Nazionale
Italia, attenta ai tuoi talenti. Vanno a ruba!
L’Italia potrebbe, in pochi anni, perdere una serie di tesori calcistici in bilico. I motivi sono variegati ma il risultato sarebbe catastrofico
L’Italia rischia di perdere una serie di talenti che stanno facendo molto bene all’estero.
Purtroppo l’Italia ha, da tempo, il primato di non valorizzare i giovani che – troppo spesso – preferiscono trasferirsi all’estero e fare fortuna. Una fuga di cervelli he, però, a questo pare sembra interessare anche il calcio.
Infatti, moltissimi giovanissimi potenziali azzurrini stanno migrando verso altri lidi e questo – in prospettiva futura – non può giovare al nostro calcio. Andando avanti così, nel giro di qualche anno, si rischierà di avere una Nazionale davvero sguarnita mentre nostri potenziali concittadini hanno scelto altro.

GLI AZZURRI IN ITALIA VS ESTONIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Chi sono i talenti che l’Italia potrebbe perdere?
È il caso di Louis Thomas Buffon (metà italiano, lato padre, e metà ceco, lato madre) che ha scelto di indossare la maglia della Repubblica Ceca e che , nell’incontro ha infilato una bella doppietta contro Azerbaigian e Irlanda del Nord. Il 17enne nato e cresciuto in Italia (ma con doppia cittadinanza dalla nascita) ha preferito vestire la maglia di una Nazionale straniera e, sembrerebbe a vederlo giocare, sapersela cavare molto bene.
Il suo ruolo da attaccante lo sta svolgendo nel migliore dei modi e ci si è a lungo interrogati sul perché (anche TuttoSport) si è posto la domanda alla quale non c’è una risposta certa ma che potrebbe centrare – probabilmente – con il carico di pressioni differenti.
L’essere figlio di una leggenda in Italia gli ha certamente portato un carico di pressioni (oltre che il continuo confronto) che è, invece, in Repubblica Ceca non sta subendo e che gli sta permettendo di fare bene.
Poi c’è Nicolò Tresoldi (cagliaritano di nascita e cresciuto a Gubbio) che ora fa gol nel campionato tedesco (10 reti con 22 presenze) e che è un altro talento che l’Italia si sta facendo scappare. Attualmente al Club Brugge
Sempre in Germania sta andando molto bene Samuel Inacio, presente nell’Italia Under 21, che sembra essere stato attenzionato dalla Federazione brasiliana e che sarebbe un altro colpo per il nostro campionato e, anche, in Nazionale.
Poi c’è anche Jayden Ngwashi, al momento considerato uno dei migliori centroavanti d’Europa, che è impiegato tra le fila del Manchester United e che – in Inghilterra – stanno cercando di farlo diventare un giocatore inglese. Infine, c’è una vera e propria contesa tra Italia e Brasile per Emanuel Benjamin che ha vinto l’europeo con l’Italia Under 17 ma che, per natalità, vorrebbero trasferire alla nazionale verdeoro e, tra le due contendenti, si sta inserendo anche la Spagna (dove gioca e vive) che sta cercando di naturalizzarlo
Nazionale
Mondiali 2026: Italia-Irlanda Del Nord si gioca a Bergamo
Adesso è ufficiale: la semifinale per gli spareggi ai Mondiali 2026 tra l’Italia e l’Irlanda del Nord si gioca alla New Balance Arena di Bergamo.
E’ arrivato il comunicato sul sito ufficiale della FIGC. L’attesissimo play-off per i Mondiali tra l’Italia e l’Irlanda del Nord, in programma giovedì 26 marzo 2026 alle 20:45 si giocherà alla New Balance Arena di Bergamo.
Lo stadio in cui Gattuso esordì sulla panchina degli Azzurri il 5 settembre 2025, nella vittoria per 5-0 contro l’Estonia. Arriverà un’altra vittoria a Bergamo dopo quella contro l’Estonia a settembre?
Mondiali 2026, Italia-Irlanda Del Nord a Bergamo: il comunicato

L’ESULTANZA DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito il comunicato da parte della FIGC:
“Sei mesi dopo la goleada (5-0) con l’Estonia dello scorso settembre, nel giorno del debutto da Ct di Gennaro Gattuso, lo Stadio di Bergamo tornerà ad ospitare la Nazionale in occasione della semifinale dei play-off mondiali che giovedì 26 marzo (ore 20.45) vedrà gli Azzurri opposti all’Irlanda del Nord. A Bergamo l’Italia è imbattuta: quattro i precedenti, con due vittorie per 5-0 (l’altra nel primo incontro con Malta disputato nel gennaio del 1987) e due pareggi per 1-1 (nell’amichevole con la Turchia del novembre 2006 e nel match di Nations League con i Paesi Bassi dell’ottobre 2020).
Sono 11 invece i precedenti con l’Irlanda del Nord, con un bilancio di 7 successi per gli Azzurri, 3 pareggi e una sola sconfitta, il 2-1 che il 15 gennaio 1958 a Belfast costò alla Nazionale la mancata partecipazione al Mondiale svedese. Si è giocato a Belfast anche il più recente confronto tra le due nazionali, lo 0-0 nell’ultimo incontro di qualificazione al Mondiale di Qatar 2022 che costrinse gli Azzurri ai play-off“.
Nazionale
Mondiale 2026, Italia in quarta fascia (se ci sarà): ecco il regolamento ufficiale
I Mondiali 2026 sono un argomento ricorrente per l’Italia, data l’incertezza ancora presente sulla nostra futura presenza o meno. Oggi la FIFA ha confermato le procedure per il sorteggio.
Canada, Messico e Stati Uniti, saranno inserite nella prima fascia. Le altre 39 squadre già qualificate saranno distribuite nelle quattro fasce da 12 squadre ciascuna secondo l’ultima classifica mondiale FIFA/Coca-Cola.
Infine, i due posti riservati al torneo di spareggio intercontinentale della Coppa del Mondo 2026 e i quattro posti degli spareggi europei saranno assegnati alla quarta fascia.

MATEO RETEGUI RAMMARICATO ( FOTO KEYPRESS )
Italia, ufficiale la quarta fascia
Fascia 1: Canada, Messico, USA, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania
Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Austria, Australia
Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica
Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Spareggio europeo A, B, C e D, Torneo di spareggio FIFA 1 e 2
Naturalmente l’obiettivo è quello di riuscire ad ottenere la qualificazione al mondiale, indipendentemente dalla fascia d’appartenenza.
Azzurri, come si svolgeranno i sorteggi?
Le quattro fasce saranno etichettate da 1 a 4. Ogni fascia conterrà 12 palline con il nome di ciascuna squadra qualificata.
Il sorteggio inizierà con le tre nazioni ospitanti. Si estrae per primo il Messico (pallina verde), che andrà nel Gruppo A come A1. Poi il Canada (pallina rossa), che andrà nel Gruppo B come B1. Infine gli USA (pallina blu), collocati nel Gruppo D come D1.
Dopo le squadre ospitanti, verranno estratte tutte le restanti nove squadre della fascia 1.
Una volta svuotata la fascia 1, il sorteggio proseguirà estraendo, in ordine, tutte le squadre delle fasce 2, 3 e 4, completando una fascia prima di passare alla successiva.
Dunque Il sorteggio si concluderà definitivamente una volta estratte e assegnate tutte le squadre della fascia 4 al loro girone.
Nazionale
Italia, Donnarumma: “Sono certo che andremo ai Mondiali”
Il portiere del Manchester City e della Nazionale Azzurra, Gianluigi Donnarumma, crede fermamente nella qualificazione dell’Italia ai prossimi Mondiali.

GIANLUIGI DONNARUMMA PERPLESSO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Italia, le parole di Donnarumma
Qualificazione alla portata
Gianluigi Donnarumma, il portiere del Manchester City e della Nazionale italiana, non ha dubbi: l’Italia si qualificherà per i prossimi Mondiali. Intervistato da Sky, ha espresso la sua totale fiducia nel gruppo azzurro e nella capacità di superare le sfide imminenti. Le parole di Donnarumma arrivano in un momento cruciale per la squadra, che si prepara ad affrontare le ultime decisive partite di qualificazione.
Le sfide future dell’Italia
Il cammino verso i Mondiali si prospetta impegnativo, ma l’ottimismo del portiere è un segnale positivo per i tifosi e per l’intera squadra. La determinazione e l’unità del gruppo saranno fondamentali per superare gli ostacoli e raggiungere l’obiettivo tanto desiderato. La prossima partita sarà un banco di prova importante per confermare le aspirazioni della Nazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Gigio #Donnarumma a Sky: “Se l’ #Italia va al Mondiale? Assolutamente si!”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 21, 2025
-
Notizie3 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato4 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato7 giorni faLeao, rinnovo col Milan e poi addio? Fermento in Via Aldo Rossi
-
Calciomercato2 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie23 ore faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie1 giorno faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Serie C7 giorni faSerie C, Sambenedettese scelto Cudini come nuovo allenatore
