I nostri Social

Focus

Fiorentina, Vanoli per valorizzare il mercato estivo

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina è pronta a ripartire con Vanoli, chiamato anche a rilanciare quegli acquisti che non hanno inciso nel primo terzo di stagione.

In vista della ripresa del campionato c’è grande curiosità per capire come sarà la nuova Fiorentina targata Paolo Vanoli. Dopo il pareggio all’esordio contro il Genoa, il tecnico ha potuto sfruttare la sosta per lavorare con buona parte della rosa, fatta eccezione per i sei nazionali e per gli infortunati.

Al momento, l’unica certezza riguarda la conferma del 3-5-2, modulo già sperimentato diverse volte da Pioli e che Vanoli sembra intenzionato a utilizzare almeno fino a gennaio.

La sua missione, però, non è solo tattica: il nuovo allenatore dovrà anche rendere finalmente produttivo il mercato estivo, dal quale ci si aspettava molto di più. Ad oggi, infatti, gli acquisti della scorsa sessione hanno inciso poco o nulla. L’obiettivo di Vanoli sarà far emergere qualità e potenziale in giocatori che finora non hanno trovato spazio o continuità.

Fiorentina

HANS NICOLUSSI CAVIGLIA ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Fiorentina, tanti giocatori da rilanciare

Il mercato estivo della Fiorentina ha portato in rosa rinforzi importanti ma ancora alla ricerca di una vera identità in maglia viola. In attacco la situazione è delicata: Piccoli, più che partner fisso di Kean, sembra destinato a diventare la sua principale alternativa, visto che i due, messi insieme, finiscono spesso per pestarsi i piedi e occupare zone simili del campo. 

Džeko, per caratteristiche ed esperienza, potrebbe interpretare meglio quel ruolo di riferimento più statico e intelligente accanto a Kean, ma al momento è più probabile che Vanoli scelga un’altra strada: quella della fantasia e imprevedibilità di Gudmundsson, giocatore che il tecnico vede come ideale per affiancare la punta ex Juventus.

A centrocampo, invece, c’è la possibilità di costruire un reparto dinamico e moderno. Sohm potrebbe diventare un elemento box-to-box importantissimo grazie alla sua corsa, alla fisicità e alla sua capacità negli inserimenti. 

Nicolussi Caviglia può trasformarsi in un regista prezioso sia in costruzione che sui calci piazzati, mentre Fazzini offre duttilità: può agire da mezzala di qualità, dare pulizia al possesso e, all’occorrenza, rappresentare anche un’alternativa a Gudmundsson come trequartista o seconda punta.

Senza dimenticare Fagioli e Richardson, entrambi chiamati a un deciso salto di qualità dopo un avvio sotto tono: se riportati ai loro livelli, possono incidere con personalità nel cuore della manovra viola.

Per Vanoli la vera sfida sarà questa: sbloccare il potenziale degli acquisti estivi, dare loro un ruolo chiaro e trasformare un mercato finora deludente in un valore aggiunto per una Fiorentina che vuole ritornare competitiva già nei prossimi mesi.

Focus

Roma, qualcosa si è inceppato: ora il Celtic per ripartire

Pubblicato

il

Roma

Nella sconfitta contro il Cagliari la Roma è sembrata sterile ed affaticata. Ora contro gli scozzesi arriva l’occasione per ritrovare certezze.

Nella sconfitta contro il Cagliari per 1-0 la Roma è sembrata troppo brutta per essere quella che fino ad un paio di settimane fa era in cima alla classifica.

Gasperini aveva avvisato: la sconfitta di Cagliari evidenzia una Roma in affanno

Il risultato maturato all’Unipol Domus Arena ha mostrato una squadra spenta, senza idee chiare dal punto di vista offensivo e, soprattutto, in deficit dal punto di vista fisico. Eppure il campanello d’allarme l’aveva lanciato proprio Gian Piero Gasperini nella conferenza alla vigilia della trasferta in terra sarda.

Il tecnico dei giallorossi aveva parlato di molti giocatori acciaccati e con problemi fisici piccoli ma pur sempre fastidiosi. In tal senso la prova della Roma a Cagliari ha supportato le parole dell’allenatore. I rossoblù sono sembrati andare il doppio rispetto alla formazione romanista, e ciò si è visto soprattutto sulle seconde palle e sui duelli fisici in cui quasi sempre la squadra di Pisacane ha avuto la meglio.

Il centrocampo romanista è sembrato imballato nelle gambe e nelle idee. Cristante, fin ad ora uno dei migliori della Roma, è sembrato poco lucido nella testa e nelle gambe, e Konè ha girato a vuoto perdendo tanti duelli con Folorunsho. Ciò ha avuto ripercussioni inevitabili anche in difesa, con Mancini e N’Dicka, appannati e sempre costretti a correre all’indietro in copertura, e in avanti, con un Pellegrini impalpabile ed un Baldanzi che ha fatto quello che poteva contro la fisicità dei centrali del Cagliari.

L’unico che è sembrato più in palla rispetto ai compagni è stato Soulè, che ha provato a saltare l’uomo sulla destra e a creare qualche pericolo offensivo, ma senza successo.

MATIAS SOULE E PAULO DYBALA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Anche nella sconfitta contro il Napoli la squadra era sembrata molto più appannata rispetto alle ultime uscite. Seppur la gara contro gli uomini di Conte è stata decisa, di fatto, da un contropiede concretizzato della squadra azzurra, nel big match dell’Olimpico la Roma era sembrata a corto di idee e con le gambe pesanti. O forse sono proprio le gambe pesanti ad incidere in questo momento sulla manovra offensiva giallorossa, incapace di creare pericoli concreti se non con un tiro di Baldanzi negli ultimi minuti di gara.

L’attacco della Roma continua ad essere sterile, ma adesso il problema vero per la Roma sembra quello di non riuscire ad arrivare nemmeno a concludere verso la porta. Prima Ferguson, poi Dybala, e alla fine Baldanzi: nessuno di questi tre sembra avere la condizione per poter incidere. Vero, ognuno ha le sue caratteristiche, come dice Gasperini, ma in questo momento chiunque occupi la posizione di centravanti sembra girare a vuoto.

Contro il Celtic per ritrovare la vittoria

Due sconfitte consecutive in campionato, due gol subiti e zero reti segnate. Due indizi preoccupanti, ma non ancora una prova schiacciante. Nella trasferta di Glasgow di Europa League contro il Celtic la Roma ha l’occasione per rialzare subito la testa e ritrovare le certezze di questi primi tre mesi di stagione.

Una vittoria sarebbe ossigeno puro per i giallorossi per preparare al meglio il doppio impegno di campionato contro il Como prima e contro la Juventus dopo e continuare la corsa per la Champions. Gasperini vuole ritrovare freschezza ed entusiasmo per ripartire e mettersi alle spalle queste due battute d’arresto.

Continua a leggere

Focus

Focus Mondiale, quando il calcio sparisce dal palco

Pubblicato

il

L’altro ieri il sorteggio per il Mondiale USA 2026 si è trasformato in un cabaret surreale, un misto tra show televisivo e parodia involontaria.

Sketch senza senso, momenti vuoti e applausi programmati hanno preso il posto del calcio. E noi, spettatori attoniti, abbiamo guardato senza capire se ridere o piangere.

Sul palco, il presidente Donald Trump ha ricevuto il “FIFA Peace Prize”, autoproclamandosi destinatario di uno dei massimi onori della sua vita. Tra elenchi di successi diplomatici e militari, paesi citati a caso come Congo, India e Pakistan e ringraziamenti alla famiglia, alla First Lady e a Gianni Infantino, il discorso si è trasformato in un’autocelebrazione senza freni. I social, prevedibilmente, si sono scatenati tra ironia e critica: parole lunghe, vuote e totalmente scollegate dalla realtà.

A chiudere lo spettacolo, i Village People con l’iconica “YMCA”, simbolo anche della campagna elettorale di Trump, hanno aggiunto un tocco surreale a una cerimonia già sospesa tra incredulità e grottesco. L’impressione netta è stata quella di un evento costruito per il marketing e l’intrattenimento, dove il calcio e lo sport sono diventati accessori di un teatrino senza sostanza.

Il vuoto del gesto è evidente: Trump con una medaglia della pace autoinventata, Infantino che proclama la FIFA portatrice di felicità da quasi un secolo, come se scandali e corruzione potessero essere cancellati da slogan superficiali. La forma schiaccia la sostanza, il simbolo vale più dei fatti, l’apparire supera l’essere.

Ed è qui che emerge il problema più grande: una società che applaude il nulla, che consuma il vuoto come intrattenimento e ha smesso di interrogarsi, di distinguere tra ciò che conta e ciò che è costruito per ingannare gli occhi. Il calcio diventa solo il riflesso di un mondo dove le parole non hanno più senso, dove il pensiero critico è stato sostituito dall’abitudine a osservare senza giudicare, a consumare senza riflettere.

Abbiamo smesso di indignarci. Abbiamo smesso di chiedere conto dei gesti e delle parole. Ci hanno abituati al vuoto, e oggi il vuoto basta.

Mondiale

Depositphotos_196310608_S

Continua a leggere

Focus

Lazio, servono i gol del Taty: l’ultimo risale a…

Pubblicato

il

La Lazio sta mantenendo un’ottima costanza nei risultati ma è tempo di fare uno step ulteriore, per puntare concretamente a traguardi prestigiosi.

Uno dei potenziali artefici di un’eventuale impresa è il Valentin Taty Castellanos, che ha saltato gran parte della prima parte di stagione causa infortunio.

Lazio, Sarri ha bisogno del Taty: l’importanza del bomber argentino

Per i biancocelesti il momento è positivo, soprattutto dopo il passaggio del turno in Coppa Italia ai quarti di finale, visto anche il buon trend registrato aldilà delle sconfitte con MilanInter. La squadra però ha già rialzato la testa, riscattandosi in parte contro i rossoneri di Allegri, e contro il Bologna l’obiettivo è accorciare ulteriormente la distanza dal treno Europa.

Per raggiungere questi obiettivi però serviranno anche e soprattutto i gol di Castellanos, miglior marcatore della scorsa stagione della Lazio con 14 gol tra tutte le competizioni. Durante il campionato in corso invece ha gonfiato la rete solo 2 volte ma è stato anche costretto a saltare sei partite (contro AtalantaJuventusPisaCagliariInter e Lecce) per un problema al bicipite femorale.

In questo senso l’attacco biancoceleste ne ha risentito andando in rete per 5 volte in tutti questi match e il ritorno di Castellanos potrebbe risolvere parte dei problemi offensivi. Le ultime annate hanno dimostrato l’importanza di un attaccante del suo calibro, che da quando frequenta Formello ha messo la firma su 22 gol 16 assist in 94 partite tra tutte le competizioni. L’ultimo risale a Genoa-Lazio 0-3 della 5° giornata (29 settembre).

Ritrovarlo come uomo decisivo già in questa giornata sarebbe fondamentale per Sarri, che sta affrontando una stagione tra mille difficoltà e spera di poter compiere un miracolo sportivo raggiungendo almeno una coppa europea.

lazio

PAVLOVIC E CASTELLANOS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta Atalanta
Calciomercato8 minuti fa

Atalanta, il Galatasaray non molla Lookman: la situazione

Visualizzazioni: 23 Il Galatasaray punta Ademola Lookman: il club turco è pronto a rafforzare il proprio attacco con il talento...

Inter Inter
Champions League28 minuti fa

Inter, Akanji salta la rifinitura: il motivo

Visualizzazioni: 44 L’Inter scenderà in campo domani sera in Champions League a San Siro contro il Liverpool. Nerazzurri in campo...

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Champions League38 minuti fa

Liverpool, rottura totale con Salah: addio immediato?

Visualizzazioni: 47 Liverpool – il fuoriclasse egiziano potrebbe non essere convocato per la sfida di Champions a Milano e saltare...

Milan Milan
Serie A53 minuti fa

Milan, novità su Pulisic: l’americano parte per Torino

Visualizzazioni: 89 Christian Pulisic, l’esterno rossonero, dopo un forte stato febbrile, sta migliorando notevolmente. Si sta recando in hotel a...

Cagliari Cagliari
Serie A57 minuti fa

Cagliari, Folorunsho: “Mi scuso, l’adrenalina ha prevalso”

Visualizzazioni: 87 Michael Folorunsho si scusa pubblicamente per un episodio avvenuto in campo, ammettendo che l’adrenalina ha preso il sopravvento....

Champions League1 ora fa

Inter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro

Visualizzazioni: 71 Inter – I nerazzurri si troveranno davanti a un Meazza sold out. Sono attesi oltre 4.300 tifosi inglesi...

Serie A2 ore fa

Pisa-Parma, le ultimissime: Cuesta lancia il giovane Trabucchi, torna Semper per i nerazzurri

Visualizzazioni: 76 Pisa-Parma sarà il primo dei tre match in programma quest’oggi per la quindicesima giornata di serie A. La...

Fiorentina, Commisso Fiorentina, Commisso
editoriale2 ore fa

Fiorentina, c’è solo un modo (forse) per salvarla: venderla!

Visualizzazioni: 55 Lo spettro della Serie B per questa Fiorentina è sempre più concreto: bisogna azzerare tutto! Sei miseri punti...

Notizie2 ore fa

Serie A e Coppe Europee: Dove trovare le quote reali

Visualizzazioni: 39 Tra Serie A e coppe europee, le quote si muovono come un mercato vivo: una notizia su un...

Serie A3 ore fa

Roma, persiste il problema centravanti: Baldanzi è un pesce fuor d’acqua

Visualizzazioni: 63 Nonostante la Roma sia nelle zone alte della classifica della Serie A, persiste il problema del centravanti: a...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android