In seguito a un contrasto fortuito con Parisi l’attaccante gialloblù ha accusato un problema alla caviglia. Giovane si è seduto sul terreno di gioco chiedendo l’intervento dei sanitari prima di lasciare il campo prima dell’intervallo di Fiorentina-Verona.
Serie A
Napoli, serve il miglior Højlund per espugnare l’Olimpico
Il Napoli si prepara al big match dell’Olimpico contro la Roma: Conte pens all’attacco leggero per puntare alla vetta, ma servirà anche il miglior Højlund.
In serata il Napoli sarà di scena allo Stadio Olimpico per il big match contro la Roma, una sfida che potrebbe valere la testa della classifica. Antonio Conte, viste le tante indisponibilità, ha pochissimi dubbi di formazione e, salvo sorprese, dovrebbe riproporre lo stesso assetto e gli stessi interpreti che hanno battuto Atalanta e Qarabag.
Uno dei pochi nodi riguarda però l’attacco, perché Rasmus Højlund potrebbe anche partire dalla panchina. L’attaccante danese non sta attraversando il suo miglior momento: l’ultimo gol risale alla partita contro il Genoa del 5 ottobre, e da allora diversi fattori gli hanno impedito di esprimersi al meglio.
Prima l’infortunio di Kevin De Bruyne, con il conseguente maggior carico offensivo sulle sue spalle, poi un affaticamento muscolare che l’ha tenuto fuori per settimane, fino al fastidio accusato in Nazionale. A peggiorare le cose, il rigore sbagliato in Champions, che ha aggiunto un ulteriore peso psicologico.

Rasmus Højlund in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, un Højlund da ritrovare
Questo nuovo assetto, inoltre, non premia del tutto le caratteristiche principali di Højlund. Il danese ama attaccare la profondità, mentre ora gli viene richiesto un lavoro più simile a quello di Romelu Lukaku: agire da raccordo, proteggere palla, fare sponde e permettere ai compagni di inserirsi. Un compito diverso, più “sporco”, ma fondamentale per tenere compatta la squadra.
Conte, però, continua a fidarsi ciecamente del giovane attaccante. Nonostante le voci su un possibile attacco leggero, Højlund sarà sicuramente protagonista del match, resta solo da capire se dal primo minuto o come subentrante.
Una cosa, però, è certa: per provare a espugnare l’Olimpico e riconquistare la vetta della classifica, servirà il miglior Rasmus. Perché in una partita così pesante, contro un avversario diretto, ogni dettaglio può fare la differenza.
Serie A
Genoa-Inter, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Genoa-Inter, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Ferraris alle 18.
Alle 18, al Ferraris, va in scena Genoa–Inter, sfida tra due delle squadre più in forma della Serie A. Il Grifone, infatti, ha cambiato marcia con De Rossi. Dall’arrivo in panchina dell’ex Roma, i rossoblù hanno collezionato due pareggi e due vittorie in campionato, di cui l’ultima in casa con l’Udinese, e oggi cercano un altro risultato di prestigio per allungare sulla zona retrocessione.
La squadra ligure dovrà però fare i conti con un’Inter in cerca di riscatto dopo la sconfitta in Champions contro il Liverpool e che ha bisogno dei tre punti per rimanere aggrappata alla vetta.

DANIELE DE ROSSI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Genoa-Inter, le formazioni ufficiali
Genoa (in attesa):
Inter (in attesa):
Serie A
Bologna-Juventus, le ultimissime dal Dall’Ara: attacchi affidati e Dallinga e David
Il posticipo della domenica di serie A vedrà di fronte Bologna e Juventus, entrambe in corsa per un posto in Champions League.
Il sipario sul quindicesimo turno di serie A si chiuderà con il match del Dall’Ara, con il Bologna che ospiterà la Juventus alle 20:45.
Vincenzo Italiano non recupera alcun giocatore dall’infermeria, quindi la difesa rimane in emergenza, con Lucumi favorito per partire dal 1′ assieme a Heggen al centro.
In attacco, invece, Dallinga è destinato a vincere il ballottaggio con Immobile, con Castro a partire dalla panchina.
Tra i bianconeri, invece, Koopmeiners farà parte del terzetto difensivo con Kelly e Kalulu. In avanti più David di Openda, con Yildiz e Conceicao in appoggio.
Probabili formazioni
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Pobega, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Thuram, Locatelli, Cambiaso; Conceiçao, Yildiz; David. Allenatore: Luciano Spalletti
La squadra arbitrale
Arbitro: Massa
Assistenti: Dei Giudici – Moro
Quarto ufficiale: Zufferli
Var: Mariani
AVar: Di Bello
Serie A
Hellas Verona avanti a Firenze ma perde Giovane per infortunio
Hellas Verona, infortunio per Giovane nel primo tempo contro la Fiorentina. Al posto del brasiliano dentro Gift Orban, che sblocca il match al Franchi.
Infortunio durante la partita
Un imprevisto ha colpito l’Hellas Verona durante la gara di Firenze. L’attaccante Giovane ha subito un infortunio che lo ha costretto a lasciare il campo. L’allenatore Zanetti, senza esitazione, ha deciso di inserire Gift Orban, un giocatore che ha già dimostrato di essere all’altezza della situazione. Il centravanti ex Hoffeneim ripaga la fiducia portando avanti gli scaligeri in casa della Fiorentina nel 1° tempo.
Hellas Verona, problema alla caviglia per Giovane
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @HellasVeronaFC | Infortunio per Giovane: al suo posto Zanetti inserisce Gift Orban
pazzidifanta.com/news-fantac…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 14, 2025
-
Serie A4 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato5 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League6 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie3 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
