Categorie: Calciomercato

Gli ultimi lavori di mercato del Milan, dopo il colpo Alessandro Florenzi

Con l’arrivo dell’ex romanista a Milanello, viene risolto il nodo che riguardava il vice Calabria che fu di quel Diogo Dalot, il cui rendimento negli ultimi mesi milanisti aveva sorpreso tutti.

La dirigenza malgrado gli sforzi di Paolo Maldini, non è riuscita tuttavia a riportare in rossonero il giovane ragazzo portoghese per via delle onerose richieste economiche del Manchester United, che lo ha inserito in rosa agli ordini del tecnico Solskjaer che lo stima. Con grande dispiacere di tutti, giocatore compreso, che si era ambientato molto bene a Milano.

Tuttavia il neo acquisto si sposa molto bene nel progetto tattico di Pioli, per la sua grande duttilità, che gli permette di non essere solo un vice Calabria, ma un alternativa valida anche in altri ruoli. Per esempio può dare fiato al belga Alexis Saelemaekers oppure può sistemarsi sul centrodestra di un centrocampo impostato a tre o anche esterno alto in un 4-4-2.

Indice

Il centrocampo

Adesso a Casa Milan lavorano alacremente per riportare a Milano il centrocampista francese Tiemoue’ Bakayoko, profilo perfetto per dare il cambio a Kessie durante il mese di gennaio, quando l’ivoriano sarà impegnato con la Coppa d’Africa o addirittura per affiancarlo.

Sarebbe un ritorno molto gradito, dopo la positiva annata 2018/19. Secondo la stampa siamo ai dettagli con il Chelsea, club proprietario del cartellino, per un prestito con diritto di riscatto a una cifra da fissare. Ma non si esclude nemmeno la possibilità di un acquisto a titolo definitivo, se la richiesta londinese non supera la somma di 10 milioni di euro. In ogni caso la definizione di questo affare è previsto entro mercoledì.

In parallelo a questa trattativa proseguono i contatti per il centrocampista tutto fare Yacine Adli. Il calciatore ha già un accordo di massima con il Milan, il problema è che il Bordeaux non abbassa le pretese economiche e l’affare si sta complicando.

Il terzo portiere

Come si sta facendo difficile la situazione del terzo portiere con Alessandro Plizzari che spinge per essere ceduto a una squadra dove vivere una stagione da titolare. La società comprende molto bene le sue ambizioni, ma deve reperire un terzo portiere di nazionalità italiana per avere la quota italiani in Europa. Cosa non facile a pochi giorni dalla chiusura del mercato, soprattutto in un ruolo complesso come quello dei portieri. Una idea portava a Sportiello dell’Atalanta che però accetta solo di fare il secondo, con slittamento di Tatarusanu a terzo. Ma ovviamente il rumeno non gradisce e quindi la ricerca prosegue. Diversamente, Plizzari sarà costretto a rimanere fino alla sessione di gennaio.

Il trequartista

La società vigile sulla possibilità di prendere un trequartista da affiancare a Brahim Diaz.

Riguardo al delicato ruolo del trequartista, la società ha scelto una linea: studiare profili e imbastire trattative fino all’ultimo minuto del calciomercato. Se non si raggiunge nessun obiettivo, avanti con lo spagnolo Brahim Diaz e con Rade Krunic sua alternativa.

Ricordiamo che il bosniaco nasce proprio nel ruolo di “10” dietro le punte, sebbene la sua disponibilità e duttilità tattica lo portino a coprire ogni tipo di ruolo a centrocampo. Ha piedi delicati e intelligenza tattica da vendere, non è un caso che gode della stima e fiducia dello staff tecnico.

Nel tritacarne delle voci di mercato sono stati accostati al club rossonero elementi come Ilicic, Vlasic, Adli, Isco, Ziyech, Lingard e nelle ultime ore addirittura il brasiliano Bernardo Silva del Manchester City. Tutti nomi buoni, ma con un comune denominatore: lo stipendio che sfora i limiti dei parametri degli stipendi imposti dalla società per voce del fondo Elliott. Ecco perché sono trattative molto difficoltose, nonostante la bravura di Maldini e Massara.

Non sarebbe sorprendente se alla fine spuntasse un nome non “esotico” e “mediatico’: Mattia Zaccagni del Verona. Il ragazzo che proprio sabato ha segnato una doppietta al Sassuolo, non sta rinnovando il contratto con il Verona, perché ha promesso al Milan di aspettare, accettando di essere l’ultima alternativa sul mercato, avendo l’ambizione di salire di livello nella sua carriera. La matassa sull’eventuale arrivo del trequartista ad ogni modo sarà sbrogliata negli ultimissimi giorni di mercato.

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Mezzi
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina – Monza 2-1: Arthur guida la rimonta viola | Le pagelle gigliate

Fiorentina - Monza termina con la vittoria della squadra di Italiano, che grazie ai gol…

6 ore fa

Bayern Monaco, nuovo ribaltone: può restare Tuchel!

Continuano ad arrivare notizie dal Bayern Monaco che è alla ricerca di un nuovo allenatore…

7 ore fa

Premio Gentleman, in 4 si contendono il riconoscimento

Il 16 maggio 2024 ci sarà la consegna del Premio Gentleman che viene assegnato ai…

7 ore fa

Tottenham, i tifosi invocano la sconfitta: parla Postecoglu

Ha dell'incredibile quello che sta accadendo a Londra. I tifosi del Tottenham sperano nella sconfitta…

7 ore fa

Conference League, in finale ci sarà un arbitro esordiente

Infine, arriva anche il nome del fischietto scelto per arbitrare la finale di Conference League…

8 ore fa

Europa League, designato l’arbitro della finale

Giornata di designazioni per la UEFA che dopo aver comunicato il fischietto della finale di…

8 ore fa