Serie A
Vlahovic-gol salva la Fiorentina e Montella!
Un lampo, una saetta di Vlahovic illumina la serata del Franchi e salva la Viola dall’ennesima sconfitta e dà due colpi di chiodo alla traballante panchina di Montella. In pieno recupero, una corsa di 50 metri ha portato il giovane attaccante viola, trascinandosi dietro Skriniar, a scagliare da sinistra verso destra dal limite dell’area un tiro imparabile per Handanovic. La Fiorentina porta a casa un punto pesante, che come dice Pradè, è ossigeno pure per la squadra gigliata. I ragazzi di Montella però non hanno dato grandi segni di miglioramento rispetto alle quattro precedenti sconfitte, e agli ultimi due mesi in generale: lenta, poco lucida e disperatamente vuota nella fase offensiva. Il lato positivo della sfida con l’Inter è stato quello di rimanere in partita fino alla fine, senza perdere la testa dopo lo svantaggio iniziale dell’amatissimo ex Borja Valero, e di riuscire a pareggiarla nel finale. Abbraccio collettivo squadra-mister, che almeno pubblicamente è segnale di uno spogliatoio compatto.
Gennaio è alle porte, sarà necessario intervenire: in difesa col rientro di Pezzella c’è stata un buona solidità, anche se Milenkovic e Caceres appaiono sulle gambe. Stessa cosa in mediana, dove i tre titolari viola non sono al meglio fisicamente. Pulgar, ottimo in avvio di stagione, come sottolineato da Montella deve correre un po’ per tutti, e il cileno ora ha il fiato corto: sarà necessario trovare un’alternativa, che Benassi, per il momento non riesce ad essere. L’attacco è il reparto più preoccupante. Speriamo che Dusan si sia definitivamente sbloccato: ma tra infortuni, Ribery e Chiesa, e fallimenti vari Pedro e Boateng è necessario trovare giocatori di valore. Ora la Viola è attesa in anticipo venerdì 20 al Franchi contro la Roma per regalare un Natale gigliato ai propri tifosi.
Le pagelle
Dragowski 7,5: Il portiere polacco è una bella conferma di questa stagione viola: due paratissime, una per tempo tengono a galla la Fiorentina.
Milenkovic 4,5: Saltato come un birillo da Borja al minuto 9. Non si riprende più: è in debito d’ossigeno.
Pezzella 7: Torna con ardore. Puntuale, fortunato nell’episodio Var che potrebbe dare il doppio vantaggio all’Inter. Determinante nel finale su Lukaku.
Caceres 5,5: Qualche diffcoltà a tenere gli avanti nerazzurri, sembra meno reattivo rispetto ad inizio stagione.
Lirola 6: Buona gara dello spagnolo, forse la migliore della stagione. Cede nel finale con qualche errore per stanchezza.
Pulgar 5: Male, il cileno appare stanco. Lento nella corsa, impreciso anche nei calci da fermo. Si fa ammonire.
Badelj 5,5: Un buon primo tempo per il croato, arriva anche al tiro in maniera pericolosa. Nella ripresa cala vistosamente. (Dal 21′ Benassi 6 Viene chiesto dinamismo e un maggior inserimento in area interista. Ci prova).
Castrovilli 6: Il migliore della mediana viola, esce alla fine stremato e affaticato. Già detto, potrebbe essere ancora meglio se riuscisse a liberarsi prima del pallone (Dall’83’ Eysseric S.V.)
Dalbert 6,5: Dinamico, volenteroso. Forse qualche cross sbagliato, ma avessero tutti la sua determinazione.
Boateng 5,5: Colpito subito duro, solito gioco di sponda, ci mette determinazione, ma l’attacco viola è troppo leggero.
Chiesa 5,5: Già Federico ha una condizione non ottimale, poi sembra inseguito da una caccia all’uomo da Bastoni. In difficoltà. (Dal 60′ Vlahovic 8: Il voto è tutto per la determinazione con cui arriva ad uno straordinario gol).
Serie A
Napoli, arriva la squalifica per Conte: ecco quanto dovrà pagare
Antonio Conte è stato squalificato dopo l’espulsione in Inter-Napoli, decisione che solleva dibattiti. Ecco quanto starà fermo.
Le Conseguenze della Squalifica di Conte per il Napoli
Antonio Conte, noto allenatore dell’Inter, ha ricevuto una squalifica di due giornate accompagnata da una multa di 15mila euro. La decisione è stata presa in seguito alla sua espulsione durante il match Inter-Napoli, una partita che non solo ha visto momenti di alta tensione, ma ha anche portato a un acceso dibattito sulle dinamiche di gioco e sul comportamento in campo. La squalifica di Conte rappresenta un duro colpo per l’Inter, che dovrà affrontare le prossime due partite senza la guida del suo allenatore in panchina.
Reazioni e Implicazioni per l’Inter
Le reazioni alla squalifica di Conte non si sono fatte attendere, con tifosi e addetti ai lavori che si interrogano sulle implicazioni a breve termine per la squadra. Infatti, l’assenza di Conte potrebbe influenzare la strategia e la gestione delle partite imminenti, mettendo alla prova la capacità del team di mantenere la concentrazione e il livello di prestazioni richiesto in un campionato competitivo come la Serie A. La decisione ha inoltre riportato l’attenzione sull’importanza della disciplina e del rispetto delle regole in campo, temi che continuano a essere al centro del dibattito sportivo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Due giornate di squalifica più 15mila euro di multa per Antonio #Conte dopo l’espulsione in Inter-Napoli
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 13, 2026
Serie A
Napoli-Parma, le probabili formazioni
Napoli e Parma si affrontano allo stadio Maradona nel recupero della 16° giornata di Serie A. Calcio d’inizio in programma domani alle 18:30.
Napoli e Parma sono pronte a togliere l’asterisco dalla loro classifica. Le due compagini si sfideranno domani allo stadio Maradona per il recupero della 16° giornata di campionato.
Gli azzurri, padroni di casa, sono reduci dal pareggio di San Siro per 2-2 nello scontro diretto contro l‘Inter. Un risultato che ha dimostrato il carattere degli uomini di Conte, capace di riprendere per due volte i nerazzurri, ma che lascia invariato il distacco dalla vetta della classifica. Inoltre le vittorie di Roma e Juventus hanno visto il Napoli venire raggiunto a quota 39 punti. Necessaria la vittoria nella gara contro il Parma per riprendere il cammino dopo i due pareggi consecutivi.
Dall’altra parte c’è il Parma di Carlos Cuesta. Gli emiliani hanno sfruttato alla grande lo scontro salvezza del weekend, andando a vincere sul campo del Lecce. Un successo importante, che ha visto i ducali allontanarsi dalle zone basse della classifica. Gialloblù al momento a + 7 dalla Fiorentina terzultima.
Qui Napoli

Stanislav Lobotka ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Antonio Conte assisterà dalla tribuna la sfida contro il Parma, a causa del rosso rimediato a San Siro. Il tecnico del Napoli non avrà a disposizione nel recupero di campionato gli infortunati De Bruyne, Anguissa, Meret, Gilmour e Lukaku, oltre a Juan Jesus squalificato. Resta in dubbio la presenza di David Neres.
Rispetto all’11 sceso in campo contro l’Inter dovrebbe rivedersi nell’11 titolare Noa Lang. L’olandese, autore dell’assist del 2-2 per il gol di McTominay, dovrebbe completare il tridente con Hojlund e Politano. In difesa torna Buongiorno. Sulle corsie laterali confermati Di Lorenzo e Spinazzola.
Qui Parma
Per la trasferta di Napoli Cuesta non avrà a disposizione Suzuki, Ndiaye, Almqvist, Guaita e Lovik. Gli emiliani dovrebbero scendere in campo nuovamente con il 4-3-2-1. Capitan Del Prato confermato nel ruolo di terzino, con Circati e Valenti coppia centrale. A centrocampo chance per Estevez, che può prendere il posto di Sorensen. Confermatissimi Bernabé in mediana e Pellegrino come riferimento offensivo. Occhio a Benedyczak, che può vincere il ballottaggio con Ondrejka.

MATTEO PELLEGRINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli-Parma, le probabili formazioni
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Lang; Hojlund. All: Conte.
Parma (4-3-2-1): Corvi; Del Prato, Circati, Valenti, Valeri; Bernabe, Keita, Estevez; Ondrejka, Sorensen; Pellegrino. All: Cuesta.
Napoli-Parma, dove vederla
La gara del Maradona tra Napoli e Parma, valida per il recupero della 16° giornata di Serie A, sarà trasmessa in esclusiva su Dazn.
Serie A
Roma, Vaz fissato l’arrivo nella Capitale: le ultime
Robinio Vaz, nuovo acquisto della Roma, è pronto ad iniziare la sua avventura in giallorosso. Il classe 2007 atteso in serata all’aeroporto di Ciampino.
La Roma e i suoi tifosi si preparano ad accogliere il primo acquisto del mercato di gennaio, Robinio Vaz. L’attaccante classe 2007 arriva dall’Olympique Marsiglia per 25 milioni di euro complessivi, è atteso in serata nella Capitale per iniziare la sua nuova avventura e mettersi a disposizione di Gasperini. Nella giornata di domani sono previste le visite mediche e la firma del contratto.
Robinio Vaz atterrerà oggi alle ore 19.15 a Ciampino ✈️ pic.twitter.com/5rC5oonjQo
— Angelo Mangiante (@angelomangiante) January 13, 2026
-
Serie A5 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato6 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie1 giorno faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Notizie6 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Calciomercato3 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Vlahovic è il primo obiettivo ma non ha fretta di firmare: cosa ci risulta
-
Notizie5 giorni faMilan, ma cos’ha realmente Nkunku? Infortunio o strategia?
