I nostri Social

Champions League

Var in Champions già da quest’anno?

Pubblicato

il

Secondo il Times, il comitato esecutivo ha incominciato a discutere di un possibile sbarco del Var in Champions League già dalla fase ad eliminazione diretta, cioè da Febbraio in poi, la decisione potrebbe arrivare già verso fine Settembre o inizio Ottobre.

Se ne parlerà a breve

Il Var al Mondiale e in generale nei campionati in cui è stato utilizzato, ha ridotto di gran lunga gli errori arbitrali. Questi miglioramenti sono stati evidenti tanto che i rappresentanti UEFA ne discuteranno a Montecarlo, in occasione dei sorteggi di Champions League per quanto riguarda la fase a gironi, evento previsto per il prossimo giovedi 30 agosto con inizio alle ore 18:00.

La scelta di partire dai quarti

L’entrata del Var già dagli ottavi sarebbe la scelta più giusta visto che si tratta già di fase ad eliminazione diretta, però la testata giornalistica britannica riporta che molto probabilmente il Var sarà in funzione solo dai quarti di finale in poi, soprattutto perchè coinvolgerebbe strutture più all’avanguardia, escludendo cosi tutti gli stadi minori che non sarebbero in grado di installare il sistema Var. Inoltre partendo dai quarti si ridurrebbe anche il numero di arbitri incaricati e delegati all’utilizzo del Var.

Il nuovo designatore Rosetti

Il nuovo disegnatore UEFA come già detto diverse settimane fa non sarà più Pierluigi Collina ma Roberto Rossetti, già delegato al Var l’anno scorso. Proprio la volontà di quest’ultimo potrebbe aver spinto gli organi della UEFA e ritornare sui propri passi e valutare l’utilizzo del Var nella Champions League 2018/2019, seppur solo a partire dai quarti di finale. Da non sottovalutare anche il fatto che proprio Andrea Agnelli, presidente della Juventus e dell’ECA (l’Associazione dei Club Europei), aveva dichiarato la scorsa stagione che avrebbe voluto la tecnologia anche in Europa il prima possibile.

Gli errori arbitrali del passato

In questi anni è diventato ormai quasi una banalità essere eliminati per errori arbitrali evidenti, il Var sotto questo punto di vista può aiutare molto per evitare di rovinare ingiustamente il percorso di una squadra che lotta per vincere la competizione più importante per club, appunto la Champions League.

Ricordiamo le semifinali tra Bayern e Real sia di due anni fa che della passata stagione, dove la formazione guidata da Zinedine Zidane fu protagonista di episodi che li consentirono di passare alla fase successiva. Oppure come dimenticare l’ottavo di finale tra Juventus e Bayern Monaco nel 2016, ma anche la partita tra Chelsea e Barcellona a Stamford Bridge nel 2012, insomma si potrebbe scrivere un libro riguardante tutte queste partite.

Chiaramente è sbagliato puntare il dito su qualcuno, sbagliare è umano. Proprio per questo il Var deve essere utilizzato nel modo più efficace per limare al più possibile errori che possono condizionare pesantemente la stagione di un club.

Click to comment

Champions League

Champions League, i possibili accoppiamenti dei playoff e ottavi

Pubblicato

il

Thiago Silva

Ecco un’anteprima di come potrebbe svilupparsi la fase a eliminazione diretta della Champions League, con possibili accoppiamenti per i playoff e per gli ottavi di finale.

A gennaio, le squadre europee torneranno in campo per determinare le loro posizioni nella League Phase della Champions League. Come sappiamo, le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto si scontreranno in un playoff per accedere alla fase successiva. Le squadre che si piazzano dalla venticinquesima alla trentaseiesima posizione saranno eliminate dall’Europa.

Champions League, gli accoppiamenti per i playoff

Secondo la classifica attuale, i playoff potrebbero vedere scontri tra squadre come Liverpool e Napoli o Copenaghen, Borussia Dortmund e Napoli o Copenaghen, Tottenham e PSV o Qarabag, Newcastle e PSV o Qarabag, Chelsea e Monaco o Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona e Monaco o Bayer Leverkusen, Barcellona e Juventus o Galatasaray, e Marsiglia e Juventus o Galatasaray.

UEFA

E agli ottavi

Le squadre che sarebbero già qualificate agli ottavi includono Arsenal, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Manchester City, Atalanta, Inter, Real Madrid e Atletico Madrid. Le possibili partite agli ottavi di finale potrebbero quindi essere Arsenal contro Barcellona o Marsiglia, Bayern contro Barcellona o Marsiglia, Paris Saint-Germain contro Chelsea o Sporting Lisbona, Manchester City contro Chelsea o Sporting Lisbona, Atalanta contro Tottenham o Newcastle, Inter contro Tottenham o Newcastle, Real Madrid contro Liverpool o Borussia Dortmund, e Atletico Madrid contro Liverpool o Borussia Dortmund.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Champions League

Real Madrid, Rodrygo rompe il digiuno, ma non basta: i Blancos creano pochissimo

Pubblicato

il

Real Madrid

Non basta il gol iniziale di Rodrygo al Real Madrid per evitare la sconfitta casalinga contro il Manchester City. Senza Mbappé la squadra di Xabi Alonso fatica a rendersi pericolosa.

Prosegue il momento di crisi del Real Madrid. I Blancos non riescono a rialzarsi in Champions League, e vengono sconfitti al Bernabeu dal Manchester City di Guardiola. Altro passo falso casalingo per le Merengues, e la posizione di Xabi Alonso continua ad essere in bilico. Dopo un buon inizio sulla panchina del Madrid, il tecnico spagnolo non sembra in grado di incidere sulla squadra, apparsa troppo insicura sul piano del gioco. Il Real Madrid in questo momento gioca male, e al netto dei tanti campioni a disposizione, crea pochissimo.

Nella gara di ieri sera contro i Citizens spicca un dato che descrive l’attuale fragilità offensiva della squadra: tolto il gol di Rodrygo (tornato al gol dopo 32 partite a secco) del momenataneo 1-0, i Blancos non hanno effettuato altri tiri in porta. Dei 16 tiri totali, nessuno ha centrato i pali difesi da Donnarumma. C’è andato vicino Endrick nel finale, scheggiando la traversa con un colpo di testa, ma poco cambia. Un numero di tiri così basso non capitava al Real Madrid in Champions League dal 2003.

Real Madrid, sei Mbappé-dipendente?

Mbappe

La grande discriminante per la poca pericolosità del Real Madrid di ieri sera può essere facilmente ricondotta all’assenza di Kylian Mbappé. Il numero 10 dei Blancos ha dovuto saltare la gara per un problema al ginocchio sinistro. L’assenza del fuoriclasse francese ha fatto risaltare la forte dipendenza che ha sulla squadra sul piano della finalizzazione. Mbappé trasforma in gol, numeri alla mano, 1 tiro ogni 3,55 tentativi. Una media che ha aumentato dopo il poker contro l’Olympiacos, dove ha avuto una percentuale di efficacia del 66%.

Senza Mbappé, la squadra sembra non trovare altre strade per trovare la via della rete. Sembra un paradosso, visto che prima del suo arrivo in Spagna il Real Madrid aveva vinto la Champions League in scioltezza pochi mesi prima, senza avere un finalizzatore così impattante a disposizione. I vari Bellingham, Rodrygo e Vinicius sembrano non riuscire più a impattare senza di lui. Questo deficit in zona continua a condannare la squadra di Xabi Alonso, adesso chiamato a trovare la chiave nel momento più delicato se vuole rimanere ancora a lungo.

 

Continua a leggere

Champions League

Inter, Marotta: “Sconfitta con il Liverpool ingiusta. Mercato? Valuteremo le occasioni”

Pubblicato

il

Inter

Il presidente dell’Inter Giuseppe Marotta ha parlato di un risultato immeritato nella sfida contro il Liverpool e delle possibili opportunità del mercato.

Dopo la recente sconfitta contro il Liverpool, Beppe Marotta ha rilasciato dichiarazioni importanti che mettono in luce la sua visione sugli ultimi avvenimenti e le prospettive future.

Marotta ha definito il ko contro il Liverpool “immeritato”, sottolineando come la squadra abbia dimostrato una grande prestazione nonostante il risultato sfavorevole. Secondo il dirigente, l’Inter ha giocato con intensità e determinazione, elementi che sono stati riconosciuti anche dai tifosi e dagli appassionati del calcio.

Oltre a commentare la partita, Marotta ha toccato il tema del calciomercato. Ha affermato che l’Inter valuterà attentamente tutte le opportunità che si presenteranno, con l’intento di rafforzare ulteriormente la squadra.

Questo annuncio ha generato grande interesse tra i tifosi, che sperano in acquisti strategici per migliorare la rosa e competere ai massimi livelli sia in campionato che nelle competizioni europee.

Inter

Milano, Italy. 25th November 2020. Giuseppe Marotta Ceo of Fc Internazionale during Uefa Champions League Group B match between FC Internazionale and Real Madrid Fc .

Inter, le parole di Marotta

Mercato di gennaio?

Guardiamo con molta attenzione a gennaio. La dirigenza è sempre molto attenta e se ci saranno opportunità le terremo in considerazione. Ma questa rosa soddisfa il nostro programma e le esigenze dell’allenatore. Al momento non prevedo operazioni rilevanti.

Sconfitta con il Liverpool?

La sconfitta con il Liverpool lascia grande amarezza, perché è una sconfitta immeritata. La decisione arbitrale di martedì è stata avventata. Ora abbiamo due partite nel girone di Champions che saranno assolutamente importanti per noi. Il nostro obiettivo è arrivare nelle prime otto. Se ce la faremo saremo orgogliosi, altrimenti ce la giocheremo ai playoff.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie D Serie D
Calciomercato4 ore fa

Chievo, un nome in cima alla lista: domani si può chiudere

Visualizzazioni: 92 Marco Didu è in pole position per la panchina del Chievo, superando i concorrenti nella selezione del nuovo...

Inter Inter
Supercoppa Italiana4 ore fa

Inter in ansia per Calhanoglu: ci sarà in Supercoppa?

Visualizzazioni: 85 Inter – Out contro il Genoa dopo il problema in Champions, il regista nerazzurro è ancora in forte...

Serie A Serie A
Serie A5 ore fa

Juventus, Spalletti ripensa la fascia sinistra: Cabal avanza, Cambiaso rallenta

Visualizzazioni: 94 Juventus – La fiducia di Spalletti nel colombiano e il possibile cambio modulo possono riscrivere le gerarchie bianconere....

Atalanta-Milan Atalanta-Milan
Serie A5 ore fa

Atalanta, l’assenza di Lookman pesa: Palladino studia le soluzioni

Visualizzazioni: 59 L’Atalanta dovrà colmare un grande vuoto che Lookman lascerà sulla sinistra in occasione della Coppa d’Africa in programma...

Arsenal Arsenal
Premier League6 ore fa

Arsenal, mantenuto il vantaggio sul City ma l’infermeria resta piena

Visualizzazioni: 44 Arsenal in testa nonostante le tante assenze. I Gunners restano primi in classifica, ma la rosa a disposizione...

PSG, Dembelé, Pallone d'Oro PSG, Dembelé, Pallone d'Oro
Notizie6 ore fa

FIFA The Best Award, Dembelè fa il bis dopo il Pallone d’Oro

Visualizzazioni: 58 La FIFA ha annunciato i vincitori dei premi The Best per la stagione 2024/2025 alla vigilia della finale...

Fiorentina Fiorentina
Focus6 ore fa

Fiorentina, è già finito il tempo di Gudmundsson: Gasperini osserva

Visualizzazioni: 95  Roma valuta Albert Gudmundsson dalla Fiorentina: prestito secco possibile, con Inter e Juventus sullo sfondo per il centrocampista...

coppa d'africa coppa d'africa
Focus7 ore fa

Coppa d’Africa: le ultime cinque finali giocate

Visualizzazioni: 69 In attesa della Coppa d’Africa, andiamo a vedere le precedenti 5 finali del torneo. Dal trionfo della Costa...

Liverpool Liverpool
Calciomercato7 ore fa

Il Liverpool segue Gabriel Mec, classe 2008 del Gremio

Visualizzazioni: 25 Il Liverpool mantiene l’interesse per il giovane talento del Gremio, Gabriel Mec, classe 2008, puntando su un futuro...

Raspadori Raspadori
Calciomercato7 ore fa

Raspadori verso l’addio all’Atletico: la Serie A osserva

Visualizzazioni: 64 L’avventura di Giacomo Raspadori all’Atletico Madrid potrebbe già essere giunta al termine. Il club spagnolo ascolterà eventuali offerte....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android