Categorie: Calciomercato

Il punto sul calciomercato del Milan

La finestra estiva del calciomercato è sinora stata caratterizzata da grandi cambiamenti sulle panchine dei principali club di Serie A, ma non solo. Come ogni anno, infatti, le squadre italiane cercano di strappare alle avversarie giocatori affermati e giovani promesse capaci di garantire loro la continuità necessaria per raggiungere i propri obiettivi stagionali. Tra queste spicca il Milan, desideroso di confermare le ottime prestazioni del campionato 2020/2021 e tornare protagonista in Champions League dopo un’assenza durata sette anni. Ecco dunque a seguire le principali novità del mercato rossonero per affrontare un’annata che si preannuncia avvincente e imprevedibile per i tifosi e gli appassionati di scommesse sportive di tutta Europa.

Indice

Le partenze

Giugno è stato un mese nero per i milanisti, che hanno dovuto dire addio a due dei giocatori più prestanti delle ultime stagioni. Oltre a essere un danno per la società – essendo state a parametro zero – le cessioni di Gianluigi Donnarumma e Hakan Calhanoglu sono anche una beffa. Mentre il primo, infatti, è andato a rafforzare il Paris Saint Germain – una diretta concorrente in Champions – il secondo si è accasato addirittura all’Inter, cugina ma pur sempre acerrima rivale in Serie A. Il loro addio, però, permetterà al Diavolo di destinare i soldi previsti per pagare i loro onerosi ingaggi – 12 e 6 milioni di euro rispettivamente – all’acquisto di forze fresche.

Le conferme ( o quasi)

Dopo aver perso pedine essenziali in porta e in attacco, il Milan non può permettersi di rafforzare ulteriormente gli altri top club europei lasciandosi scappare anche uno dei suoi pilastri di centrocampo. Per questo, Paolo Maldini e Frederic Massara stanno cercando di trovare un accordo con il procuratore di Franck Kessie, che guadagna 2,2 milioni di euro netti a stagione e il cui contratto scade a giugno 2022. Di fronte alla richiesta di circa 6 milioni per il rinnovo, il club rossonero starebbe pensando di proporre 5 milioni più bonus. È invece sicuro al 100% che il difensore Simon Kjaer firmerà il rinnovo. Il capitano della nazionale danese è stato protagonista indiscusso di Euro 2020 non solo per aver soccorso il compagno Christian Eriksen, ma anche per aver contribuito a portare la sua squadra in semifinale. Gli uomini così si tengono stretti. Fatta anche per il rinnovo fino al 2025 di Davide Calabria, terzino classe 1996 che firmerà per poco più di 2 milioni annui.

I ritorni

È ufficiale: dopo una stagione non troppo convincente conclusasi con un breve rientro al Brescia, Sandro Tonali vestirà di nuovo la casacca rossonera. Questa non è solo un’ottima notizia in prospettiva futura – il centrocampista lodigiano ha solo 21 anni –ma anche per le casse del Milan, impegnato a mantenere alta la qualità del proprio organico contenendo le spese. Pur di tornare a giocare nella sua squadra del cuore, Tonali ha infatti accettato di ridurre il proprio stipendio da 1,6 a 1,2 milioni annui, introducendo però bonus di squadra e personali. Inoltre, il costo del suo cartellino si è quasi dimezzato nell’ultima stagione. Per il Milan è stato un vero affare, potendolo riscattare per soli 20 milioni anziché i 35 milioni che valeva l’anno scorso. È ormai solo una questione di dettagli anche il ritorno di Brahim Díaz, il fantasista di Malaga che 12 mesi fa era arrivato a Milano dal Real Madrid in prestito secco. Dopo l’ultima parte di stagione di nuovo alla corte di Zidane, Díaz torna in Italia con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 22 milioni.

Le voci di mercato

Nelle ultima ore si fa sempre più insistente una voce che fa sognare i tifosi milanisti e che vedrebbe giungere dall’Inghilterra Olivier Giroud. Dopo aver rinnovato di recente il suo contratto con il Chelsea, il centravanti francese firmerebbe un contratto biennale da 4 milioni e si rivelerebbe un’ottima alternativa a Zlatan Ibrahimovic, spesso fuori a causa degli infortuni. Sempre nel reparto offensivo, si parla anche dell’arrivo del 16enne

Hugo Cuenca, un giovane talento paraguayano capace di giocare sia come trequartista che come mezzala.

Il bilancio del calciomercato milanista

Per prepararsi al meglio per la stagione 2021/2022, il Milan si sta destreggiando tra partenze di lusso, conferme eccellenti, ritorni attesi e voci di mercato sempre più insistenti. Anche se è troppo presto per dare giudizi, il club allenato da Stefano Pioli ha tutte le carte in regola per disputare un annata da protagonista.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Tripodi
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Postecoglou: “Come una vecchia papera”

Il tecnico del Tottenham, Postecoglou, torna sull'addio al Tottenham di Kane: attuale attaccante del Bayern…

9 minuti fa

Esclusiva CS, incontro Giuntoli-Elkann: la ricostruzione

Settimana scorsa è andato in scena un incontro fra il direttore sportivo della Juventus Cristiano…

19 minuti fa

Calciomercato Fiorentina, occhi su una punta argentina

Calciomercato Fiorentina, la società viola potrebbe tornare a sondare il mercato argentino: obiettivo su una…

28 minuti fa

Lazio-Hellas Verona, le formazioni ufficiali

Lazio-Hellas Verona è il Saturday Night della 34esima giornata di Serie A. Scaligeri per la…

1 ora fa

Borussia Dortmund, pronto un esposto alla UEFA contro il Psg?

Borussia Dortmund, il club tedesco è pronto a citare il Psg di fronte alla Uefa.…

1 ora fa

Sampdoria – Como 1-1, Borini illude e Cutrone castiga | Le pagelle blucerchiate

Sampdoria-Como 1-1, al vantaggio di Fabio Borini risponde Patrick Cutrone nel secondo tempo, e il…

1 ora fa