Milan: hai realmente bisogno di Thiago Silva?

Il Milan ha necessità di farsi un esame di coscienza rapido e soprattutto efficace. Va bene Ibrahimovic, lo svedese ha dimostrato di saperci ancora fare sul campo e di essere diventato indispensabile dal punto di vista motivazionale facendo acquisire la garra ai giocatori rossoneri di cui ne erano completamente scevri prima del mese di gennaio. Lo svedese ritengo sia ancora molto importante per la squadra e pazienza se costerà ancora  parecchi soldi, l’obiettivo rossonero è infatti quello di essere ancora tenuto per mano da Ibra per un anno e poi camminare da solo, 6 milioni più bonus sono spesi decisamente bene nonostante i 39 anni quasi suonati, li compirà ad ottobre. Oltre Ibra però c’è necessità di continuare con la linea giovane, lo impone il bilancio la cui sostenibilità nel tempo è strettamente valutata dalla Uefa e lo impone un business plan che non può basarsi su giocatori maturi le cui pile si esauriranno fisiologicamente e naturalmente tra un paio d’anni.

Ma veniamo adesso all’altro rinforzo fortemente voluto da parecchi tifosi rossoneri, quel Thaigo Silva che tante cose buone ha fatto vedere in occasione delle ultime gare di Champions League con il suo Paris Saint Germain. Quello che sappiamo è che il brasiliano ex Milan lascerà Parigi tra una settimana 

ed è acquistabile a parametro zero, ghiotta occasione se non fosse per il suo altissimo ingaggio che – stando alle ultime indiscrezioni – sarebbe disposto ad abbassare a 4 milioni pur di continuare ancora a giocare in un campionato sfidante. In cuor suo la scelta di Milano sponda rossonera sarebbe sicuramente felice, ma il Milan ha fatto altre valutazioni ed ha fatto sapere in più riprese di non essere disponibile a raccogliere in rosa il centrale difensivo. Giusto? Sbagliato? Io ritengo giustissimo. Senza nulla togliere al giocatore, come scritto in apertura di articolo, il Milan deve capire cosa vuole e dove vuole arrivare, ma soprattutto come ci vuole arrivare. Va bene Ibra, poi però si devono cercare profili giovani, magari già esplosi od in via di esplosione, vedere Miranchuk o Szoboszlai (ormai perso). Per la difesa vedo molto bene Nikola Milenkovic
che costa 40 milioni – è vero – ma assicura 10 anni ad ottimi livelli e soprattutto avrebbe un ingaggio intorno ai 2 milioni di euro. Giocatore completo, fisicamente messo bene, conosce ed interpreta alla perfezione entrambe le fasi, trova con assoluta facilità la via del gol, se De Ligt è stato pagato 75 milioni, Milenkovic 40 li vale tutti, trovare un centrale difensivo di livello è cosa rarissima.

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Cagliari, i convocati per il Genoa. Out un difensore

Claudio Ranieri ha diramato la lista dei convocati del Cagliari per la trasferta di Marassi…

10 minuti fa

Bologna, Thiago Motta: “Abbiamo giocato 31 minuti su 101. Sono soddisfatto dei ragazzi e per come è arrivato il pareggio”

Thiago Motta ha parlato ai microfoni di DAZN al termine di Bologna-Udinese terminata 1-1. L'allenatore…

29 minuti fa

Inter, il vice Farris: ” Simone, il nostro condottiero”

L'Inter ha sconfitto il Torino per 2-0 nel lunch match di oggi, onorando al meglio…

49 minuti fa

Atalanta-Empoli: le scelte ufficiali

Al Gewiss Stadium di Bergamo ore 18 si gioca Atalanta-Empoli. La Dea per rincorrere la…

55 minuti fa

Napoli-Roma: le formazioni ufficiali

Ecco le scelte di Francesco Calzona e Daniele De Rossi per la sfida Napoli-Roma delle…

59 minuti fa

Torino, Juric: “L’espulsione ha inciso”

Il Torino di Juric esce sconfitto per 2-0 dalla sfida di San Siro contro l'Inter.…

1 ora fa