I nostri Social

Serie A

Lecce, Di Francesco: “La determinazione della squadra, il desiderio di riprenderla e la continuità avuta ”.

Pubblicato

il

Lecce

Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del match di sabato contro il Parma al Tardini.

Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del match di sabato contro il Parma al Tardini. Tra i temi affrontati, la partita contro i ducali, il modulo d’adottare e l’atteggiamento in vista della gara.

Lecce, il tecnico Eusebio Di Francesco ha parlato oggi in conferenza stampa in vista del match di sabato contro il Parma

EUSEBIO DI FRANCESCO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lecce, Di Franceso: “E’ stato importante chiunque nell’atteggiamento, i titolari e le riserve. Ci sono state partite nella partita”

Il tecnico del  Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del match di sabato contro il Parma al Tardini. Tra i temi affrontati, la partita contro i ducali, il modulo d’adottare e l’atteggiamento in vista della gara.

ASPETTI POSITIVI VS BOLOGNA. La determinazione della squadra, il desiderio di riprenderla e la continuità avuta nel corso del match sono stati aspetti fondamentali”.

MODULO. “Insistere con i due mediani? E’ una soluzione che ci ha dato delle risposte, valutiamo. Intanto sappiamo riconoscere, rispetto a prima, l’uno-due o il due-uno. Sono alternative importanti, ho avuto risposte positive sotto ogni aspetto e ora bisogna andare avanti costruendo e migliorando”.

ATTEGGIAMENTO. “E’ stato importante chiunque nell’atteggiamento, i titolari e le riserve. Ci sono state partite nella partita, abbiamo saputo soffrire e saper essere pericolosi quando abbiamo attaccato. Dobbiamo dare continuità alla capacità di essere aggressivi, alti, riconoscere le varie altezze di campo sul quale stiamo lavorando tanto. Stiamo imparando, tanti giocatori stanno crescendo. La cosa che manca però sono i tre punti ed è a quello che dobbiamo puntare. Ci stava vincere con il Bologna per quanto creato. I due punti sono un dettaglio che può fare la differenza, dobbiamo avere la convinzione di prenderceli”.

TERZA PUNTA. “Abbiamo costruita una squadra con un determinato sistema di gioco, consapevole che c’è chi può fare anche la punta. Con il Bologna avevo bisogno di un elemento che riempisse l’area e facesse un certo tipo di ruolo e quindi ci poteva servire un Pierotti. Non è l’unico che può farlo, anche Sottil e Morente in determinate circostanze pur non dimenticando che si parla di ali. In generale è così anche in altre posizioni. Numericamente ci siamo, sta a me sfruttare al meglio il tutto”.

CENTROCAMPO. “Ci sono partite che determinano e ti fanno capire cos’è più giusto per questa squadra. Con il Bologna ho capito che accostare certi elementi a centrocampo può essere utile, ma magari altre partite possono dire altro. L’importante è che non manchi mai rabbia agonista o spirito battagliero. Qui devo essere bravo io a farlo capire ai ragazzi”.

PARMA. “Gioca a 5, se apro il gioco ha maggiore ampiezza e non servirebbe a noi cercarla. Forse dobbiamo essere bravi a stringere anziché ad aprire. Hanno elementi come Cutrone e Oristanio che consentono un certo tipo di gioco e dobbiamo anche saper chiudere. Dobbiamo preparare la strategia giusta, andare in ampiezza ok ma per andare dove? Così come la costruzione dal basso per fare cosa? Se è per fare come con il primo gol con il Bologna va benissimo. Forse se ne è parlato poco di come quel gol è arrivato”.

SALA. “Ha caratteristiche da costruttore, ma venendo da un campionato diverso deve migliorare la fase tattica. C’è del lavoro da fare e lo sta facendo bene. In ogni caso in quel ruolo Berisha è recuperato, così come ha recuperato appieno Sottil. L’unico che sicuramente non ci sarà è Morente”.

CUESTA. “E’ fluido tatticamente perché il calcio va in questa direzione. E’ una buona cosa a patto di non generare confusione perché i calciatori hanno bisogno di certezza. Io credo che Cuesta abbia dato un’identità ben precisa a questa squadra, facendo leva sulla qualità precisa di alcuni giocatori. Pellegrino vince tanti duelli, Valeri che conosco bene ha un bel piede, il portiere ha un gran rinvio. Sono riconoscibili. Poi il tecnico è bravo se riesce a prendere dai vari allenatori”.

MARCHWINSKI. “Si sta allenando con noi, ci parlo tutti i giorni. Ieri stava recuperando perché aveva fatto un allenamento intenso con tutta la squadra. Per adattarsi ai carichi di lavoro serve tempo, lui è in fase di adattamento. Chiaramente preparando la partita l’ho un po’ trascurato, per questo la prossima settimana per lui sarà importante”.

GIOVENTU’ ED ESPERIENZA. “L’aiuto degli elementi più esperti è fondamentale nelle squadre giovani, soprattutto in gare delicate come Parma-Lecce. Loro sono giovani come noi, forse abbiamo un mercato diverso e sicuramente c’è differenza d’età tra i giovani, ma la politica del Parma è sicuramente interessante”.

MANCATO RIGORE SU N’DRI. “Mi fa piacere questa domanda perché credo se ne sia parlato solo in una tv. Quel mancato rigore è stato netto, giudicando in modo diverso il fallo di Kouassi e quello su N’Dri. Io ho fiducia negli arbitri ma chiedo uniformità. Io ho visto fretta nel giudicare l’accaduto, credo sia giusto prendersi il tempo per analizzare nel modo migliore”.

Serie A

Lotito, striscione contro il Presidente dalla sede di Forza Italia

Pubblicato

il

Lazio

Il rapporto tra il tifo organizzato e Claudio Lotito sta raggiungendo livelli mai visti, uscendo dai binari logici del campo da calcio

Lotito

LO STADIO OLIMPICO VUOTO PER LA PROTESTA DEI TIFOSI DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lotito vs Curva Nord

Dal prato dell’Olimpico al Senato: la contestazione del tifo biancoceleste contro Claudio Lotito alza il tiro e cambia scenario. Questa volta l’obiettivo non è lo Stadio né i cancelli di Formello, ma il cuore pulsante di Forza Italia, situato a Piazza di San Lorenzo in Lucina.

Sotto la sede del partito, è apparso uno striscione dal messaggio inequivocabile, capace di intrecciare fede calcistica e dovere civico: “Forza Italia, il laziale voterebbe sì, ma vota no! Ringraziate Lotito, senatore del vostro partito”. Il riferimento è al prossimo Referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati, datato 22 e 23 marzo: i tifosi minacciano di boicottare la consultazione, o di votare contro le linee di partito, come ritorsione per la gestione societaria del proprio Presidente.

Città tappezzata e spalti vuoti

Ma la protesta non si esaurisce in piazza. La Capitale si è risvegliata sotto una pioggia di manifesti che ribadiscono un unico concetto: la richiesta di cessione del club. La strategia della tifoseria sembra ormai chiara: Colpire il Lotito politico, per indebolire il Lotito presidente, e la diserzione dello stadio: Dopo Genoa e Atalanta, il tifo organizzato annuncia il pugno duro anche per la semifinale d’andata di Coppa Italia contro i ragazzi di Palladino.

Secondo quanto riportato da LaLazioSiamoNoi.it, mercoledì prossimo l’Olimpico rischia di trasformarsi in un deserto di cemento, confermando una frattura che sembra ormai insanabile tra la proprietà e la piazza.

 

Continua a leggere

Serie A

Inter, allarme Bonny: problema al polpaccio contro il Genoa

Pubblicato

il

Inter – L’attaccante è in dubbio per la semifinale di Coppa Italia: Chivu spera di recuperarlo per il derby.

La vittoria contro il Genoa lascia in eredità anche un campanello d’allarme in casa Inter. Nel secondo tempo della gara di sabato 28 febbraio si è fermato Bonny, costretto al cambio a circa un quarto d’ora dal termine dopo uno scatto che gli ha provocato un fastidio muscolare al polpaccio destro. In panchina è stato subito applicato del ghiaccio.

Schierato titolare accanto a Thuram, Bonny sarà valutato nelle prossime ore. Le prime sensazioni non sembrano allarmanti, ma Chivu ha preferito mantenere prudenza: “Dalle prime risposte sembra non sia nulla di che, ma ormai non mi fido più. Vediamo”, ha dichiarato il tecnico nerazzurro.

Inter, quanto è grave l’infortunio di Bonny?

L’entità del problema e i tempi di recupero restano dunque incerti. La presenza dell’attaccante nell’andata della semifinale di Coppa Italia contro il Como è in forte dubbio, mentre lo staff medico lavora per averlo a disposizione nel derby di domenica prossima contro il Milan.

Inter

Ange-Yoan Bonny e Lautaro Martinez ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Un’assenza che peserebbe, anche perché Chivu deve già fare i conti con il forfait di Martínez. Senza Bonny, l’Inter rischierebbe di presentarsi al derby con soli due attaccanti di ruolo disponibili: Thuram e Pio Esposito.

Le prossime ore saranno decisive per capire se si tratta solo di un affaticamento o di qualcosa di più serio. Il derby incombe e l’Inter resta in attesa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yoan Bonny (@bonnyoan)

Continua a leggere

Serie A

Como, febbraio “nero” per Nico Paz: prima crisi?

Pubblicato

il

Como – Il numero 10 argentino è partito dalla panchina per scelta tecnica. Ci voleva sì un pò di turnover in vista dell’Inter, ma i numeri raccontano una flessione…

Vederlo seduto in panchina fa notizia. E quando accade, significa che qualcosa sta cambiando. Contro il Lecce, Nico Paz è entrato soltanto al 65’, chiudendo la gara con appena 25 minuti senza particolari sussulti. Una gestione che porta sicuramente la firma di Fàbregas e che guarda chiaramente al prossimo, storico appuntamento.

Martedì, a San Siro, i lariani affronteranno l’Inter nell’andata della semifinale di Coppa Italia. Turnover? Probabile. Ma oltre alle logiche di rotazione, i numeri certificano una prima flessione nel rendimento del gioiello argentino.

Como, i numeri di Nico a febbraio

Febbraio si è chiuso con un solo acuto: il gol segnato al Milan, nato da un clamoroso errore di Maignan. Un lampo isolato in un mese poco prolifico, culminato con la seconda panchina stagionale dopo quella di gennaio contro l’Udinese (in quel caso per problemi fisici).

Como

NICO PAZ E MATTEO POLITANO IN AZIONE SOTTO GLI OCCHI DI ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Eppure il cammino in Coppa resta l’obiettivo primario: il Como ha raggiunto la semifinale eliminando Fiorentina e Napoli ai rigori. Contro i viola Paz era andato a segno; più opaca, invece, la prova contro i campioni d’Italia.

Alla sua seconda stagione in riva al lago — prima del possibile ritorno al Real Madrid — il classe 2004 mantiene comunque numeri solidi: 29 presenze complessive (26 da titolare), 10 gol (9 in campionato, 1 in Coppa Italia), 6 assist e 2.372 minuti giocati. Insomma, numeri comunque alti, ma che attestano che un piccolo calo di rendimento c’è stato.

La qualità non si discute. Ma febbraio, per il numero 10 argentino, è finito agli archivi come il mese più complicato della stagione. E ora, a San Siro, arriva l’occasione per tornare protagonista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicolás Paz (@nicopaz1o)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juve Stabia Juve Stabia
Notizie48 minuti fa

Modena, Sottil: “Sconfitta esagerata”

Visualizzazioni: 5 Modena, Andrea Sottil ha commentato il match di ieri, terminato 2-1 in favore della Virtus Entella. Ora i...

Inter Inter
Notizie1 giorno fa

Incredibile Taremi: “Pronto ad andare in guerra”

Visualizzazioni: 11 Mehdi Taremi è pronto a lasciare l’Olympiacos per aiutare il suo paese, scosso dall’uccisione del leader iraniano Khamenei...

Lazio Lazio
Serie A2 giorni fa

Lotito, striscione contro il Presidente dalla sede di Forza Italia

Visualizzazioni: 24 Il rapporto tra il tifo organizzato e Claudio Lotito sta raggiungendo livelli mai visti, uscendo dai binari logici...

Mondiale Mondiale
Mondiali2 giorni fa

Iran: a rischio il Mondiale negli Stati Uniti

Visualizzazioni: 22 La situazione militare che coinvolge l’Iran, in seguito agli attacchi di Israele e Stati Uniti, proietta un’ombra pesante...

Serie A3 giorni fa

Inter, allarme Bonny: problema al polpaccio contro il Genoa

Visualizzazioni: 9 Inter – L’attaccante è in dubbio per la semifinale di Coppa Italia: Chivu spera di recuperarlo per il...

Lazio Lazio
Notizie3 giorni fa

Marchegiani: “La Lazio non trasmette entusiasmo”

Visualizzazioni: 15 Luca Marchegiani ha commentato la Lazio di Sarri, segnata dati tanti infortuni e un mercato molto deludente, tra...

Serie A3 giorni fa

Como, febbraio “nero” per Nico Paz: prima crisi?

Visualizzazioni: 10 Como – Il numero 10 argentino è partito dalla panchina per scelta tecnica. Ci voleva sì un pò...

Lazio Lazio
Notizie4 giorni fa

Torino-Lazio, le probabili formazioni: Sarri non rischia

Visualizzazioni: 21 Torino-Lazio, ecco le possibili scelte dei due tecnici per il match di domani sera, in programma alle 18...

27°Giornata 27°Giornata
Livinmantra5 giorni fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 89 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

sanremo 2026 sanremo 2026
Notizie6 giorni fa

“Malagò il più grande di sempre”: reazione social Sanremo 2026

Visualizzazioni: 146 L’ex Numero Uno Coni Giovanni Malagò al top al Festival Sanremo 2026: ecco il messaggio sulle Paralimpiadi e...

Le Squadre

le più cliccate