Calciomercato
Il pagellone del Mercato della Fiorentina
La Fiorentina nell’ultima sessione di calciomercato ha acquistato dieci calciatori, di cui sei a titolo definitivo e quattro in prestito. Andiamo ad analizzarli uno per uno.
Alban Lafont (portiere): 8
Pagato circa 8 milioni di euro, cifra importante per i parametri della Fiorentina, va a sostituire Marco Sportiello che l’anno prima aveva disputato una buona stagione. Lafont, che in patria considerano il ‘Donnarumma francese’, debutta all’età di 16 anni, 10 mesi e 5 giorni risultando come il più giovane debuttante nella storia della Ligue 1 ed è attualmente il capitano della nazionale francese Under 19.
Federico Ceccherini (difensore): 6,5
Deriso più volte a Firenze poichè detiene lo stesso cognome del noto comico fiorentino Massimo Ceccherini, non si presenta come un rincalzo, anzi, bensì come un buon giocatore pronto a sostituire all’occorrenza il difensore centrale Vitor Hugo. Cresciuto nelle giovanili del Livorno e giocato per gli stessi amaranto anche in prima squadra, passa al Crotone nel 2016 dove vi rimane due stagioni, essendo tra l’altro uno dei protagonisti della salvezza nella prima stagione assoluta in Serie A del club calabrese.
David Hancko (difensore): 6
Difensore mancino, nasce come difensore centrale anche se ha ricoperto tante volte il ruolo di laterale sinistro. In Slovacchia viene addirittura paragonato ad una nostra conoscenza del calcio italiano, Paolo Maldini, poichè come quest’ultimo ha segnato diversi goal e servito altrettanti assist. Fa discutere ancora il prezzo con cui la squadra viola si è aggiudicata il ragazzo dal suo club d’appartenenza, lo Zilina, per la bellezza di 3,5 milioni di euro più bonus… staremo a vedere.
Gerson (centrocampista): 7-
Avrei dato anche un 7,5, non fosse per il fatto che il talentuoso brasiliano è stato acquistato con la formula del prestito secco. Dotato di un gran mancino, può giocare mezzala, trequartista e ala d’attacco e ha nel dribbling la sua arma migliore. Venuto a Firenze per giocare, nel 2015 era ritenuto un vero fuoriclasse tanto che ci fu addirittura una ‘battaglia sportiva’ di mercato tra la Roma e il Barcellona per aggiudicarselo: Gerson venne prelevato a 18 anni dai giallorossi per 16 milioni e un premio di valorizzazione al club blaugrana nel caso in cui un giorno avesse vinto il Pallone D’Oro…
Christian Norgaard (centrocampista): 6
Doveva arrivare un sostituto di Badelj e in parte è arrivato. Si perchè Norgaard, 24 anni, acquistato dal Brondby per 3,5 milioni, può fare si il regista ma, per sua stessa ammissione, è più difensivo del croato e, penso io, non ha i suoi piedi o il suo il lancio preciso di prima intenzione. Spero vivamente di sbagliarmi…
Edimilson Fernandes (centrocampista): 7
Calciatore svizzero proveniente in prestito con diritto di riscatto a 8 milioni dal West Ham, nonostante i suoi 190 cm di altezza, ha nell’agilità la sua arma migliore. Edimilson è un calciatore molto duttile, in quanto può fare il regista a tre di centrocampo, la mezzala (ruolo che preferisce) e addirittura l’ala d’attacco sfruttando la velocità in campo aperto. Insomma, un tuttofare del centrocampo. Veramente soddisfatto del suo arrivo.
Kevin Mirallas (attaccante): 6,5
Dopo le ultime due stagioni deludenti e diverse presenze nella nazionale belga, Mirallas ,31 anni, arriva a Firenze dall’Everton in prestito a 1 milione con diritto di riscatto a 7. Arrivato con molti interrogativi, noi tifosi viola ci auguriamo che ripercorra le orme di Joaquin, esterno d’attacco arrivato anche lui a fine carriera ma che ci ha fatto letteralmente innamorare con le sue giocate e nel modo in cui saltava sempre l’uomo. Dovesse fare bene anche il neo acquisto, dubito che la Fiorentina verserà nelle casse del club londinese un simile riscatto per un calciatore over 30. Vedremo…
Dusan Vlahovic (attaccante): 6+
Classe 2000, arrivato dal Partizan Belgrado per 1,5 milioni, in patria viene già paragonato a Zlatan Ibrahimovic. Punta centrale dotato di un grande fisico, quest’anno sarà la prima alternativa al Cholito Simeone e ci auguriamo tutti che possa fare più che bene.
Tofoel Montiel (attaccante): 7+
Innamorato perso di questo calciatore. E’ vero, forse questo voto è troppo alto considerato che è un classe 2000 come Vlahovic, però sono sicuro che stupirà già da quest’anno. Pagata la clausola al Maiorca di 2 milioni e superata la concorrenza di Barcellona e Real Madrid, Montiel è stato messo subito in prima squadra da mister Pioli che lo vede più pronto anche di uno che è alla Fiorentina da diverso tempo, Riccardo Sottil.
Marko Pjaca (attaccante) 7,5
E’ questo il colpo che i tifosi viola aspettavano da tanto tempo. Una trattativa, quella tra la Fiorentina e la Juventus che durava ormai da 3 mesi e stava diventando una vera e propria agonia. E’ vero, la formula con cui il vicecampione del mondo è arrivato non convince molto, in quanto la squadra bianconera a il diritto di recompra a 26 milioni, però era l’unico modo per strapparlo a Marotta e Paratici e alla fine Corvino ci è riuscito. Da sottolineare come in tutto questo tempo il calciatore abbia rifiutato qualsiasi trasferimento pur di vestire la maglia viola. Chapeau.
Voto complessivo mercato della Fiorentina: 7-
Calciomercato
Barcellona, ritorno a metà per Ter Stegen
Barcellona – Da capitano a terza scelta: il portiere tedesco è di nuovo disponibile ma il futuro sembra lontano dalla Catalogna. Serie A in prima fila per gennaio.
Marc ter Stegen torna tra i convocati del Barcellona dopo un anno e mezzo segnato da infortuni e operazioni, ma il suo rientro rischia di essere solo una parentesi. Per la prima volta in stagione siede in panchina, un passo importante dopo la lunga assenza, ma anche un chiaro segnale: nella nuova gerarchia di Hansi Flick non è più il titolare di un tempo.
Il Barça, infatti, ha scelto di voltare pagina. Dopo il suo lungo stop – prima il tendine rotuleo, poi la schiena – il club ha puntato su Szczesny e sul giovane Joan Garcia, indicato come portiere del futuro. Ter Stegen, sotto contratto fino al 2028, è così scivolato al ruolo di terza scelta, separato in casa in una società che ormai guarda altrove.
Barcellona, chi vuole ter Stegen?
Il tedesco, 33 anni, non gioca dal 18 maggio e nella scorsa stagione ha collezionato appena nove presenze. Ora però è finalmente recuperato e vuole continuità in vista del Mondiale 2026. Nagelsmann è stato chiaro: senza minuti, niente Germania. Per questo ter Stegen si prepara a cambiare aria già a gennaio.

Il mercato attorno a lui si muove: Turchia (Besiktas), Francia (Monaco), Premier League (Newcastle, Tottenham, Manchester United) e soprattutto Serie A osservano con attenzione. A condizioni favorevoli – prestito con diritto di riscatto sotto i 10 milioni – il suo profilo interessa a club come Milan, Juventus e Inter, disposti però a coprirne l’ingaggio da circa 6 milioni annui.
I rapporti con il Barcellona, dopo mesi difficili e incomprensioni sulla gestione dell’infortunio, si sono rasserenati grazie a un chiarimento pubblico del giocatore. Tuttavia il destino sembra segnato. Per ritrovare spazio, continuità e credibilità con la Germania, ter Stegen deve ripartire altrove. E l’occasione potrebbe arrivare già nella prossima finestra di mercato.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Napoli, Lucca è l’enigma dell’Inverno: ADL valuta già l’addio?
Napoli – L’attaccante, arrivato in estate per oltre 35 milioni, rischia di lasciare i campioni d’Italia dopo pochi mesi: la concorrenza di Hojlund e il rientro imminente di Lukaku lo spingono ai margini.
Solo pochi mesi fa il Napoli aveva puntato con decisione su Lorenzo Lucca, investendo più di 35 milioni tra prestito oneroso e obbligo di riscatto per strapparlo all’Udinese. L’attaccante era stato scelto come vice-Lukaku, ma il grave infortunio del belga ha costretto gli azzurri a tornare sul mercato: è arrivato Rasmus Hojlund, subito esploso e diventato titolare.
Napoli, coperta (troppo) lunga in attacco
Con il recupero ormai imminente di Romelu Lukaku, atteso per l’inizio del 2026, il reparto offensivo si ritroverà presto con tre centravanti di primo livello. In questo scenario, Lucca scivola in fondo alle gerarchie e vede i suoi spazi ridursi ulteriormente.

ROMELU LUKAKU RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Secondo Sky Sport, Conte starebbe valutando la cessione già nella finestra invernale. Il sacrificio di Lucca potrebbe consentire al club di intervenire in altri reparti e completare l’organico in vista della seconda parte di stagione.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Padalino torna in panchina: guiderà il Fasano in Serie D
Pasquale Padalino torna in panchina: l’ex tecnico di Foggia e Lecce guiderà il Fasano in Serie D puntando alla promozione in Lega Pro.
Una nuova avventura per Padalino
Pasquale Padalino, noto per le sue esperienze con squadre come Foggia e Lecce, ha deciso di ripartire dalla Serie D, accettando la sfida di guidare il Fasano. Il tecnico torna a calcare i campi da calcio con un progetto ambizioso: portare il Fasano alla promozione in Lega Pro. La scelta di Padalino testimonia la volontà di ricominciare con entusiasmo e determinazione, puntando su una squadra che mira a fare il salto di categoria.
Obiettivi e ambizioni del Fasano
Il Fasano ha deciso di affidarsi all’esperienza di Padalino per cercare di centrare l’obiettivo della promozione. La società ha investito in un progetto a lungo termine, consapevole che l’arrivo del nuovo allenatore possa rappresentare un valore aggiunto per il club. Con una rosa competitiva e una guida tecnica esperta, il Fasano si prepara ad affrontare una stagione cruciale per il futuro della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Pasquale #Padalino riparte dalla Serie D: l’ex tecnico di Foggia e Lecce allenerà l’ambizioso #Fasano che punta alla promozione in Lega Pro. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
-
Calciomercato6 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato4 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato7 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
