Serie A
Fiorentina: Il calciatore che non ti aspetti, E. Fernandes
Edimilson Fernandes, 22 anni, calciatore svizzero in prestito dal West Ham, è la sorpresa di questa prima giornata di campionato. Arrivato in viola come una mezzala (lui stesso si è definito un numero 8) può ricoprire diversi ruoli non solo a centrocampo ma anche in avanti giocando da ala offensiva.
La sorpresa
Giocatore molto rapido e tecnico va ad aiutare un reparto tutto tecnico e poco fisico e dovrà essere bravo Pioli a far ruotare tutti e sei i centrocampisti perfettamente: contro il Chievo, per esempio, Edimilson ha superato nelle gerarchie esperti del ruolo come Dabo e Norgaard ed è stato schierato inaspettatamente regista in un centrocampo a tre con Gerson e Benassi accanto cavandosela benissimo in una posizione non proprio sua. Nelle prossime partite, con il ritorno dalla squalifica di Veretout, lo svizzero potrebbe tornare a fare la mezzala con il francese adattato al centro e con il solito Benassi a destra oppure nel caso in cui mancasse un’ala come Chiesa, Pjaca o Mirallas non sarebbe una novità vederlo andare a sostituire uno di loro. In definitiva, questo ragazzo promette bene e sono sicuro che la sua grande duttilità lo renderà un elemento importante per la Fiorentina.
La Fiesole contesta

Lasciamo momentaneamente il campo per parlare di ciò che è successo sugli spalti. Domenica, nonostante la Fiorentina stesse controllando una partita dominata dall’inizio alla fine, la Curva Fiesole ha deciso di fare cori contro la famiglia Della Valle scatenando la furia da parte di tutto il resto dello stadio che ha risposto a sua volta fischiando. Onestamente, anche se sostengo la politica del “chi paga il biglietto ha diritto a dire cosa vuole”, non mi trovo molto d’accordo con la Fiesole: è vero, i tifosi hanno il diritto di contestare chiunque in qualsiasi situazione e va detto che i Della Valle ultimamente non hanno mai cercato un vero e proprio colloquio, ma trovo lo stesso questa protesta abbastanza inutile anche perchè non sta portando dei benefici a tutto l’ambiente. In questo momento dovremmo essere tutti uniti verso un unico obiettivo, tornare in Europa (chissà, magari la Champions) e credo perciò che la Curva dovrebbe scrivere un comunicato non offensivo verso i fratelli Tod’s in modo da chiarire una volta per tutte queste incomprensioni e far tornare un po di sereno in città.
Serie A
Pescara-Frosinone, probabili formazioni e dove vederla
La giornata di serie B si chiuderà domani con il match delle 17.15 tra Pescara e Frosinone in programma allo stadio Adriatico.
Il più classico dei testa-coda è che ciò che avverrà domani pomeriggio, quando Pescara e Frosinone si affronteranno per la sedicesima giornata di serie B.
Gli abruzzesi, nonostante il pareggio di Bari, continuano a stazionare all’ultimo posto in classifica.
Molto diverso il discorso per i ciociari, che sono la capolista del torneo e che, con la Juve Stabia, ha messo in mostra tutte le potenzialità della squadra di Alvini.
Qui Pescara
Continua a essere deficitaria la classifica del Pescara, sempre ultima nonostante l’avvento di Gorgone, che finora non ha portato particolari scossoni.
Il pareggio di Bari ha certamente portato morale, ma non i tre punti, che in questo torneo sono arrivati una sola volta.
Al cospetto della capolista il mister abruzzese si coprirà in difesa con Gravillon, Brosco e Letizia davanti al portiere Desplanches.
In mezzo al campo Dagasso e Valzani si posizioneranno al centro, con Faraoni e Corazza esterni. Di Nardo, ancora non al 100%, stringerà i dento e sarà l’unica punta, appoggiato da Tonin e Caligara.
Qui Frosinone
Con il 3-0 alla Juve Stabia, il Frosinone ha legittimato il primato in classifica in coabitazione con il Monza. I ciociari sono arrivati così al terzo successo di fila, che ha determinato l’aggancio ai brianzoli.
All’apparenza l’impegno dell’Adriatico è agevole, ma la squadra abruzzese non intende sottovalutare l’avversario per vincere e conservare la vetta.
Mister Alvini pare intenzionato a confermare la formazione base, dove Ghedjemis, Cichella e Kvernadze appoggeranno l’unica punta Raimondo.
Probabili formazioni
Pescara (3-4-2-1): Desplanches; Gravillon, Brosco, Letizia; Faraoni, Dagasso, Valzania, Corazza; Caligara, Tonin; Di Nardo. Allenatore: Giorgio Gorgone
Frosinone (4-2-3-1): Palmisani; Oyono, Calvani, Monterisi, Bracaglia; Calò, Koustoupias; Ghedjemis, Cichella, Kvernadze; Raimondo. Allenatore: Massimiliano Alvini
Dove vederla
La sfida tra Pescara e Frosinone sarà trasmessa in diretta da:
- Dazn
- LaB Channel
Serie A
Lazio, rosso diretto per Zaccagni contro Parma
La Lazio si ritrova in inferiorità numerica al Tardini al 40° minuto del primo tempo. Mattia Zaccagni è costretto ad abbandonare il campo a causa di un brutto fallo su Estevez.
L’espulsione di Zaccagni
Nel corso del match contro il Parma, la Lazio si ritrova in dieci uomini. Espulso il capitano biancoceleste Mattia Zaccagni, che al 40° minuto del primo tempo commette un fallo alquanto brutto a centrocampo su Estevez, centrocampista argentino del Parma.
Zaccagni, mentre tenta di recuperare il controllo del pallone, tiene il piede troppo alto nel contrasto con Estevez. L’arbitro Marchetti, trovandosi molto vicino all’azione, vede chiaramente l’infrazione e non ha dubbi nel mostrare il cartellino rosso a Zaccagni, costringendo la Lazio a continuare la partita in dieci.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio
Serie A
Atalanta-Cagliari, le formazioni ufficiali
Atalanta-Cagliari, match valido per la quindicesima giornata di Serie A, mette di fronte i bergamaschi (padroni di casa) di Palladino e i sardi di Pisacane.
Atalanta-Cagliari, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi, Kossounou, Djimsiti, Kolasinac, Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi, De Ketelaere, Lookman, Scamacca.
Cagliari (3-5-2): Caprile, Zappa, Luperto, Rodriguez, Palestra, Adopo, Deiola, Folorunsho, Obert, Esposito, Borrelli.

-
Serie A3 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato4 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League5 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato6 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
