquistata nel 2010, l’anno del magico Triplete, è arriva qui dopo la vittoria dell’andata per 0-2 in “trasferta”. La vittoria in campionato nell’ultimo turno per 4-2 contro il Sassuolo è il perfetto biglietto da visita per presentarsi qui con le più alte ambizioni, considerando anche che ha vinto 10 degli ultimi 15 derby della Madonnina in tutte le competizioni (2 pareggi, 3 sconfitte).

L’Inter ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque partite in questa Champions e la finale sembra ormai ad un passo, questa partita di ritorno sembra una formalità. Inoltre, giocando teoricamente in “trasferta”, l’Inter ha vinto l’andata 17 volte (1 sconfitta), un record mostruoso con cui si presenta anche stasera.

Il Milan, dopo essere stato umiliato 0-2 all’andata, ha subito lo stesso pesante passivo dallo Spezia, una compagine che lotta per non retrocedere. Ciò significa che per qualificarsi alla prossima Champions, dato ormai per fallito il piazzamento in Campionato, il Diavolo deve vincere quest’edizione.

Il problema è che il Milan in Champions non vince una partita ad eliminazione diretta in “trasferta” dal 2006/07 (4 pareggi, 6 sconfitte) tuttavia, se riuscissero a  portare la partita oltre i tempi supplementari, i Rossoneri potrebbero sfruttare l’alta percentuale (83%) di vittorie nelle competizione UEFA (5 vittorie, 1 sconfitta).

Ecco i giocatori più pericolosi

Edin Dzeko è l’interista che ha il fiuto del goal contro il Milan, avendo segnato in tre dei suoi quattro scontri diretti finora ed anche segnato il goal di apertura all’andata. Per il Diavolo occhio a Giroud che, a parte l’infortunato Leao, è l’unico ad aver segnato in uno scontro diretto in questa Champions. Come gli altri 10 dei suoi ultimi 11 goal, anche quello è arrivato dopo il 40°’.

Champions League, Inter – Milan: la statistica curiosa

Le ultime otto partite del Milan in tutte le competizioni hanno visto un totale di esattamente 2 goal a partita.

Champions League, Manchester City – Real Madrid

Gli inglesi padroni di casa arrivano qui col morale alle stelle, dopo la vittoria per 3-0 contro l’Everton con cui hanno messo le mani sulla Premier, conquista ormai quasi scontata. Inoltre i Citizen non perdono da febbraio (18 vittorie, 4 pareggi) e naturalmente non vogliono interrompere tale record in questa partita!

I quattro pareggi sono arrivati tutti in trasferta, mentre in Champions in casa non perde dal 2018 (22 vittorie, 2 pareggi). In più quattro di quelle vittorie sono arrivate contro avversarie spagnole, compreso il 4-3 da brividi nella semifinale di andata della scorsa stagione proprio contro il Real Madrid.

Ancelotti, 191° panchina in Champions League, vuole guidare i Blancos alla loro prima vittoria in uno scontro diretto in trasferta (2 pareggi e 2 sconfitte) e vincere con qualsiasi risultato basterebbe ai detentori di 14 Champions per arrivare in finale.

Il Real Madrid, che ha riconquistato il secondo posto della Liga battendo 1-0 il Getafe, punta a far fuori in Champions la grande favorita, non sarà semplice ma il Calcio, si sa, è uno sport che sa riservare tante sorprese.

Vediamo adesso i giocatori da attenzionare.

Per gli inglesi occhio a De Bruyne, che ha fatto goal in tre degli ultimi cinque scontri diretti, incluso il goal di apertura segnato qui durante la scorsa stagione, ma dovrà vedersela con Benzema, che ha fatto di meglio segnando in tre degli ultimi quattro scontri diretti, inclusi due goal nella partita succitata.

Champions League, Manchester City – Real Madrid: la statistica curiosa

Il Manchester City ha vinto tutte le 8 partite europee di andata e ritorno in cui ha pareggiato la gara di andata in trasferta.

Champions League, le semifinali di ritorno: il bilancio finale

Due partite molto intense dal finale già scritto, almeno così pare. Per chi ci volesse scommettere, potrebbe uscire una X dal derby della Madonnina e la vittoria del City con un goal di scarto contro i Blancos con un totale complessivo di non più di 3 goal. Queste almeno le mie sensazioni, poi può succedere di tutto, il pallone è tondo …

Aggiornato al 16/05/2023 8:55

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Cosenza, Tutino al centro del mercato | C’è la deadline per il riscatto

Cosenza, in attesa degli ultimi minuti di campionato, i calabresi riflettono sul futuro di Gennaro…

25 minuti fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 7 maggio

Rassegna stampa: le prime pagine dei quotidiani sportivi. Tiene banco il futuro di Federico Chiesa.

33 minuti fa

Milan, Ramadani ha proposto Sarri: intrecci Conte-Juventus

Milan, un finale di stagione piuttosto complicato…e non solo per questioni legate al campo. Vediamo…

40 minuti fa

Pisa, porte girevoli per il ruolo di ds: si pensa a un ritorno

Pisa, sembra tornare in discussione, dopo appena una stagione, la poltrona di ds. Alle porte…

55 minuti fa

Scarpa d’oro 2024: Kane irraggiungibile, Lautaro sesto

Manca circa un mese al termine della stagione calcistica europea quindi, manca circa un mese…

10 ore fa

Atletico Madrid, Hermoso ha scelto: ecco dove giocherà

Il difensore in scadenza al termine della stagione con l'Atletico Madrid Hermoso sembra abbia scelto…

10 ore fa