I nostri Social

Champions League

Tutti i trionfi delle italiane in Champions League

Pubblicato

il

Tutti i trionfi delle italiane. Mancano poche ore alla finale di Supercoppa Europea tra Bayern Monaco (vincitrice della Champions League 2019/2020) e Siviglia (la quale ha ottenuto l’Europa League 2019/2020) e ancora una volta non si presentano delle squadre italiane tra i team trionfanti, marcando maggiormente il divario che esiste tra le big europee con più esperienza.

Tuttavia, queste lacune in campo internazionale delle nostre squadre di Serie A sono prevalse nell’ultimo decennio. In passato, infatti, abbiamo assistito ad una vera e propria importanza del tricolore nei tornei più ambiti d’Europa.

Vediamo, dunque, quali sono tutti i dodici trionfi delle squadre italiane in Champions League:

Correva il 22 Maggio 1963, quando il Milan vinse 2-1 contro il Benfica e conquistò la sua prima Coppa dei Campioni.

I due anni successivi toccò ai cugini dell’Inter diventare Campioni d’Europa, battendo il Real Madrid per 3-1 nel 1964 e il Benfica per 1-0 nel 1965.

Ma, come ben sappiamo, sono i rossoneri ad avere il primato in Italia della Coppa dalle Grandi Orecchie; infatti i tifosi milanisti non potranno dimenticare queste date: 1969, 1989, 1990, 1994, 2003 e 2007.

E’ stato proprio Milan – Liverpool 2-1 l’ultimo trionfo rossonero.

La Juventus detiene, invece, un rapporto di odio – amore con la Champions League, in quanto è riuscita a vincerla solamente due volte, perdendo per ben sette anni in finale (di cui una contro il Milan nel 2003). Gli unici due successi dei bianconeri risalgono al 1985 (anno della tragedia dell’Heysel contro il Liverpool) e al 1996, quando l’1-1 non bastò e furono i rigori a consacrare la Signora regina d’Europa.

Per ultimo, non per importanza, è da menzionare l’anno 2010, quando l’Inter divenne l’unica squadra italiana a fare il triplete. Il suo cammino straordinario nella competizione ha avuto la ciliegina sulla torta con la vittoria della finale di Champions League per 2-0 contro il Bayern Monaco, regalando ricordi indelebili ai tifosi nerazzurri.

In definitiva, il calcio italiano ha dimostrato, in tutta la sua storia di poter competere con le altre big europee. Negli ultimi anni alcune squadre ci sono andate vicino, noi infatti speriamo di rivedere presto i protagonisti della Serie A a rappresentare il nostro paese e a vincere la tanto ambita coppa.

 

Champions League

Champions League, il nuovo format incuriosisce

Pubblicato

il

Champions League

La Champions League della prossima stagione promette sorprese importanti

Il nuovo format della massima competizione europea porta con sè molte novità importanti, a partire dalla prima fase che sarà a campionato. Ogni squadra dovrà giocare otto partite: quattro in casa e quattro in trasferta. La novità più importante – oltre al numero di incontri – è proprio quella di dover affrontare una sola squadra senza obbligo di andata e ritorno. Le partite saranno suddivise in maniera molto semplice: due contro compagini della prima fascia, due contro quelle di seconda, due contro quelle di terza e due contro quelle di quarta. Le prime otto accederanno direttamente agli ottavi di finale.

Dal nono posto al sedicesimo si affronteranno in una sorta di spareggio che decereterà le altre otto squadre qualificate agli ottavi di finale, da qui il format rimane lo stesso che conosciamo. Andata e ritorno fino alla finale unica che si disputerà il 31 maggio 2025 all’Allianz Arena di Monaco. Nessuna retrocessione in Europa League per le squadre partecipanti.

Continua a leggere

Champions League

Guardiola: “La Champions l’abbiamo vinta grazie a Lukaku”

Pubblicato

il

Tornato a parlare di Champions League dopo l’eliminazione contro il Real Madrid di Ancelotti, nonostante un’ottima prestazione, leggiamo le parole di Guardiola 

Indice

Guardiola, sogno Champions sfumato

A volte il calcio è strano. E non sempre vince chi gioca meglio. Così è successo in occasione del ritorno dei quarti di finale di Champions League a Pep Guardiola e il suo Manchester City, caduti ai rigori sotto i colpi del solito Carlo Ancelotti e del Real Madrid. Questo mette fine al sogno di realizzare il Treble, o Triplete, come lo chiamano gli spagnoli. Restano ancora la FA Cup e la Premier League da portare a casa. Ma, nel frattempo, il tecnico spagnolo, ha voluto fare un curioso parallelismo ricordando la finale contro l’Inter della scorsa stagione.

Guardiola

Guardiola

La gratitudine di Guardiola

Non ha nulla da recriminare Guardiola. Né nulla per cui rimproverare i suoi giocatori. Anzi, per loro solo parole di gratitudine. Ecco cosa ha detto ai suoi: “Dopo la gara col Real ho ringraziato i miei calciatori. Siamo stati noi stessi più di sempre ma non è bastato. Per me la cosa più difficile non è alzare il trofeo, bensì essere lì per 6-7 anni di fila a lottare per vincere qualcosa. Questa è la cosa più difficile”.

Romelu Lukaku ai tempi dell'Inter - guardiola

La sfortuna di oggi e la fortuna di un anno fa

Guardiola ha sottolineato come tutti i tifosi e gli addetti ai lavori oggi dicano che il Manchester City avrebbe meritato il passaggio del turno. Tuttavia, il mister, sempre molto onesto intellettualmente, ha voluto fare una piccola e curiosa precisazione, in merito al concetto di fortuna. Ecco le sue parole: “Abbiamo perso l’ultima gara col Real dopo essere stati davvero bravi. Mentre con l’Inter abbiamo vinto la Champions con Lukaku che da tre metri, ripeto tre metri dalla linea di porta, da solo, ha colpito in pieno Ederson, il nostro portiere. Lì tutti hanno detto che il City era bravo, mentre col Real abbiamo fatto meglio senza però riuscire a segnare. Contano i dettagli, nel calcio è così e va accettato”.

Continua a leggere

Champions League

Real Madrid, Bellingham elogia Ancelotti: “È la nostra più grande forza”

Pubblicato

il

Real Madrid

Al termine della lotteria dei rigori, Jude Bellingham, stella nascente del Real Madrid ha parlato del match contro il Manchester City.

Jude Bellingham, asso del Real Madrid, al termine della gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Manchester City ha rilasciato una breve intervista ai microfoni di TNT Sports soffermandosi sul match dell’Etihad.

Nonostante il fuoriclasse inglese non abbia particolarmente brillato i Blancos sono riusciti a strappare il pass per la semifinale dopo un tesa gara, terminata con la lotteria dei rigori.

Sulla strada del Real Madrid verso la conquista della 15° Coppa dalle grandi orecchie ci sarà il Bayern Monaco, il quale ha fatto fuori l’Arsenal di Arteta con il risultato finale di 3-2.

Jude Bellingham - Depositphotos

Real Madrid, le parole di Bellingham

“È un sollievo perché abbiamo messo tutte le nostre energie. Sarebbe stato tremendo se all’improvviso ci avessero portato via la qualificazione. Bisognava lavorare davvero duro per batterli, vincere la partita è stata una ricompensa enorme. È davvero incredibile, momenti come questo sono magici ed è solo grazie alla mentalità e alla cura dei dettagli, come i rigori: i ragazzi hanno mantenuto la calma, è qualcosa di magico. È stato bellissimo; mio fratello era qui ed era la prima volta che mi vedeva giocare per il Real, ne sono davvero orgoglioso”.

Il fuoriclasse si è soffermato poi su Carlo Ancelotti:

“Non avrei mai potuto immaginare come sarebbe iniziata la mia storia con il Real Madrid. Sono orgoglioso di essere qui e spero che possa continuare a lungo. La nostra più grande forza è che il nostro allenatore trova il modo di darci libertà. È la calma fatta persona: l’ho sorpreso a sbadigliare prima della partita e gli ho chiesto se era stanco, mi ha risposto: ‘Vai ed emozionami!”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Serie A13 minuti fa

Inter, Ausilio: “Inzaghi chef dello Scudetto. Abbiamo già preso due giocatori forti!”

Visualizzazioni: 77 Il direttore sportivo dell’Inter, Piero Ausilio, ha parlato ai microfoni di Sport Mediaset dopo il successo dei nerazzurri...

Atalanta - Fiorentina Atalanta - Fiorentina
Coppa Italia32 minuti fa

Coppa Italia, Atalanta – Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 223 Atalanta – Fiorentina: questo il secondo atto della semifinale di Coppa Italia, in programma mercoledì 24 al Gewiss...

Serie A52 minuti fa

Il Podcast del Football, l’Inter è campione (AUDIO)

Visualizzazioni: 390 Il Podcast del Football torna con il venticinquesimo episodio Non si può non celebrare l’Inter campione d’Italia che...

Lecce Lecce
Serie A53 minuti fa

Lecce, aggiornamento su Ramadani: ecco quando torna

Visualizzazioni: 185 La società giallorossa ha comunicato le condizioni di Ramadani. Il centrocampista era rimasto out per la trasferta di...

Lazio-Juventus Lazio-Juventus
Coppa Italia1 ora fa

Coppa Italia, Lazio-Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 270 Questa sera andrà in scena il secondo round della semifinale di Coppa Italia che vedrà sfidarsi Lazio-Juventus. Si...

Notizie1 ora fa

Pioli-Napoli, ci siamo: De Laurentiis prepara un triennale

Visualizzazioni: 655 Pioli-Napoli, quella che era una voce anticipata proprio da noi di Calcio Style, sta trovando sempre più conferme. Vediamo...

Serie A1 ora fa

Lecce, operazione per Banda: svelati i tempi di recupero

Visualizzazioni: 203 Il Lecce ha reso noto l’esito dell’operazione al ginocchio per Lameck Banda. L’attaccante non ha preso parte nè...

bayern monaco eberl bayern monaco eberl
Bundesliga2 ore fa

Bayern Monaco, l’obiettivo per la panchina parla austriaco

Visualizzazioni: 209 Nuovi sviluppi per quanto riguarda il prossimo allenatore del Bayern Monaco. Dopo il no di Nagelsmann la dirigenza...

Pafundi, Italia U19 Pafundi, Italia U19
Nazionale2 ore fa

Italia, talento e fantasia per gli azzurri

Visualizzazioni: 193 L’Italia vive di fantasia ed alcuni talenti possono esplodere da un momento all’altro Se si pensa al calcio...

Europei 2024, Spalletti Europei 2024, Spalletti
Nazionale2 ore fa

Italia, problemi in avanti per Spalletti

Visualizzazioni: 214 L’Italia ha più che un problema in avanti Luciano Spalletti dovrà pensare bene a quale centravanti portare in...

Le Squadre

le più cliccate