Premier League
Liverpool, Szoboszlai ha abituato troppo bene il pubblico
Dominik Szoboszlai del Liverpool ha abituato troppo bene i propri tifosi. È un dato di fatto. Un 24enne, trequartista e centrocampista con numeri incredibili.
Cercatissimo da tutte le grandi squadre d’Europa in passato, dal 2023 è un giocatore del Liverpool. Con l’Ungheria ha mostrato di essere un perno assoluto.
Grazie a lui, la propria nazionale ha potuto qualificarsi agli Europei del 2024. 4 reti e 3 assist alle qualificazioni, in 8 partite, si sono rivelati decisivi.
Non tanto quest’anno, o almeno non al momento (2 reti e 3 assist in 12 partite), quanto gli anni precedenti si è rivelato un giocatore dalla grandissima propensione offensiva.
Al Salisburgo e al Lipsia si è messo in particolar modo in mostra, con numeri che gli hanno permesso di entrare nel mirino delle top squadre europee.

Dominik Szoboszlai of Liverpool scores his penalty during the The FA Community Shield match Crystal Palace vs Liverpool at Wembley Stadium, London, United Kingdom, 10th August 2025
(Photo by Alfie Cosgrove/News Images)
Liverpool, i numeri di Szoboszlai
Oltre ai numeri di questo inizio di stagione, ce ne sono altri che mettono in particolare risalto il talento dell’ungherese.
La scorsa stagione in 49 presenze ha realizzato 8 reti e 8 assist, comprese tutte le competizioni. La maggior parte ha contributo alla vittoria del campionato in Premier League.
Nel 2023/24, in 45 presenze e alla sua prima stagione in Inghilterra, ha contribuito con 7 reti e 4 assist.
Tornando in Germania e di preciso al Lipsia, possiamo notare numeri anche migliori. 2022/23: 10 reti e 13 assist in 46 presenze. 2021/22: 10 reti e 8 assist in 45 presenze al primo anno in Bundesliga.
Potremmo stare qui ore a citare numeri, statistiche e dati. Che sia uno dei migliori centrocampisti/trequartisti al mondo è storia nota.
Ci ha abituato talmente tanto a ritmi ad altissimo livello, che ormai non se ne parla quasi più. Il che è davvero più impressionante di quanto si pensi.
Non entra spesso in copertina, perché non è il protagonista assoluto. È come Wilson con Dr House.
È fondamentale nel proseguimento della storia, ed è spesso vicino ai riflettori dei più importanti, ma proprio come Wilson ci si dimentica spesso della sua presenza.
Ogni volta che segna, si pensa: “sì, vero, Szoboszlai è un giocatore fortissimo”. Se non lo fa, ci si dimentica quasi di lui.
La rete e l’assist contro il Francoforte in Champions League l’hanno fatto riemergere dalle tenebre dell’innominato. Il suo contributo è sempre fondamentale.
Non dico si debba nominare sempre, ma meriterebbe sicuramente molti più riconoscimenti di quanti gliene vengano concessi.
Premier League
Arteta su Gyökeres: “Buona intesa con i centrocampisti, ma serve più velocità in area”
Arteta elogia la collaborazione tra Gyökeres e i centrocampisti, ma sottolinea la necessità di migliorare la velocità del gioco.
Le parole di Arteta su Gyökeres
Il tecnico dell’Arsenal, Mikel Arteta, ha recentemente espresso il suo apprezzamento per il nuovo acquisto Viktor Gyökeres, sottolineando la sua collaborazione con i centrocampisti della squadra. Durante una conferenza stampa, Arteta ha dichiarato: “Vedo una collaborazione tra Viktor e i centrocampisti. Era in molte posizioni davvero buone e la palla non entrava nell’area abbastanza rapidamente”.
Arteta ha evidenziato l’importanza di migliorare la velocità con cui la squadra riesce a portare la palla nell’area avversaria. Sebbene Gyökeres stia dimostrando buone intenzioni e un ottimo impegno, il tecnico sottolinea che è fondamentale insistere per affinare questa dinamica. La capacità di sfruttare le posizioni favorevoli potrebbe fare la differenza nei risultati futuri dell’Arsenal.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇸🇪 Arteta on Gyökeres: “I can see there’s a collaboration between Viktor and midfielders. He was in a lot of really good positions and the ball didn’t get into the area quick enough”.
“But his work and intentions were there and we need to keep insisting”. pic.twitter.com/UzMnfprlgj
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 14, 2025
Premier League
Chelsea, James sempre più fondamentale per Maresca
Il capitano del Chelsea Reece James raggiunge un traguardo importante: tre partite consecutive da 90 minuti, non gli accadeva dal 2023.
Un passo avanti per Reece James
Il talentuoso difensore del Chelsea, Reece James, ha recentemente completato un’importante serie di tre partite giocate per intero, segnando un ritorno alla piena forma fisica. Questa è la prima volta che James riesce a raggiungere questo traguardo dal 2023, un fatto che non passa inosservato agli occhi del suo allenatore, Enzo Maresca. In una dichiarazione entusiasta, Maresca ha sottolineato come James stia continuamente migliorando e che la sua presenza in campo rappresenta un elemento fondamentale per la squadra.
Il ruolo cruciale di James nel Chelsea
La ritrovata continuità di Reece James è una notizia incoraggiante per il Chelsea, che può contare su un giocatore di grande talento e determinazione. La capacità di James di giocare 90 minuti in tre partite consecutive è un segnale positivo del suo progresso fisico e mentale. Enzo Maresca ha infatti sottolineato l’importanza di James per il club, affermando: “Sta chiedendo di più. Sta migliorando sempre di più ed è una buona sensazione per noi”.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔵📈 Reece James played three games in a row for 90 mins for the first time since 2023.
Enzo Maresca: “He’s asking for MORE. He’s getting better and better. It’s a good feeling for us. He’s an important player for us”. pic.twitter.com/L78T5HsU3T
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 13, 2025
Premier League
Liverpool, ritorno in grande stile per Salah: nuovo record per l’egiziano
Momo Salah torna in campo con la maglia del Liverpool nella vittoria contro il Brighton. Dopo l’esclusione di San Siro, l’egiziano mette il timbro con un assist e battendo un record in Premier League.
Il Liverpool ritrova il successo in Premier League, e soprattutto ritrova il proprio fuoriclasse, Momo Salah. Nel pomeriggio di Anfield i Reds hanno battuto facilmente per 2-0 il Brighton, grazie alla doppietta di Hugo Ekitike, e allo zampino dell’attaccante egiziano. Dopo l’esclusione di San Siro, e lo scoppiare del caso, Arne Slot ha deciso di provare a ricucire il rapporto con il suo numero 11. Il tecnico olandese ha puntato sulla voglia di rivalsa di Salah, tanto da mandarlo in campo già nel corso del primo tempo. L’ala egiziana ha preso il posto di Joe Gomez, uscito al 25′ per infortunio.
Salah non ha impiegato molto tempo a farsi notare, mettendo in difficoltà la difesa del Brighton nel primo tempo prima di dare un contributo decisivo e storico all’ora di gioco, con un calcio d’angolo millimetrico che ha permesso a Ekitike di firmare il raddoppio con un colpo di testa preciso.
Liverpool, Salah si prende il record di gol in Premier con un club: superato Rooney

L’assist di Salah infatti permette all’egiziano di registrare un nuovo record della Premier League. Il numero 11 del Liverpool diventa il primo giocatore a contribuire, con gol o assist, a 277 reti in campionato con un solo club. Salah ha battuto il primato detenuto da Wayne Rooney. Un importante rientro in campo, che non può far bene ai Reds. La vittoria contro il Brighton riporta serenità, con i campioni uscenti della Premier League balzati al sesto posto in classifica, a due punti dal Chelsea.
-
Serie A4 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato5 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League6 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie3 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
