I nostri Social

Calciomercato

Chiesa, l’Italia chiama: possibile ritorno in patria?

Pubblicato

il

chiesa milan

L’Italia potrebbe rivedere Federico Chiesa vestire la maglia di un club nostrano e, magari, anche quella della Nazionale. Vediamo dove potrebbe giocare.

Federico Chiesa potrebbe ricredersi sul suo futuro in Inghilterra e magari rientrare in Italia. Il calciatore, classe 1997, è un calciatore del Liverpool dall’estate del 2024 dopo aver lasciato la Juventus.

L’attaccante, originario di Genova, non ha palesato alcuna volontà di lasciare i Reds ma – va detto – l’esperienza in casa Liverpool (sotto la guida di Arne Slot) non sta andando come il giocatore avrebbe sperato.

Diciamo che i numeri del calciatori parlano chiaro: dopo centellinate apparizioni nella stagione 2024/25, quest’anno Chiesa è stato impiegato – fino ad ora tra Premier e Champions League – solo per un totale di 164 minuti (ovvero 10 presenze e 2 gare giocate in Carabao Cup, dove i Reds sono stati eliminati).

Troppo poco per accontentarsi e, da qui, sono emerse le voci di una possibile separazione di Chiesa con l’Inghilterra anche perché, in casa Liverpool, si starebbero progettando altri innesti che potrebbero far, addirittura, scendere il minutaglia in campo di Federico.

Tra tutti si pensa di acquistare – dopo Wirtz, Ekitiké e Isak – un altro giocatore che rientrerebbe proprio nella sfera di influenza di Chiesa ovvero Antoine Serlom Semenyo.

Italia, Chiesa

Federico Chiesa of Liverpool during the Premier League match Liverpool vs Bournemouth at Anfield, Liverpool, United Kingdom, 21st September 2024 (Photo by Cody Froggatt/News Images)

Chiesa, dove potrebbe giocare?

Ma se fosse davvero tempo di addio quali sarebbero le alternative per il classe ’97? Alla porta ci sarebbero molte squadre blasonate. Se si escludesse – per ovvie ragioni – la Juventus, sarebbero interessate sia l’Inter di Cristian Chivu, sia il Napoli, ma anche la Roma e, infine, il Milan di Massimiliano Allegri che ha bisogno di rinforzare l’attacco.

In tutto ciò, c’è la Nazionale Italiana di Gennaro Gattuso che – vista la situazione non rosea dei playoff, prima contro l’Irlanda del Nord e poi, eventualmente, in finale contro la vincente di BosniaGalles, potrebbe trovare in Federico Chiesa proprio un’arma micidiale .

 

Calciomercato

Inter-Como è la sfida di Fabregas | Il retroscena sul futuro

Pubblicato

il

Como

Il tecnico del Como era stato vicino ai nerazzurri prima del ritorno di Chivu. Ora si affrontano le due squadre con il maggior possesso palla in Serie A: miglior difesa per Fabregas, miglior attacco per l’Inter.

Sabato a San Siro va in scena un confronto affascinante: Inter–Como non è soltanto una sfida tra due realtà opposte della Serie A, ma anche un duello in panchina tra Cristian Chivu e Cesc Fabregas, i tecnici che propongono il calcio più dominante dal punto di vista del possesso.

Inter, tutti volevano Fabregas!

Secondo Il Corriere della Sera, dietro questa partita si nasconde un intreccio di mercato risalente alla scorsa estate. L’11 maggio, dopo un’apparizione a Sky Sport Club, il telefono di Fabregas inizia a bollire: il Bayer Leverkusen lo contatta per sostituire Xabi Alonso, destinato al Real Madrid, mentre la Roma lo sonda come possibile erede di Ranieri. Poi si muove anche l’Inter, ma troppo tardi: Simone Inzaghi non aveva ancora ufficializzato l’addio verso l’Arabia Saudita e il Mondiale per Club rendeva l’ambiente particolarmente instabile.

Inter

L’ESULTANZA URLO DI CESC FABREGAS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il 4 giugno, a Londra, Fabregas incontra per un colloquio informale il ds nerazzurro Piero Ausilio: un confronto esplorativo, non una trattativa. Entrambe le parti comprendono potenzialità e limiti dell’operazione, frenata soprattutto dalla situazione contrattuale col Como e dai margini ridotti dell’Inter per una rivoluzione tecnica. L’incontro resta così isolato e non ha seguito. Da lì la scelta nerazzurra: richiamare Chivu dal Parma.

Ora Chivu e Fabregas si ritrovano faccia a faccia in uno scontro che oppone i primi due possessi palla del campionato: 61,08% per il Como, 60,46% per l’Inter. Differenti le filosofie difensive – linea a tre per il rumeno, a quattro per lo spagnolo – ma comune l’attenzione all’equilibrio: il Como vanta la miglior difesa della Serie A con soli 7 gol subiti in 13 giornate, mentre l’Inter compensa con il miglior attacco, 28 reti segnate e una produzione offensiva di livello superiore.

Per il futuro, lo stesso quotidiano rivela che Fabregas, salvo sorprese, non proseguirà la sua carriera in un altro club italiano. Nel suo orizzonte sembrano esserci solo due destinazioni d’élite, Barcellona o Manchester City.

Continua a leggere

Calciomercato

Milan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?

Pubblicato

il

Milan

Milan, anche ieri l’attaccante francese è stato catalogato nella senzione non pervenuti durante la gara di Coppa Italia contro la Lazio. Vediamo quali prospettive potrebbero aprirsi per lui a gennaio.

Attualmente è poco più che un oggetto misterioso. Ci riferiamo a Christopher Nkunku, attaccante arrivato in estate dal Chelsea in seguito ad un’operazione lampo portata avanti (e conclusa) da Gerry Cardinale in persona.

Ad oggi l’investimento da 37 milioni più 5 di bonus non ha portato i suoi frutti, tanto che già si parla di futuro. Difficile che il Milan possa vendere il francese a gennaio, a meno che non venga accettata l’offerta proveniente dall’Arabia Saudita la quale tuttavia non scalda il cuore del giocatore stesso.

Altra soluzione un prestito in Italia, proprio alla Roma che da tempo ne aveva seguito le orme. Magari in cambio con Dovbyk, attaccante seguito dai rossoneri in estate. La situazione potrebbe prendere una strada definitiva tra qualche settimana quando si entrerà nel vivo del mercato. Ad oggi siamo poco più che sul campo delle ipotesi, ma con la consapevolezza che il Milan è del tutto deluso dell’acquisto fatto in estate.

Continua a leggere

Calciomercato

Torino, sondaggio informativo per Daniel Maldini

Pubblicato

il

Italia

Il Torino si muove sul mercato: occhi puntati su Daniel Maldini per il prossimo gennaio. Il club granata potrebbe puntare sul talento di casa Atalanta.

Interesse del Torino per Daniel Maldini

Il Torino ha messo gli occhi su Daniel Maldini, giovane talento attualmente in forza all’Atalanta. Secondo le ultime indiscrezioni, il club granata sarebbe interessato ad acquisire il giocatore in prestito con un’opzione di acquisto durante la finestra di mercato di gennaio. L’interesse per Maldini conferma la volontà del Torino di rinforzare la propria rosa con giovani promesse del calcio italiano.

Una scelta strategica per i granata

Il possibile arrivo di Daniel Maldini al Torino rappresenterebbe una mossa strategica per il club, che mira a consolidare la propria posizione in campionato puntando su giovani di qualità. Maldini, con la sua versatilità e talento, potrebbe apportare un prezioso contributo alla squadra. L’operazione potrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi, in attesa dell’apertura ufficiale del mercato invernale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Como Como
Calciomercato3 minuti fa

Inter-Como è la sfida di Fabregas | Il retroscena sul futuro

Visualizzazioni: 3 Il tecnico del Como era stato vicino ai nerazzurri prima del ritorno di Chivu. Ora si affrontano le...

Champions League Champions League
Serie A33 minuti fa

Hellas Verona-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 49 La sfida di Serie A Hellas Verona-Atalanta vedrà affrontarsi due squadre dal periodo di forma completamente opposto.  L’Hellas...

Inter, Marco Materazzi Inter, Marco Materazzi
Nazionale43 minuti fa

Italia, Materazzi: “Meritiamo la qualificazione. Per molti sarebbe un riscatto”

Visualizzazioni: 26 Marco Materazzi è stato intervistato dalla FIFA a poche ore dal sorteggio dei gironi per i Mondiali. Ecco...

Milan Milan
Calciomercato53 minuti fa

Milan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?

Visualizzazioni: 140 Milan, anche ieri l’attaccante francese è stato catalogato nella senzione non pervenuti durante la gara di Coppa Italia contro la...

Lille Lille
Ligue 11 ora fa

Lille-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 39 Nella 15° giornata di Ligue 1 è in programma allo stadio Pierre-Mauroy il big match tra Lille e...

Italia Italia
Calciomercato1 ora fa

Torino, sondaggio informativo per Daniel Maldini

Visualizzazioni: 48 Il Torino si muove sul mercato: occhi puntati su Daniel Maldini per il prossimo gennaio. Il club granata...

Coppa Italia1 ora fa

Lazio, Sarri: “Basic è tra i migliori nei movimenti”

Visualizzazioni: 50 Maurizio Sarri elogia Basic dopo la vittoria della Lazio sul Milan in Coppa Italia, definendolo uno dei giocatori...

Irlanda Irlanda
Mondiali2 ore fa

Mondiali 2026, oggi il sorteggio a Washington | Orario e dove seguirlo

Visualizzazioni: 36 Mondiali 2026 – Al Kennedy Center si compongono i 12 gironi della Coppa del Mondo: 42 squadre già...

Neymar Neymar
Calciomercato2 ore fa

Neymar, rinnovo in arrivo col Santos?

Visualizzazioni: 52 Il Santos è determinato a trattenere Neymar, il cui contratto scade a dicembre, mentre diversi club restano in...

eric garcia como eric garcia como
Liga2 ore fa

Barcellona, Laporta annuncia: “Eric García rinnoverà la prossima settimana”

Visualizzazioni: 36 Eric García pronto a firmare un nuovo contratto con il Barcellona, come confermato da Laporta. Un futuro sempre...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android