Notizie
È già il Milan di Ibrahimovic
Ibra è tornato, prima partita da titolare e prima vittoria con gol. Lo svedese, nonostante una forma fisica ancora non al top, ha dimostrato a tutti che a 38 anni si può ancora giocare a calcio ad ottimi livelli, ma solo se si ha testa e determinazione, due cose che di certo non mancano al numero 21 rossonero. Si diceva che non avesse i 90 minuti nelle gambe, verissimo, non li aveva, ma a pochi minuti dal triplice fischio finale era in difesa a combattere con i suoi compagni di squadra per portare via dal Sardegna Arena la vittoria, quei tre punti vitali che proiettano di forza il Milan verso la zona Coppe. Un esempio per tutti, i compagni lo cercano è da lui vengono incitati, come un buon padre farebbe con un figlio, perché Ibra si sente così, un adulto insieme a dei ragazzi, un uomo di esperienza che non lesina dispensare consigli affinché gli altri 10 in campo riescano a farsi venire la pelle dura, riescano a scafarsi, meno ingenuità e più sostanza quindi.
Il nuovo modulo
C’è da scommettere che sul nuovo modulo visto ieri in campo ci sia lo zampino di Ibrahimovic, lo svedese è risaputo che è un uomo a tutto tondo, in campo, come nello spogliatoio e non potrebbe essere altrimenti, per lui parla il passato, ovunque è stato ha portato a casa successi e per un tecnico non accettare i suoi consigli sarebbe una scellerata scelta. Lo svedese non vuole fronzoli, intorno a lui cerca gente che corra, l’attuale Suso serve a poco, ed ecco Castillejo autore di una prova di sacrificio insieme a quel Kessie che sarebbe dovuto partire col mercato di gennaio e che invece è tornato un combattivo leone. In avanti Leao, forse il pupillo di Ibra, il ragazzino da fare crescere bene, che dallo svedese dovrà acquisire ogni malizia consapevole che non è da tutti avere a fianco un giocatore di siffatta esperienza e personalità. Starà tutto dall’attaccante portoghese, se vorrà imparare avrà a disposizione forse uno dei migliori professori il calcio possa metter a disposizione, ritengo lo farà. Vedremo dove il Milan potrà arrivare, una rondine non fa di certo primavera, ma ciò che si è visto ieri pomeriggio può essere una ripartenza incoraggiante, vincere aiuta di certo a vincere, il morale migliora e tutto viene di conseguenza, il cammino per i rossoneri è ancora molto lungo e la stagione rimane al momento deludente, ma tempo per potersi rifare ce n’è, soprattutto se verrà fatto un oculato mercato sia in entrata che in uscita.
Notizie
Milan, escluse lesioni per Gabbia: l’esito degli esami
Milan, minuti di apprensione durante la gara di ieri pomeriggio contro il Sassuolo. Vediamo gli esiti dell’esame effettuato questa mattina a Matteo Gabbia.
Sospiro di sollievo per quanto riguarda la situazione di Matteo Gabbia uscito ieri pomeriggio durante la gara contro il Sassuolo.
Si è subito temuto il peggio, ma gli esami di questa mattina hanno escluso lesioni capsulolegamentose e meniscali.
La diagnosi è trauma in iperestensione del ginocchio sinistro. Non ci sarà un lungo stop, ma impossibile la sua presenza contro il Napoli il 18 dicembre.
Notizie
Udinese corsara: Napoli ko 1-0 al Bluenergy Stadium
Udinese-Napoli la decide un gioiello di Ekkelenkamp. Due reti annullate ai friulani. Campioni d’Italia spenti e senza energie
L’Udinese sorprende il Napoli e si impone per 1-0 nella 15ª giornata di Serie A. Al Bluenergy Stadium basta un super gol di Ekkelenkamp nella ripresa per piegare i campioni d’Italia, apparsi opachi e scarichi. Per i padroni di casa, oltre alla rete decisiva, anche due gol annullati: uno a Davis per fuorigioco e uno a Zaniolo, cancellato dopo un contatto di Karlstrom su Lobotka.
Udinese in paradiso, Settimana da incubo per il Napoli
Il Napoli di Conte arrivava in Friuli con l’obiettivo di centrare la quarta vittoria consecutiva in campionato, dopo i successi contro Atalanta, Roma e Juventus. Dall’altra parte c’era l’Udinese di Runjaić, reduce da un rendimento altalenante nelle ultime settimane. A spuntarla, però, sono stati i friulani, più intensi e determinati soprattutto nel secondo tempo.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo un primo tempo povero di emozioni, nella ripresa l’Udinese prende campo e moltiplica le occasioni, legittimando il vantaggio contro un Napoli poco brillante, probabilmente condizionato anche dalla recente sconfitta europea contro il Benfica. Con questo successo l’Udinese sale a 21 punti in classifica, mentre il Napoli resta fermo a quota 31 e incassa la quarta sconfitta stagionale. Un campanello d’allarme per Conte, chiamato ora a ritrovare brillantezza e continuità.
Visualizza questo post su Instagram
Notizie
Roma-Dybala: tra rinnovo in sospeso e piste estere. Le ultime novità
Il rapporto tra Roma e Dybala resta complicato: l’argentino non è più centrale nel progetto di Gasperini. Tra rinnovo in sospeso e piste estere.
Il rapporto tra la Roma e Dybala resta complesso. Tra acciacchi fisici e scelte tecniche, l’argentino non sembra più una pedina centrale nel progetto di Gasperini, mentre l’incertezza legata al rinnovo contribuisce ad alimentare i dubbi sul suo futuro in giallorosso.
Le esclusioni dall’undici iniziale contro Napoli, Cagliari e Celtic parlano chiaro: al momento l’allenatore sembra orientato verso soluzioni diverse per il suo sistema offensivo, anche a costo di rinunciare al talento della Joya dall’inizio. Nonostante Gasperini abbia ribadito che Dybala è recuperato e in grado di giocare novanta minuti, l’idea è che possa risultare più incisivo a gara in corso.
A rendere il quadro ancora più incerto c’è la questione contrattuale. L’accordo in scadenza a giugno non è stato ancora rinnovato e, da febbraio, Dybala sarà libero di firmare con un altro club. Il Boca Juniors continua a corteggiarlo, senza escludere piste alternative come MLS o Saudi League. Per restare a Roma, però, servirà un ridimensionamento dell’ingaggio: una possibilità che il giocatore ha già detto di voler prendere in considerazione, anche per motivi familiari.
-
Serie A5 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie4 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato5 giorni faMilan, tutti i nomi in agenda: la situazione aggiornata sull’attacco rossonero
