Calciomercato
Empoli, l’ex Viola si presenta alla stampa
Ad Empoli oggi è il giorno della presentazione alla stampa del nuovo talento classe ’94 arrivato in prestito dalla Fiorentina, un colpo importante per la squadra di Mister Andreazzoli che si rafforza così a centrocampo. Ecco chi è e le sue parole.
Marco Benassi è nuovo calciatore dell’Empoli, la Fiorentina l’ha ceduto in prestito. Il giovane scuola Modena ha esordito in Serie A con la maglia dell’Inter per poi giocare nel Livorno, nel Torino, nella Fiorentina e, nella seconda parte della scorsa stagione, nel Verona. Inoltre il classe ’94 ha disputato 27 gare con la Nazionale Under 21 segnando sei goal e prendendo parte a due Europei di categoria nel 2015 e nel 2017. Benassi è stato convocato anche in Nazionale maggiore da Prandelli, Ventura e Mancini. Il giocatore è entusiasta della sua nuova squadra, ecco cos’ha detto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Calciomercato Inter, Marotta vuole la rivelazione della serie B per il mercato estivo: i dettagli
Benassi: “Il gioco di Andreazzoli mi stimola”
“I motivi che mi hanno spinto a venire qua sono semplici. Ho visto molte gare dell’Empoli e come gioco mi è sempre piaciuta. Quando ho saputo dell’interesse dell’Empoli è successo tutto in fretta. Ho avuto sei mesi per riadattarmi al calcio dopo 10-12 allenamenti in un anno. Penso sia il momento di mettere minuti nelle gambe e giocare. Voglio dare il massimo. Il periodo di ambientamento è stato facile, questo è un gruppo sano. Gli obiettivi? Non mi piace darli, ma prima pensiamo alla salvezza, vedendo ciò che abbiamo fatto finora si può fare una grande prestazione ogni domenica. Il mio debutto è stato un adattamento, dal punto di vista qui è facile ambientarsi, ognuno sa cosa fare. Sono sempre stato abituato a dare disponibilità massima: sono arrivato come mezzala e penso verrò usato per quello, ma se servirà posso fare il terzino”.
Infine Benassi ha detto: “La voglia è tantissima. Dopo un anno e mezzo con poche gare ho voglia di giocare. Ho il massimo entusiasmo, il mio obiettivo è aiutare i compagni a raggiungere obiettivi comuni. La filosofia dell’Empoli mi piace, ogni domenica dobbiamo cercare di fare il massimo. Il mister chiede fraseggio per poi attaccare gli avversari dove hanno difficoltà“.
Queste le parole di Benassi rilasciate alla stampa e riportate da Empoli Channel.
Calciomercato
Calciomercato, cosa aspettarsi sotto l’albero per il 2026?
Il calciomercato è ormai alle porte e gli allenatori di Serie A stanno già compilando la loro lista di desideri natalizi per rinforzare le proprie squadre.
Il periodo natalizio è sinonimo di regali e il mondo del calcio non è da meno. Gli allenatori di Serie A stanno già stilando i loro obiettivi e desideri per il mercato del 2026, che avrà inizio il 2 gennaio. I direttori sportivi sono già all’opera per cercare di accontentare i tecnici e mettere a segno i colpi desiderati.
Massimiliano Allegri, ad esempio, ha già trovato sotto l’albero il suo primo regalo: si tratta di Niclas Füllkrug, attaccante tedesco che ha appena firmato con il Milan. Ma Allegri non è l’unico a sperare in rinforzi: anche Cristian Chivu e Antonio Conte, oltre che Gian Piero Gasperini e Luciano Spalletti, stanno attendendo con ansia l’apertura del mercato.

IL PALLONE INVERNALE SERIE A 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I regali del calciomercato 2026
Oltre a Füllkrug, il Milan è alla ricerca di un nuovo difensore per poter continuare a competere con Napoli e Inter per la vittoria dello scudetto. Allegri spera di trovare il suo nome sotto l’albero di Natale.
Anche l’Inter, guidata da Cristian Chivu, è in attesa di rinforzi. Dopo la lunga attesa per Denzel Dunfries, l’allenatore nerazzurro ha chiesto un nuovo laterale destro. Tra i nomi in lizza, Moris Valinčić sembra essere il più gradito.
Antonio Conte, dal canto suo, dopo aver portato il Napoli alla vittoria della sua terza Supercoppa Italiana, spera di ricevere qualche rinforzo per poter competere per il secondo scudetto consecutivo.
In attesa del mercato sono anche Roma e Juventus, con Gasperini e Spalletti che sperano in nuovi acquisti per potenziare le proprie rose.
Anche le squadre in fondo alla classifica stanno attendendo con ansia l’apertura del mercato per cercare di rinforzare le proprie rose e tentare la scalata verso la salvezza.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
Calciomercato
Catania, vicino l’acquisto di Giovanni Bruzzaniti dal Pineto: contratto fino al 2029
L’attaccante Giovanni Bruzzaniti è pronto a vestire la maglia del Catania: accordo da 450mila euro con il Pineto e contratto fino al 2029.
Un colpo di mercato per il Catania
Il Catania è pronto a dare il benvenuto a Giovanni Bruzzaniti, giovane talento proveniente dal Pineto. L’operazione, che si aggira intorno ai 450mila euro, rappresenta un investimento importante per il club siciliano. Con un contratto che lo legherà al Catania fino al 2029, Bruzzaniti si prepara a portare la sua energia e il suo talento in Serie C.

Dettagli dell’accordo
L’accordo tra Catania e Pineto segna un passo significativo per il futuro del giovane calciatore. Il trasferimento di Bruzzaniti non è solo un rafforzamento per la squadra, ma anche un’opportunità per il giocatore di mettersi in luce in un contesto competitivo. Il Catania, con questa acquisizione, dimostra la sua volontà di costruire una squadra solida e promettente per le prossime stagioni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Catania è in chiusura per il colpo Giovanni #Bruzzaniti dal #Pineto. Operazione da 450mila euro. Contratto fino al 2029. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 24, 2025
Calciomercato
Mantova e Sampdoria, per la porta guardano in casa Viola: piace Martinelli
Il giovane talento Tommaso Martinelli è finito nel mirino di Mantova e Sampdoria per un possibile prestito di sei mesi dalla Fiorentina.
Interesse di Mantova e Sampdoria per Martinelli
La Fiorentina potrebbe presto vedere uno dei suoi giovani talenti, Tommaso Martinelli, partire per un’esperienza in prestito. Il giovane portiere, nato nel 2006, ha attirato l’interesse di Mantova e Sampdoria, entrambe in cerca di rinforzi tra i pali per la seconda metà della stagione. Le due società hanno chiesto informazioni alla Fiorentina, valutando un prestito di sei mesi per il promettente Martinelli.

TIFOSI SAMPDORIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Opportunità di crescita per il giovane portiere
Per Tommaso Martinelli, un trasferimento temporaneo potrebbe rappresentare un’opportunità fondamentale per accumulare esperienza e minuti preziosi in campo. La competizione in squadre come Mantova e Sampdoria potrebbe offrire al giovane portiere la possibilità di sviluppare ulteriormente le sue abilità, tornando eventualmente alla Fiorentina più maturo e pronto per sfide più impegnative.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Mantova and #Sampdoria have asked info for #Fiorentina’s young goalkeeper Tommaso #Martinelli (born in 2006) on a 6-months loan. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 24, 2025
-
Serie A6 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato16 ore faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato19 ore faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie2 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Notizie7 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
