Home » Serie A » Juventus

Juventus

La Juventus Football Club (dal latino: iuventūs, «gioventù»), meglio nota come Juventus, è una società calcistica italiana con sede nella città di Torino.

Fondata nel 1897 da un gruppo di studenti liceali locali,  la Juventus, è il secondo club professionistico per anzianità tra quelli tuttora attivi nel Paese, dopo il Genoa (1893).

E’ il club più titolato e con maggior tradizione sportiva oltreché uno dei più blasonati al mondo con 70 trofei ufficiali vinti durante la militanza al vertice della piramide sportiva nazionale.

I bianconeri hanno il primato di 36 titoli di campione d’Italia e 11 in nelle manifestazioni UEFA.

Le partite casalinghe vengono giocate allo Juventus Stadium ( primo stadio di proprietà in Italia) ora denominato Allianz Stadium.

Partecipa alla Serie A, il massimo campionato italiano, a cui ha preso parte sempre sin dall’esordio nel 1900.

Solo nella stagione 2006-2007 i bianconeri giocaroom in Serie B

juventus

Dopo aver esordito in divisa rosanero, nel 1903 adottò l’odierna tenuta di gioco bianconera.

L’allenatore è Massimiliano Allegri il capitano Giorgio Chiellini.

La proprietà del club è la famiglia Agnelli, che dura dal 1923, è il primo e più duraturo sodalizio imprenditoriale-sportivo in Italia.

La Juventus è quotata alla Borsa Italiana dal 2001.è una società per azioni posizionata pressoché stabilmente, dalla seconda metà degli anni 1990.

E’ tra i primi dieci club calcistici su scala mondiale in ambito finanziario per fatturato, valore borsistico e profitti.

La Juventus nel 2000 fu inserita dalla FIFA al settimo posto (prima italiana) nella classifica secolare sui migliori club al mondo

Nel 2009 fu nominata dall’IFFHS migliore squadra nel Paese e seconda a livello europeo, dopo il Real Madrid, del XX secolo

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address