Fabiano Parisi, esterno dell’Empoli, uno dei prospetti più interessanti tra i giovani italiani si propone al CT della Nazionale Mancini.
Fabiano Parisi concede una lunga e bella intervista stamattina alla Gazzetta dello Sport, l’esterno dell’Empoli dopo il bell’esordio in Serie A nella scorsa stagione, sta ripetendosi in questo inizio di Serie A: corsa e dribbling le sue carattristiche.
“La corsa è sempre stata la mia caratteristica. Correvo, correvo e non mi fermavo mai. I polmoni sono la mia arma segreta, ma non l’unica.
La tecnica l’ho sempre curata con attenzione, ho iniziato da esterno offensivo, poi mezzala, mediano ed esterno dei cinque nella Primavera del Benevento. E alla fine terzino a quattro. Sinceramente, mi diverto di più a fare il quinto perché posso concentrarmi maggiormente sulla fase offensiva“.
Parisi con 12 dribbling positivi è primo nelle statistiche della Serie A nelle prime cinque giornate.
Differenze tra Andreazzoli e Zanetti? “Zanetti tiene i terzini più alti già quando iniziamo l’azione dal basso, mentre con Andreazzoli dovevo contribuire alla partenza della manovra restando dietro. Le altre richieste sono molto simili”.
Sulle voci di mercato, un’estate sotto i riflettori: può essere la stagione della definitiva consacrazione? “Deve essere l’anno della consacrazione. Per fortuna ho potuto svolgere tutta la preparazione senza intoppi, a differenza delle due stagioni precedenti. Non penso al mercato, ma a giocare bene con l’Empoli: questa è la società ideale per i giovani perché ti fa crescere senza pressioni e ti consente di sbagliare. L’altro grande obiettivo è quello di entrare nel gruppo della Nazionale. Spero che Mancini mi dia un’occhiata“.
Ha un modello, un giocatore a cui si ispira? “Jordi Alba: mi piacerebbe ricalcare la sua carriera. Questo è un ruolo fondamentale nel calcio moderno: bisogna saper fare le due fasi, essere completi. In allenamento lavoro tanto per migliorare anche tecnicamente: voglio fare più assist con i cross e pure qualche gol. Durante la settimana mi esercito individualmente sui cross e anche sui calci di punizione”.
Il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, ha commentato questo inizio di stagione della…
Il giornalista Giovanni Capuano ha commentato questo inizio di campionato di Milan e Juventus, con…
La Fiorentina vince in casa del Genoa, ma questa volta la Viola non regala spettacolo:…
L'ex allenatore del Milan e attuale tecnico dell'Al-Nassr Stefano Pioli ha rilasciato delle dichiarazioni ai…
Al Ferraris il Genoa di Alberto Gilardino ospita la Fiorentina di Raffaele Palladino. L'incontro è…
La Fiorentina sbanca Marassi e vola in classifica: la squadra di Palladino ora è quarta…