Calciomercato
Juve-Barcellona: quante operazioni
La Juventus ed il Barcellona iniziano a tracciare le proprie linee guida in vista della sessione estiva del mercato. Rette che, principalmente per cause extra-calcistiche come il Covid-19, sembrano destinate ad incontrarsi, andando di conseguenza a modificare la concezione di calciomercato per come la si è sempre intesa.
Quelle che vedranno coinvolte le due società saranno delle trattative in grado di rievocare le proprietà delle stesse appartenenti alla NBA, fondamentalmente basate sugli scambi. Proprio questa formula sembra essere destinata a recitare un ruolo da protagonista, vista la ridotta disponibilità economica di molti club.
L’asse Barcellona-Juventus
I blaugrana ed i bianconeri sono due delle compagini più forti e competitive al mondo. I catalani hanno recentemente cambiato guida tecnica passando da Valverde a Setien, seguendo, di fatto, a ruota la Juve che in estate aveva sostituito Allegri con Sarri.
Entrambe guidano i rispettivi campionati, seppur con un vantaggio minimo su Real Madrid e Lazio e sono accomunate dal voler privarsi dei relativi esuberi. Così, sfruttando gli ottimi rapporti consolidati dallo scambio Matheus Pereira–Marques Mendez avvenuto nella scorsa sessione del mercato invernale, Agnelli e Bartomeu hanno deciso di infiammare la rotta Torino-Barcellona con un incessante alternarsi di arrivi e partenze.
Il primo e più chiacchierato scambio vede come protagonisti Arthur e Pjanic. Il brasiliano ancora non è riuscito a ritagliarsi il suo spazio all’interno della squadra, partendo molte volte dalla panchina, approdando alla Juventus ne troverebbe molto di più. Il bosniaco sembra non essersi trovato del tutto a proprio agio con Sarri, in più il Barcellona sembra avergli offerto un quadriennale da 7 milioni di euro netti, offerta difficile da rifiutare.
Se questa operazione dovesse andare in porto comporterebbe, inoltre, il raggiungimento di uno dei principali obiettivi in casa Juve: l’abbassamento del monte ingaggi. Le altre operazioni vedono coinvolti numerosi calciatori, per lo più difensori centrali e terzini. Per il centro della difesa sembra essere entrata nel vivo la trattativa Romero-Todibo. L’argentino, attualmente in prestito al Genoa, è stato acquistato per 26 milioni dai bianconeri, mentre il francese, se lo Schalke non dovesse riscattarlo per 25 milioni, tornerebbe alla base per poi partire alla volta dell’aeroporto di Caselle. Appare più complicato, invece, lo scambio che coinvolge De Sciglio e Semedo,
Il laterale portoghese è valutato 50 milioni e per compensare la sostanziale differenza di valore con l’italiano, Paratici ipotizza di inserire nella trattativa il cartellino di Rugani. Tre operazioni per sanare i bilanci, ridurre il monte ingaggi e mettere a segno notevoli plusvalenze. Queste sembrano essere le nuove, imprescindibili regole del mercato che verrà.
Calciomercato
Fiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
In casa Fiorentina è imminente l’arrivo di Fabio Paratici, che dovrà rivoluzionare la rosa viola per provare a raggiungere una complicatissima salvezza.
Paratici dovrebbe essere formalmente operativo per la causa viola, con un contratto fino al 2030, dalla prossima settimana, ma nel frattempo sta già imbastendo alcune idee.
Dopo avere bussato per il centrocampo in casa Atalanta per Samardzic e Brescianini, il nuovo dirigente viola è pronto a bussare alla propria ex squadra per un centrocampista di Spalletti.
Nel mirino di sarebbe lo statunitense Weston McKennie, seguito a lungo dai viola nell’estate del 2024.

Weston McKennie ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
McKennie ha il contratto in scadenza la prossima estate con la Juventus, ma pare che il club bianconero non si disponibile al rinnovo anche se il centrocampista americano è uno dei giocatori maggiormente utilizzato da Spalletti.
La Fiorentina è dell’idea di provare a fare una proposta, che dovrà essere molto interessante per il giocatore per decidere di scegliere di arrivare a Firenze in questa situazione di classifica.
Calciomercato
Cagliari, Kılıçsoy ha conquistato tutti: pronto il riscatto
Il Cagliari punta su Semih Kılıçsoy: il giovane talento ha convinto e presto diventerà un acquisto definitivo per 12 milioni di euro.
Le prestazioni di Kılıçsoy convincono il Cagliari
Il Cagliari è entusiasta delle performance di Semih Kılıçsoy, giovane attaccante turco nato nel 2005. Le sue prestazioni sul campo hanno impressionato positivamente il club sardo, che sta già pianificando di acquisirlo a titolo definitivo dal Beşiktaş. Attualmente, il Cagliari ha un’opzione di acquisto fissata a 12 milioni di euro, una cifra significativa. Se l’opzione verrà esercitata, il Beşiktaş avrà diritto al 20% sulla futura rivendita del giocatore.
L’investimento su Kılıçsoy potrebbe garantire al Cagliari un attaccante di qualità, capace di fare la differenza anche in futuro. La decisione di puntare su un giovane talento dimostra la volontà del club di costruire una squadra competitiva e lungimirante.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Cagliari are very satisfied with Semih #Kılıçsoy’s performances and are already planning to keep him on permanent deal from #Besiktas. Cagliari have an option to buy for €12M to sign the young striker (born in 2005). If they trigger it, Besiktas will also have 20% on the sale
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 28, 2025
Calciomercato
Siviglia, Álvaro Fernandez va al Deportivo La Coruña
Il portiere spagnolo Álvaro Fernandez lascia il Siviglia e si unisce al Deportivo La Coruña con un contratto valido fino al 2027.
Álvaro Fernandez ha deciso di lasciare il Siviglia per iniziare una nuova avventura con il Deportivo La Coruña. Il contratto con il Deportivo sarà valido fino a giugno 2027.
La partenza di Fernandez rappresenta una perdita per il Siviglia, che dovrà ora cercare un sostituto adeguato per mantenere la competitività in campionato. D’altro canto, per il Deportivo La Coruña, l’acquisto del portiere rappresenta un’importante opportunità per rafforzare la propria difesa e puntare a obiettivi ambiziosi nelle prossime stagioni.
Per ulteriori dettagli sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🔵⚪️ Álvaro Fernandez leaves Sevilla with immediate effect and joins Deportivo La Coruña.
Agreement valid until June 2027.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 29, 2025
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie6 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus4 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Leao e Gabriel Jesus destini incrociati: linea rovente con l’Arsenal
