Serie A
Napoli-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla
La sfida delle 20:45 del sabato di serie A porrà di fronte il Napoli campione d’Italia e l’Atalanta, che ha appena esonerato Juric per ingaggiare Raffaele Palladino.
Un sabato di fuochi d’artificio è ciò che attende Napoli e Atalanta, impegnate allo stadio Maradona da avversarie alla ricerca dei tre punti.
Sebbene siano a soli due punti dalla vetta, i padroni di casa stanno vivendo un periodo non positivo, culminato con il pesante (oltre il risultato) 2-0 di Bologna, che ha fatto esplodere il mal di pancia ad Antonio Conte, per alcuni giorni perfino in odor di profonde riflessioni in merito al suo futuro.
Aria nuova, invece, si è fatta viva a Bergamo, dove Raffaele Palladino si è insediato in panchina dopo la cacciata di Ivan Juric.
Qui Napoli
Gli azzurri tornano in campo dopo una sosta per le nazionali a dir poco tribolata, con Antonio Conte a lungo lontano da Castelvolturno per ricaricare le batterie e ritrovare motivazioni su un futuro azzurro che, a un certo punto, non appariva più così limpido.
Rimessi insieme i cocci dopo la sconfitta di Bologna, gli azzurri ripartono dal proprio stadio per tornare a sorridere.
L’infermeria continua a essere piena, con il nuovo ingresso di Anguissa, che priverà i napoletani del loro uomo muscolare a centrocampo.
Per questo, sulla mediana assieme a McTominay e Lobotka, dovrebbe trovare spazio Elmas, mentre in avanti ci sarà di sicuro Neres, e con lui Politano, con Hojlund unico terminale offensivo.
Qui Atalanta
La prima di Raffaele Palladino sulla panchina della Dea è un match dei più difficili, un battesimo del fuoco per testare subito i nuovi schemi del tecnico campano.
L’ex Monza ha in serbo subito variazioni rilevanti sul piano dello schema di gioco, che dovrebbe mutare in un camaleontico 4-3-3, con una difesa a quattro dove Bellanova e Kossounou potrebbero essere gli esterni, mentre Ahanor-Hien costituirebbe la coppia centrale.
In mezzo al campo Ederson e Zappacosta sono pronti a calarsi nelle vesti di mezzali, con Pasalic playmaker.
In attacco Scamacca è candidato a partire dal 1′, affiancato da De Ketelaere e Lookman.
Probabili formazioni
Napoli (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Gutierrez; Elmas, Lobotka, McTominay; Politano, Hojlund, Neres. Allenatore: Antonio Conte
Atalanta (4-3-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Ahanor, Bellanova; Ederson, Pasalic, Zappacosta; De Ketelaere, Scamacca, Lookman. Allenatore: Raffaele Palladino
Dove vederla
Napoli-Atalanta sarà visibile in diretta su:
- Dazn
- Sky Sport Uno
- Sky Sport Calcio
- Sky Sport 4K
Serie A
Inter, l’attacco che cambia volto: la forza del turnover firmato Chivu
Inter – Niente coppia fissa accanto a Lautaro, ma risposte continue da Thuram, Bonny ed Esposito. Ecco come i nerazzurri inseguono un finale di stagione diverso.
L’Inter di Cristian Chivu ha trovato una nuova chiave offensiva: ruotare, cambiare, sorprendere. Una rivoluzione silenziosa rispetto alle fatiche di un anno fa, quando Arnautovic e Correa non riuscivano a garantire continuità. Oggi, invece, chiunque venga chiamato in causa risponde presente. E non è un dettaglio per una squadra ancora in corsa su tutto: prima in campionato, agli ottavi di Champions League e in semifinale di Coppa Italia dopo il 2-1 al Torino di ieri sera.
Il punto fermo resta Lautaro Martinez. Alterna picchi altissimi a qualche passaggio a vuoto, soprattutto nei big match, ma per l’Inter è molto più di un centravanti: è capitano, leader, simbolo. Il volto della squadra. Accanto a lui, però, non c’è più una spalla fissa. E forse è proprio questa la forza dell’Inter 2025-26.

LAUTARO MARTINEZ LANCIA IL PALLONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, il segreto di Chivu
Chivu, a differenza delle stagioni passate, non ha mai davvero scelto una coppia titolare. Thuram, Bonny ed Esposito si alternano senza gerarchie rigide, in base al momento, alla partita, alle energie. Un approccio che sta pagando. A Monza, contro il Torino, sono partiti Bonny e Thuram: il primo ha sbloccato la gara di testa su cross di Kamate, il secondo ha lasciato il segno con un assist perfetto per Diouf. “Le frères”, li ha chiamati l’Inter sui social, fotografando una sintonia che va oltre il tabellino.
Segnali incoraggianti anche da chi aveva rallentato. Thuram sta ritrovando continuità dopo una prima parte di stagione brillante e qualche stop di troppo; Bonny continua a crescere; Esposito, alla prima stagione in Serie A, segna molto di meno ma ha un rendimento complessivo più che positivo.
I numeri raccontano una concorrenza vera: 11 gol e 5 assist per Thuram, 7 gol e 6 assist per Bonny, 3 reti e 4 assist per Esposito. Vince il francese sul piano statistico e per curriculum, ma il campo dice altro: Chivu non cerca un vincitore. Cerca risposte. E le sta trovando da tutti.
Con il calendario che si infittisce e le partite che pesano sempre di più, il turnover non è più un rischio ma una necessità. E questa Inter, capace di cambiare senza perdere identità, vuole arrivare in fondo. Stavolta, fino all’ultimo giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Serie A
Verona, é caccia al sostituto di Paolo Zanetti
Il Verona si affida a Paolo Sammarco come traghettatore dopo l’esonero di Zanetti. Nel frattempo il club veneto é alla ricerca del sostituto.
Era solo una questione di tempo l’esonero di Paolo Zanetti vista la situazione disastrosa del Verona in campionato. I gialloblù si trovano ultimi a 14 punti, con 2 vittorie, 8 pareggi, 13 sconfitte, 18 gol fatti e 41 subiti (7 nelle ultime 2 partite).
Per la prossima partita di campionato contro il Pisa ci sarà Paolo Sammarco seduto sulla panchina gialloblù. L’attuale allenatore della Primavera guiderà Orban e compagni da traghettatore in attesa di sapere chi sarà il sostituto di Zanetti. Da ricordare che il Pisa é a pari punti con i gialloblù e, come loro, ha appena cambiato allenatore.
Verona, chi al posto di Zanetti? D’Aversa verso il no, idea Pagliuca

ROBERTO D’AVERSA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come riportato da Hellas Live, uno dei candidati a sostituire Zanetti sulla panchina gialloblù era Roberto D’Aversa, Tuttavia, l’ex tecnico di Parma, Sampdoria, Lecce ed Empoli non sembra intenzionato ad accettare la proposta del club scaligero.
Sullo sfondo c’é anche il nome di Guido Pagliuca, ex tecnico di Juve Stabia ed Empoli, contattato dal Verona. Tuttavia, non va esclusa la possibilità che potrebbe essere proprio Sammarco ad allenare il club veneto fino alla fine della stagione. Come andrà a finire?
Serie A
Roma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini commenta nel post gara la sconfitta arrivata per 1-0 sul campo dell’Udinese.
Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine della sfida contro l’Udinese, che ha visto i capitolini soccombere per 1-0. I giallorossi non sono riusciti a rispondere alle vittorie di Juventus e Napoli.
Roma, le parole di Gasperini
Analisi.
-
Serie A5 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Le interviste6 giorni faESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A5 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
-
Serie A4 giorni faRoma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, arriva Rugani: presto visite e firma
-
Livinmantra8 ore faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Coppa Italia3 giorni faInter-Torino, probabili formazioni e dove vederla

