Categorie: Calcio Femminile

Serie A femminile: la Roma cade, è lotta scudetto

Serie A eBay: giallorosse battute dalle nerazzurre per 2-0. Vincono Juventus e Fiorentina, con un’occasione sprecata per il Pomigliano. Stasera Milan-Como.

Prima sconfitta in campionato per la Roma in casa Inter: si ferma la sua corsa scudetto. La Juventus vince e si porta a soli 3 punti dalla vetta. Si riaprono decisamente i giochi in Serie A.

Indice

Confusione giallorossa, troppe sconfitte tutte insieme: l’Inter ne approfitta

Sono le reti di Bonfantini e Polli a siglare una vittoria importante, dopo un avvio di stagione deludente per la squadra di Rita Guarino, che era a sei sconfitte consecutive.

Invece ha battuto la Roma campione d’Italia per la seconda volta nella sua storia in Serie A: la prima risaliva a ottobre 2021.

La tecnica nerazzurra è molto soddisfatta della prestazione: “Le ragazze sono state brave a sfruttare le occasioni concesse dalla Roma nel migliore dei modi, c’è grande soddisfazione!“.

Una partita in realtà poco emozionante: per il primo brivido si deve aspettare la mezz’ora con la rete di Bonfantini che sblocca il risultato. Quarto gol stagionale per lei.

Poi solo occasioni pericolose per l’Inter con Cambiaghi e Thogersen.  Reazioni giallorosse sul finale del primo tempo con Greggi e Giugliano ma che finiscono con un nulla di fatto.

Poche timide azioni, tanti pali e alla fine, all’89′, c’è il raddoppio delle padrone di casa: Polli fissa il definitivo 2-0.

Roma: è crisi?

Decisamente un momento difficile per le giallorosse: tante sconfitte, una dietro l’altra. In Champions con il PSG, nella Supercoppa contro la Juventus, in Coppa Italia col Napoli – ultima in classifica – e ora in un Campionato che sembrava costellato di glorie.
Parla il ct SpugnaNon so se il problema sia stato più fisico o mentale, perché arrivavamo sempre in ritardo sulle seconde palle. Oggi non abbiamo giocato come dobbiamo giocare, e come sappiamo giocare”.
Che fare? “Dobbiamo invertire la rotta” sentenzia il tecnico “Lavorando e cercando di recuperare una condizione fisica che abbiamo perso.”
Massima concentrazione, quindi, per il prossimo impegno di Champions mercoledì contro il Bayern.

La gioia bianconera

Gioisce invece Montemurro. Vittoria importante per la Juventus che si riporta a soli 3 punti di distanza dalla vetta con un 1-0 conquistato contro il Sassuolo in pieno recupero.
Autrice del gol è la nuova arrivata Jennifer Echegini che: primo gol in bianconero segnato al 90′.
La squadra di Piovani
era in ottima forma, venendo anche da una vittoria in casa Inter nella precedente giornata.
Infatti già al 2’ sfiorano il vantaggio, ma è immediata la reazione bianconera con azioni di Cantore, Grosso, Caruso e Bonansea.
Si va negli spogliatoi comunque su un risultato di parità.
Nella ripresa le iniziative sono più a favore della Juventus, che però deve attendere l’ingresso di Echegini per sbloccare il risultato e fare sua la partita.

Juventus i nuovi acquisti

Il Sassuolo è una buona squadra” ha dichiarato Montemurro “ma le ragazze sono state molto brave. Sono molto contento per Joe, si sta inserendo nel gruppo”.

Contento della sua squadra anche Gianpiero Piovani, che ha gradito “lo spirito e la voglia di giocare a calcio. Ho visto le ragazze dalla panchina che incitavano le loro compagne, e questo deve accompagnarci da qui fino alla fine, con l’intento di giocarci i play-off“.

Infatti con questo risultato la formazione neroverde è al settimo posto con 14 punti.

Anche la Fiorentina cala il nuovo asso nella manica

Altro nuovo arrivo determinante per il risultato è stata Janogy: doppietta per la svedese con la maglia viola.

Decima vittoria per la squadra di de la Fuente: 3-1 su un buon Pomigliano al Viola Park.

La squadra campana comincia bene la partita con due occasioni portate avanti da Ippólito. Ma un’ottima Schroffenegger dice no.

Immediata la reazione toscana e Jóhannsdóttir sblocca il risultato. Ma il pareggio granata arriva al 41’ con un gol di testa di Ferrario.

Al 64’ un tocco di braccio in area di Lundin costa un calcio di rigore a favore delle Pantere. Occasione però sprecata da Ippólito, che calcia male e la parata è semplice per Schroffenegger.

La Fiorentina torna all’attacco e alla fine Janogy si esprime in una strepitosa doppietta: gol al 74’e all’82’. Alla sua seconda presenza in Serie A

sigla la quarta vittoria di fila per la Viola che si porta così a -2 dalla Juventus. Con cui sarà scontro diretto lunedì 29 gennaio.

In attesa del posticipo Milan-Como, tutti i risultati della Serie A

Sabato 20 gennaio

Sampdoria-Napoli 0-0

Inter-Roma 2-0

Domenica 21 gennaio

Fiorentina-Pomigliano 3-1

Sassuolo-Juventus 0-1

Lunedì 22 gennaio

Milan-Como ore 18.00, Stadio Peppino Vismara, Rai Sport e DAZN

 

 

Aggiornato al 22/01/2024 11:17

Gli ultimi aggiunti

Juventus, occhio ai rinnovi. Rugani ha già un’offerta

Dopo l’esonero di Allegri, la Juventus ha fretta di programmare il futuro. In attesa del…

4 ore fa

Inter, Bergomi: “Dobbiamo fidarci di Marotta”

L'ex storico capitano dell'Inter Beppe Bergomi ha parlato in occasione del Memorial Niccolò Galli, tra…

4 ore fa

Estero, un Mbappe rimane in Ligue 1 nella prossima stagione

Estero, Ethan Mbappe, centrocampista classe 07', in questa stagione con la maglia del PSG ha…

4 ore fa

Brasile, dietrofront Dorival: convocato Bremer

Il ct del Brasile Dorival torna sui suoi passi e dopo l'iniziale esclusione dai convocati…

5 ore fa

Fiorentina, scelto il DS

Fiorentina: Roberto Goretti dovrebbe essere il sostituto di Nicolas Burdisso, secondo Sky Sport è pronto…

5 ore fa

Paulo Dybala, niente Coppa America

Paulo Dybala escluso dai convocati dell'Argentina per la Coppa America 2024, questa è stata la…

5 ore fa