Oggi martedì 12 novembre 2019 alle ore 14.15 l’Italia Femminile di Calcio incontrerà Malta per il turno di qualificazione – Girone B, allo stadio “Teofilo Patini” di Castel di Sangro.

Forte del 6 a 0 contro la Georgia guadagnato venerdì scorso e nonostante sia già qualificata a Uefa Women’s Euro 2021, le azzurre scenderanno in campo con la medesima grinta e voglia di vittoria che le contraddistingue, forti delle cinque vittorie consecutive.

Italia

La ct Bertolini ha convocato Martina Lenzini del Sassulo e Beatrice Merlo dell’Inter, entrambe alla prima chiamata in Nazionale maggiore, reduci dall’amichevole con la Nazionale Under 23 giocatasi in Olanda, saranno a disposizione per sostituire le due infortunate Sara Gama e Alia Guagni. Lenzini e Merlo hanno raggiunto le compagne nel ritiro già domenica 10 novembre.

Sara Gama della Juventus ha subìto un infortunio nella gara di venerdì ed è già rientrata a Torino. Lo stesso per Alia Guagni infortunatasi sempre venerdì per trauma distrattivo.

In conferenza stampa Milena Bertolini ha dichiarato “E’ una partita fondamentale e sarà l’ultimo impegno del 2019 e ci teniamo a chiudere bene la’nno con una bella vittoria. ….Sarà una partita da giocare con grande umiltà e concentrazione. Abbiamo infortuni importanti e ci mancherà qualcosa però ho grande fiducia nelle 23 convocate. Abbiamo giovani molto brave e all’altezza”

Malta

La Nazionale maltese ha ottenuto in questa fase di qualificazione ha ottenuto 1 punto contro Israele proprio nell’ultima partita. La squadra è apparsa per la prima volta nelle qualifiche Campionato Europeo 2005 per quanto riguarda le competizioni ufficiali. Il suo debutto avvenne due anni prima contro la Romania con una sconfitta di 3 – 0. Il suo primo pareggio lo ottenne nelle qualificazioni Mondiale 2007, mentre la prima vittoria avviene durante nel turno preliminare Campionati Europei 2013 contro la Georgia. Sino al 2017 non ebbe la possibilità di qualificarsi in nessuna competizione, ma alla guida di Mark Gatt arriva agi scontri diretti della prima fase a gruppi per la qualificazione del Campionato Europeo.

Dove vederla

La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 2 e in streaming su Rai Play.

FORZA AZZURRE!!!!!