Calciomercato
Calciomercato Milan, Scamacca è più che una suggestione: derby fuori dal campo
Calciomercato Milan, continuano i sondaggi, le telefonate ed i colloqui nell’ombra per portare sotto il Duomo uno o due attaccanti di livello. La dirigenza rossonera starebbe lavorando a tale scopo ormai da diverso tempo, con un’incognita ancora da capire. Vediamo nel dettaglio un giovane profilo particolarmente “attenzionato”.
Finito da due giorni il derby sul campo, in attesa della gara di ritorno, ecco che si sta combattendo un’altra stracittadina, probabilmente anch’essa senza esclusione di colpi. E’ un derby di mercato che terrà le due dirigenze impegnate fino all’estate. Gli ingredienti di una sana ed avvincente battaglia ci sono tutti. L’oggetto del contendere si chiama Gianluca Scamacca. Attaccante che si sta mettendo in buona mostra con la maglia del Sassuolo.
E’ probabilmente un errore dare già la trattativa conclusa a favore dell’Inter, la storia ci insegna che fino all’ultimo non si possono fare sentenze, il caso Sandro Tonali insegna. Anch’egli era un promesso sposo del club nerazzurro, poi abbiamo visto tutti come è andata a finire. Il classe 1999 dunque interessa moltissimo anche al Milan, sebbene il club di Via Aldo Rossi debba prima capire le intenzioni di Zlatan Ibrahimovic il cui rinnovo potrebbe non avvenire. Al momento è presto per dirlo, rimando all’articolo del nostro Cristiano Mezzi che spiega la situazione legata allo svedese ed anche a Giroud che potrebbe clamorosamente fare ritorno in Francia a fine stagione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan all’attacco…dell’attacco: il reparto offensivo destinato a grandi cambiamenti
Calciomercato Milan, Scamacca ha le caratteristiche giuste

Scamacca è il giocatore ideale per il Milan di Stefano Pioli. Accostato a nomi illustri come Vieri e lo stesso Ibrahimovic, peraltro suo idolo, il giocatore del Sassuolo ha una struttura longilinea, un fisico asciutto ed una muscolatura possente che gli permette di fare sportellate in area di rigore ed avere spesso la meglio. Possiede una buona tecnica, superiore ad altri nel suo ruolo, ha una spiccata visione di gioco e sa attaccare la profondità. Ambidestro, possiede un tiro potente e spesso letale. Un attaccante completo sotto ogni punto di vista, bravo anche nel gioco aereo. In Nazionale è stato anche utilizzato come esterno in un tridente d’attacco, ruolo non proprio a lui congeniale.
Il 23enne ha un contratto con il Sassuolo fino al 30 giugno del 2025 e la sua valutazione si aggira intorno ai 25 milioni di euro. Cifra sicuramente impegnativa, ma non un ostacolo per il Milan che si troverà ad affrontare scelte importanti in estate con una buona dose di liquidità. A differenza dell’Inter che avrà da rinforzare difesa e centrocampo e potrebbe quindi non avere le forze economiche per andare a sostenere investimenti importanti anche in attacco. Il derby fuori dal campo è appena iniziato, il risultato è incerto.
Calciomercato
Genoa, presto l’offerta per Perin: è il primo obiettivo
Il Genoa punta forte su Mattia Perin: pronta un’offerta alla Juventus per assicurarsi il portiere, per cui è già pronto un contratto a lungo termine.
Il Genoa prepara l’offerta per Perin
Il Genoa è pronto a fare sul serio per Mattia Perin, il portiere attualmente in forza alla Juventus. Secondo le ultime indiscrezioni, il club ligure sta preparando una prima offerta concreta per il ritorno del giocatore, che rappresenta il principale obiettivo per il ruolo di estremo difensore. La società rossoblù sembra intenzionata a mettere sul piatto un contratto a lungo termine per convincere sia la Juventus che il giocatore.
L’arrivo di Perin potrebbe rappresentare un tassello fondamentale per il progetto sportivo del Genoa, che mira a consolidarsi e a migliorare le proprie performance in campionato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #Genoa are preparing a first bid to submit to #Juventus in the next days to try to sign Mattia #Perin. Ready a new long term contract for the goalkeeper, who is Rossoblù’s main target for the gk role. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
Calciomercato
Pablo Marì potrebbe lasciare la Fiorentina a gennaio
Pablo Marì potrebbe lasciare la Fiorentina nella finestra di trasferimenti di gennaio, aprendo nuovi scenari di mercato per la difesa viola.
Fiorentina, addio in vista per Pablo Marì
Pablo Marì, difensore centrale della Fiorentina, potrebbe essere in procinto di lasciare il club già nella prossima finestra di mercato invernale. Secondo quanto riportato dal noto esperto di calciomercato Nicolò Schira, il giocatore spagnolo avrebbe manifestato la volontà di cercare nuove opportunità, aprendo così a possibili trattative con altri club interessati ai suoi servizi.
Se la partenza di Marì dovesse concretizzarsi, la Fiorentina si troverà a dover cercare un sostituto all’altezza per rinforzare la propria difesa. Questo scenario potrebbe attivare una serie di movimenti di mercato, coinvolgendo non solo la squadra gigliata, ma anche altri club in cerca di rinforzi. La situazione è in continua evoluzione e i prossimi giorni potrebbero essere decisivi per il futuro del difensore spagnolo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#PabloMarì could leave #Fiorentina in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 17, 2025
Calciomercato
Inter, l’infortunio di Dumfries apre scenari di mercato
Con Dumfries ai box dopo l’intervento alla caviglia, l’Inter monitora il mercato alla ricerca di un esterno destro affidabile in vista dei prossimi impegni.
L’Inter deve fare i conti con lo stop di Denzel Dumfries. Il terzino olandese classe 1996 è stato sottoposto a un intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia a Londra e il suo rientro in campo è previsto non prima dell’inizio di marzo. Un’assenza pesante, che potrebbe spingere la dirigenza nerazzurra a valutare soluzioni sul mercato per non farsi trovare impreparata in una fase cruciale della stagione.
Nonostante le buone risposte fornite nelle ultime settimane da Luis Henrique, lo staff tecnico sta riflettendo sull’opportunità di inserire un rinforzo in grado di garantire continuità, intensità e profondità sulla corsia destra. In questo caso, uno dei profili che ha raccolto maggiori consensi è quello di Brooke Norton-Cuffy, esterno inglese classe 2004 attualmente in forza al Genoa.
Il profilo tecnico di Norton-Cuffy
L’ex Arsenal ha un valore di mercato stimato intorno ai 15 milioni di euro e ha convinto la dirigenza interista grazie a prestazioni di alto livello, apprezzate anche dall’allenatore dell’Inter Cristian Chivu. Giocatore estremamente atletico, dotato di grande propensione offensiva, Norton-Cuffy si distingue per la capacità di spingere con continuità sulla fascia e per l’intensità nei duelli. Caratteristiche che lo rendono, per struttura e stile di gioco, un profilo molto simile a Dumfries, ma con ampi margini di crescita.
In questa prima parte di stagione ha collezionato 14 presenze, mettendo a referto un gol e un assist. Delle sue potenzialità è convinto anche l’allenatore del Genoa, Daniele De Rossi, che ne ha elogiato più volte atteggiamento e curiosità:
“È un 2004 curioso, continua a fare domande: ha una forza bestiale. È un giocatore esplosivo, con grande potenziale. Dobbiamo aiutarlo a gestire e usare il suo fisico nel modo corretto. Sono certo che presto raggiungerà livelli da big”.

CRISTIAN CHIVU PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, sondati anche Palestra e Belghali
Tra le alternative seguite dall’Inter figura anche Marco Palestra, giovane esterno destro italiano, attualmente al Cagliari ma di proprietà dell’Atalanta. Stagione positiva per il classe 2005, che ha già totalizzato 14 presenze e 2 assist. A confermarne il valore sono arrivate le parole del Direttore Sportivo rossoblu Guido Angelozzi, che lo ha definito “il laterale destro più forte d’Europa“. Un’operazione però complessa, sia per i costi elevati sia per i rapporti tutt’altro che distesi con la società bergamasca dopo il caso Lookman della scorsa estate.
Un altro nome monitorato è quello di Rafik Belghali, esterno destro dell’Hellas Verona. Il classe 2002 ha disputato 15 partite segnando 2 gol e ha attirato l’interesse anche di Juventus e Roma. I costi contenuti renderebbero l’operazione appetibile, ma c’è un ostacolo non secondario: la sua indisponibilità durante la Coppa d’Africa, alla quale parteciperà con la nazionale algerina, proprio nel periodo in cui l’Inter avrebbe maggiore bisogno di alternative.
Con Dumfries ai box e una stagione ancora lunga e densa di impegni, l’Inter riflette. Il mercato potrebbe offrire soluzioni interessanti, e Norton-Cuffy, al momento, sembra rappresentare il profilo più concreto per garantire presente e futuro sulla fascia destra nerazzurra.
-
Serie A7 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Notizie21 ore faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato2 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie6 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato3 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A2 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Calciomercato7 giorni faMilan, tutti i nomi in agenda: la situazione aggiornata sull’attacco rossonero
