Calciomercato
La Roma vuole Mertens
In casa Napoli per quel che riguarda i rinnovi è tutto fermo: tanti giocatori che aspettano che si risolva la questione extracalcistica della causa intentata dal presidente De Laurentiis per lesione dei diritti d’immagine della società quando i giocatori si rifiutarono di andare in ritiro dopo la partita di Champions col Salisburgo lo scorso novembre.
Tra questi c’è da definire anche il futuro di Dries Mertens. Il giocatore è in scadenza a giugno col Napoli e sulle sue tracce si sono messi diversi top club italiani, Juventus e soprattutto Inter, grazie anche all’amicizia col totem Lukaku, ma anche la Roma. I giallorossi starebbero tentanto l’attaccante belga proponendogli un triennale da 3,5 milioni più bonus a stagione. Un’offerta molto allettante, che l’entourage del giocatore starebbe vagliando e tenendo in grande considerazione. Non sarà facile strappare “Ciro” Mertens da Napoli, il calciotore ha legato moltissimo con la città e per andar via dovrebbe esserci il muro contro muro con la proprietà partenopea.
Calciomercato
Fiorentina, accordo totale con Solomon: cifre e dettagli
Manor Solomon è il primo colpo dell’era Fabio Paratici alla Fiorentina, accordo totale per il fantasista israeliano del Tottenham: di seguito cifre e dettagli.

FABIO PARATICI AL TELEFONO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Manor Solomon: un nuovo inizio alla Fiorentina
Manor Solomon, talentuoso attaccante israeliano, ha raggiunto un accordo con la Fiorentina per un contratto che si estenderà fino al 2030. Il trasferimento sarà inizialmente un prestito di sei mesi dal Tottenham, seguito da un’opzione di acquisto che permetterà alla Viola di assicurarsi le prestazioni del giocatore per ulteriori quattro anni. Questo rappresenta il primo colpo di mercato per Fabio Paratici, nuovo responsabile dell’area tecnica della Fiorentina.
Il ruolo di Fabio Paratici e le aspettative dei tifosi
L’arrivo di Solomon segna un nuovo capitolo per la Fiorentina, che con Paratici punta a rinforzare la rosa e a competere su più fronti. I tifosi sono entusiasti di vedere come il giovane attaccante si integrerà nella loro squadra, sperando che possa portare nuove energie e creatività al reparto offensivo. L’operazione dimostra come la Fiorentina stia lavorando per costruire un futuro solido, puntando su giovani talenti di livello internazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Manor #Solomon has agreed personal terms with #Fiorentina for a contract until 2030 (6-months loan + 4-years). Fiorentina will sign him from #Tottenham on loan with the option to buy. He will be the first signing of Fabio #Paratici as Viola’s Head of football. #transfers #THFC
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 1, 2026
Calciomercato
Atalanta, Samardzic vuole giocare di più: possibile addio
Poco spazio per Lazar Samardzic all’Atalanta, che potrebbe lasciare Bergamo già a Gennaio per trovare un maggiore minutaggio altrove.

Samardzic in cerca di nuove opportunità
Lazar Samardzic sta valutando la possibilità di lasciare il club bergamasco già nella finestra di trasferimento di gennaio. Il centrocampista tedesco, di origine serba, è alla ricerca di maggiori opportunità per dimostrare le sue capacità sul campo, considerando che il suo tempo di gioco con la squadra bergamasca è stato limitato.
Atalanta, un trasferimento all’orizzonte?
L’interesse di Samardzic a trovare una nuova destinazione potrebbe scatenare una serie di movimenti nel calciomercato invernale. Numerosi club potrebbero farsi avanti per assicurarsi le prestazioni di un giovane promettente come lui. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nelle prossime settimane.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Lazar #Samardzic would like to play more and so he could leave #Atalanta in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 1, 2026
Calciomercato
Fiorentina, sarà rivoluzione: tutti i nomi | Retroscena in porta
La Fiorentina è impegnata nella disperata corsa alla salvezza: sul mercato di gennaio è prevista una rivoluzione tecnica. C’è una clamorosa indiscrezione per la porta
L’arrivo di Paratici, che dovrebbe essere formalmente a Firenze nei giorni dell’Epifania, ha aperto possibili nuovi scenari per il mercato di gennaio che si aprirà tra poche ore.
La Fiorentina dovrà cambiare molti uomini, che i primi mesi di questa stagione hanno sentenziato come non utili alla causa viola, tanto più ora che serve risalire la china di una classifica che si è fatta impervia.

Alex Meret player of Napoli, during the match of the Italian Serie A league between Napoli vs Cremonese final result, Napoli 3, Cremonese 0, match played at the Diego Armando Maradona stadium.
In casa viola ci saranno cambi in ogni reparto. Ad iniziare dalla porta dove il giovane Martinelli, che ha raccolto una sola presenza in Europa League, potrebbe andare in B per giocare un po’ di più, ma non solo: l’intermediario di mercato Michele Fratini ha raccontato a Radio Firenze Viola che la dirigenza gigliata avrebbe chiesto al Napoli il prestito di Meret. Anche il neo capitano De Gea in bilico?
In difesa potrebbero partire Pablo Mari, richiesto in Spagna e da Palladino all’Atalanta, e Viti, possibile ritorno al Nizza. L’unico che potrebbe portare qualche denaro fresco, anche se molti meno rispetto agli ultimi mercati, è Comuzzo, ma il giovane friulano è destinato a rimanere. Così come Dodò, ma se arrivasse un’offerta interessante…
A centrocampo sono destinati all’addio Richardson, già fuori dai convocati a Parma per aver fatto sapere di voler tornare in Francia, e Nicolussi Caviglia, deludente in questa prima parte di stagione e richiesto da vari club in Serie A. Se arrivano estimatori non sono escluse le partenze di Ndour e Sohm, mentre Mandragora, nonostante la richiesta del Genoa dovrebbe rimanere a Firenze.
In attacco l’unico certo di partire è Dzeko, l’unico sicuro di rimanere è Piccoli, che non si può spostare avendo già vestito ufficialmente due maglie in questa prima metà di stagione (Cagliari e Fiorentina). Gudmundsson e Kean sono gli elementi per aggrapparsi alle poche chanche di salvezza, ma le loro posizioni non sono saldissime.
Fiorentina, i nomi in entrata

Lazar Samardzic player of Udinese, during the match of the Italian Serie A seriea between Napoli vs Udinese final result, Napli 2, Udinese 1, match played at the Diego Armando Maradona stadium.
Detto dell’indiscrezione riguardo a Meret per la porta, in difesa i nomi che circolano con maggiore insistenza sono quelli di Becao, ex Udinese, e Coppola in forza al Brighton. Più complicata la strada per Dragusin con il Tottenham, anche se Paratici potrebbe fare un tentativo.
Per il centrocampo i nomi caldi sono quelli degli atalantini Brescianini e soprattutto Samardzic per portare un po’ di qualità e prestanza alla mediana viola. Da tenere sotto osservazione il tedesco Martel, che si svincolerà a fine stagione dal Colonia, e di Mckennie, anche se pare difficile possa accettare la Fiorentina in questa situazione.
In avanti si cercheranno esterni d’attacco: il nome più caldo è quello di Boga, che potrebbe tornare in Italia, dopo le esperienze con Sassuolo e Atalanta, e potrebbe profilarsi uno scambio con Richardson.
Sempre per gli esterni d’attacco, Sky rilancia il nome di Silvetti, talento argentino classe 2006, che gioca in MLS in squadra con Messi con l’Inter Miami, dove nelle gerarchie di Mascherano ha superato Luis Suarez nel tridente titolare.
-
Calciomercato2 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato3 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Notizie2 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
