Categorie: Calciomercato

Scadenza 2023: tanti top player della Serie A

Il calcio cambia, ed uno dei cambiamenti e dovuto al potere contrattuale sempre più in mano ai calciatori, soprattutto i top player, e non più alle società. 

Indice

Quanti top player in scadenza nel 2023!

In Serie A, ma forse a livello assoluto, il nome di maggior spicco è sicuramente quello di Milan Skriniar. Ci sono sempre più calciatori che cambiano squadra arrivando alla scadenza del proprio contratto.

Se qualche anno fa si trattava soprattutto di calciatori a fine carriera, o in qualche caso di calciatori anche giovani ma che avevano avuto problemi fisici, di relazione con l’ambiente o con l’allenatore.

Negli anni il trend è cambiato, parlando di Serie A infatti, solo nell’ultima estate hanno cambiato squadra da svincolati molti calciatori importanti, ad esempio in entrata spiccano Dybala alla Roma e Pogba alla Juventus, ma anche Belotti sempre alla Roma.

Ma guardando i calciatori con il contratto in scadenza nel giugno 2023 si vedono molti calciatori, anche giovani che danno vita ad un mercato diverso e già in fermento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Esclusiva CS, Dario Pellegrini: Top e Flop del campionato

Top 11 Serie A giocatori in scadenza 2023:

Come già scritto in Italia il calciatore, con la più alta valutazione, in scadenza è Skriniar dell’Inter. Ma il centrale slovacco classe 95′ non è il solo pezzo pregiato della Serie A in regime di svincolo al termine della stagione.

Provando a formare un ipotetica top 11 iniziamo dunque dal portiere.

L’estremo difensore del Napoli, il venticinquenne Alex Meret, alla quarta stagione in maglia azzurra, sembrava in partenza durante l’estate scorsa, ora è il titolare dell’undici di Spalletti ma il rinnovo non sembra così probabile.

 

Nel ruolo di terzino sinistro si potrebbe schierare Alex Sandro, il brasiliano è alla Juventus dal 2015, ma la sua esperienza in bianconero è ai titoli di coda, al termine della stagione lascerà Torino.

 

In alternativa da tenere in considerazione il nome di Emanuele Valeri della Cremonese, il terzino romano classe 98′ è uno dei giovani che si sta mettendo in mostra in questo inizio di stagione, i grigiorossi stanno provando a convincerlo di rinnovare il contratto, ma in caso di mancato accordo potrebbero cedere Valeri già a gennaio.

Nella fascia opposta i nomi sono anche più interessanti, in primis il classe 2000 ivoriano Wilfried Singo

del Torino, ma anche il più esperto Darmian, trentaduenne dell’Inter, e Zanoli, anche lui classe 2000 e nazionale Under 21, del Napoli.

La coppia centrale di difesa potrebbe essere composta da Skriniar e De Vrij, i due neroazzurri sono entrambi in scadenza, il trentenne olandese è quasi certo che lascerà l’Inter a parametro zero, la situazione di Skriniar è più intricata.

Tuttavia i due neroazzurri non sono gli unici da segnalare, è in scadenza anche Smalling. Il centrale inglese della Roma sta vivendo una seconda giovinezza, è la guida della retroguardia giallorossa e nella Capitale vorrebbero trattenerlo ancora.

In linea mediana troviamo ancora uno juventino ed un interista. Sono Adrien Rabiot, 27 anni e Roberto Gagliardini, classe 94′.

L’interista potrebbe rinnovare. Il bianconero invece, ad un passo dal Manchester Utd in estate, non prende in considerazione offerte al ribasso rispetto ai 7 milioni percepiti attualmente, quindi difficilmente resterà in Italia.

Interessante la linea di trequartisti, composta dall’ucraino dell’Atalanta, ovvero Ruslan Malinovskyi. Il ventinovenne, ex Genk, vive un rapporto controverso con il tecnico degli orobici Gasperini, potrebbe quindi voler cambiare squadra a fine stagione.

Ala sinistra il romanista El Shaarawy, tornato in giallorosso dopo l’esperienza in Cina, ora è una alternativa ai titolari per Mourinho.

Sulla fascia destra di attacco tra i calciatori in scadenza possiamo schierare Roberto Pereyra. L’argentino è ancora uno dei top player dell’Udinese di Sottil, rivelazione di inizio stagione.

Infine nella posizione di prima punta la scelta è tra due attaccanti molto prolifici del nostro campionato.

Luis Muriel, che a 31 anni è ad un passo dai 100 gol in Serie A, 286 partite e 98 gol. Contro Andrea Belotti, 28 anni, 274 partite e 106 gol nella massima serie.

 

Il colombiano della Dea è diventato addirittura una terza scelta per Gasperini, mentre il Gallo che già quest’anno ha firmato in extremis e solo per un anno con la Roma, fa la riserva del centravanti titolare nei giallorossi.

Top 11 in scadenza 2023 della Serie A:

Modulo 4-2-3-1: Meret, Alex Sandro, Skriniar, Smalling, Singo, Rabiot, Gagliardini, El Shaarawy, Malinovskyi, Pereyra, Belotti.

A disposizione: Handanovic, De Vrji, Scalvini, Valeri, Darmian, Soriano, Cuadrado, Dzeko.

 

 

 

Aggiornato al 28/09/2022 14:03

Condividi
Pubblicato da
Giovanni Rossetti

Gli ultimi aggiunti

Napoli, il piano di ADL per il rinnovo di Kvaratskhelia: occhio al Barca…

La fine del campionato si avvicina e Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli, dovrà trovare…

11 minuti fa

Lazio, Provedel non è incedibile: la situazione

Secondo quanto emerso nelle ultime ore il portiere della Lazio Ivan Provedel non sembra più…

31 minuti fa

Lecce, Sticchi Damiani: “Annuncio la copertura del Via del Mare”

Il presidente del Lecce Sticchi Damiani ha parlato nella conferenza stampa di presentazione del restyling…

51 minuti fa

Napoli, Spalletti rivela: “Lo staff mi disse: Vendono tutti, che restiamo a fare?”

L'ex tecnico del Napoli, Luciano Spalletti, ha parlato a Il Corriere dello Sport soffermandosi sul…

1 ora fa

Borussia Dortmund – PSG, probabili formazioni e dove vederla

Tutto quello da sapere sulla semi-finale di andata di Champions League tra Borussia Dortmund e…

2 ore fa

Roma-Leverkusen, l’arbitro è stato scelto

Roma-Leverkusen, è scongiurato il rischio che tutti i romanisti paventavano: quello di avere come giudice…

2 ore fa