Serie A
Pisa-Fiorentina 0-0: termina in parità il derby toscano
Pisa-Fiorentina, a 34 anni di distanza dall’ultima volta che si erano incontrate nella massima serie, finisce con un pareggio e molti rimpianti per entrambe.
La formazione Viola rimanda ancora l’appuntamento con i 3 punti, vedendosi annullare due gol di Moise Kean per fuorigioco. Sfortunati anche i pisani, che colpiscono una traversa con Nzola e si vedono anch’essi annullato un gol, di Meister, per fallo di mano.

Milano, (Italy). 15th July 2020. Italian Serie A. Ac Milan vs Parma Calcio . Stefano Pioli, head coach of Ac Milan, .
Pisa-Fiorentina, un primo tempo frammentato
E’ tornato dunque, dopo tanti anni, il derby toscano tra Pisa e Fiorentina. E’ l‘Arena Garibaldi a ospitare il match.
I padroni di casa scendono in campo con: Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti; Toure, Aebischer, Marin, Akinsanmiro, Leris; Tramoni, Nzola.
I Viola rispondono con: De Gea; Pongracic, Pablo Mari, Ranieri; Dodo, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fazzini, Gosens; Gudmundsson, Kean.
L’inizio è subito scoppiettante, con i due reparti offensivi a farla da padroni.
Prima ci prova il Pisa con Mbala Nzola: l’angolano al sesto minuto di gioco con un gran bel colpo di testa dal centro dell’area manca per pochi centimetri il vantaggio per i padroni di casa. Due minuti dopo però è la Fiorentina a rendersi pericolosa con il solito Moise Kean. L’attaccante azzurro si presenta in area di rigore e di destro cerca di incrociare, andando vicinissimo al palo.
Al 12esimo invece grande occasione per Idrissa Touré. Da calcio d’angolo Matteo Tramoni, con uno schema, cerca di servire il compagno di squadra che a tu per tu con de Gea calcia altissimo.
Passa un solo minuto e Mbala Nzola si rende ancora protagonista. Sul cross di Akinsanmiro il numero 18 angolano colpisce la traversa di testa. Il resto della prima frazione si rivela molto spezzettato e, eccezion fatta per un’occasione di Dodò deviata in maniera decisiva da Antonio Caracciolo, non succede nient’altro.
Pisa-Fiorentina, secondo tempo con Kean protagonista
Secondo tempo che parte più o meno come il primo. Al minuto 57 infatti la Fiorentina vede annullarsi un gol per fuorigioco. A mettere il pallone in rete è Moise Kean. L’ex Juventus segna e supera il portiere Adrian Semper, trovandosi però in posizione di offside sul precedente tiro di Jacopo Fazzini.
Passano soli 6 minuti e il copione si ripete. Il protagonista è sempre Kean che, su assist di Marin Pongracic, trafigge di nuovo Semper ma ancora in posizione di fuorigioco.
Al 73esimo poi tocca al Pisa vedersi annullato un gol. L’autore della rete è Henrik Meister, che prima tocca il pallone con un braccio e poi scocca un tiro da fuori area mettendo a segno un gol incredibile, ma vano per il fallo di mano commesso in precedenza.
A 10 minuti dal termine della sfida è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa con Juan Cuadrado. L’ex di Inter e Juventus tra le tante si libera fuori area e chiude con il destro, colpendo il montante.
Da qui in avanti non arriveranno occasioni importanti per cercare di sbloccare il risultato e dopo 2 minuti di recupero l’arbitro Manganiello pone fine all’incontro. Gli uomini di Stefano Pioli devono ancora rimandare l’appuntamento con i 3 punti.
Serie A
Bologna, si avvicina il rinnovo di Castro
L’attaccante argentino Santiago Castro si avvicina al rinnovo con il Bologna fino al 2030, nonostante le sirene inglesi della Premier League.
Bologna, un futuro a tinte rossoblù per Castro
Il giovane talento Santiago Castro, nato nel 2004, sembra destinato a proseguire la sua avventura con il Bologna. Nonostante l’interesse di diversi club della Premier League, il club emiliano è determinato a blindare il promettente attaccante con un contratto che lo legherà ai rossoblù fino al 2030. Questa mossa rappresenta un chiaro segnale delle ambizioni del Bologna di costruire un futuro competitivo attorno a giovani talenti di valore.
L’interesse della Premier League
La notizia del possibile rinnovo arriva in un momento in cui l’interesse da parte di squadre inglesi è sempre più pressante. Tuttavia, il Bologna sembra deciso a non lasciarsi sfuggire uno dei propri gioielli, dimostrando fiducia nelle potenzialità di Castro. Il giovane attaccante è considerato uno dei prospetti più interessanti del calcio europeo, e il suo rinnovo potrebbe rappresentare un colpo importante nel calciomercato invernale.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l'[account X di Schira](https://x.com/NicoSchira)
🚨 Excl. – Santiago #Castro is getting closer to extend his contract with #Bologna until 2030. Some Premier League’s clubs have already shown interest in the young striker (born in 2004), but Rossoblù want to keep and lock him. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 6, 2025
Serie A
Roma, prende corpo l’ipotesi della seconda squadra in C
La Roma sta considerando di creare una seconda squadra per partecipare alla Serie C con la loro Under 23, seguendo l’esempio di Juventus, Atalanta e Inter.
Roma, un passo avanti verso il futuro
La Roma è in fase di valutazione per l’istituzione di una seconda squadra che potrà partecipare alla Serie C con la loro formazione Under 23. Questo progetto segue la linea già adottata da club come Juventus, Atalanta e Inter, i quali hanno già formato delle squadre U23 per competere nella terza serie del calcio italiano.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per il club giallorosso di sviluppare giovani talenti, fornendo loro l’esperienza necessaria in un campionato competitivo e aumentando le possibilità di crescita all’interno del panorama calcistico nazionale.
L’importanza delle seconde squadre
Le seconde squadre sono uno strumento cruciale per i club di Serie A, permettendo una transizione più fluida per i giovani dalle giovanili al calcio professionistico. La partecipazione in Serie C offre ai giocatori un’esperienza fondamentale, confrontandosi con realtà diverse e squadre di alto livello. Per la Roma, entrare in questo scenario potrebbe significare non solo la crescita dei propri talenti, ma anche una maggiore competitività sul lungo termine. La decisione definitiva è ancora in fase di studio, ma l’iniziativa potrebbe presto vedere la luce.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Schira](https://x.com/NicoSchira)
#ASRoma are evaluating the possibility to create the Second Team to join #SerieC with their U23 as Juventus, Atalanta and Inter. #Roma could become the fifth SerieA’s club to have the second team. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
Serie A
Cremonese-Lecce, le ultimissime dallo Zini: Nicola conferma l’undici di Bologna, Di Francesco con i dubbi d’attacco
Il lunch match di questa domenica di campionato sarà lo scontro salvezza tra Cremonese e Lecce. La partita avrà luogo allo stadio Zini.
Grigiorossi da una parte, giallorossi dall’altra. Saranno questi i colori dell’ora di pranzo della domenica, caratterizzata dal lunch match tra Cremonese e Lecce.
Le due squadre vengono da una vittoria (rispettivamente contro Bologna e Torino) e vogliono continuare la propria marcia per il mantenimento della categoria.
I grigiorossi, al Dall’Ara, hanno stupito tutti, andando a violare lo stadio di una delle formazioni del momento, i felsinei di Vincenzo Italiano. Gli ospiti, invece, appena sette giorni fa, hanno strappato tre punti fondamentali, tra le mura amiche, piegando la formazione di Marco Baroni.
In vista della partita, i due tecnici andranno nel segno della continuità, anche se Eusebio Di Francesco, allenatore del Lecce, deve risolvere alcuni ballottaggi in attacco.
In particolare, Tete Morente dovrebbe partire dal 1′ a dispetto di Pierotti, mentre Stulic è in vantaggio su Camarda per il ruolo di attaccante centrale.

Probabili formazioni
Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Vandeputte, Bondo, Pezzella; Vardy, Bonazzoli. Allenatore: Davide Nicola
Lecce (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Banda, Stulic, Morente. Allenatore: Eusebio Di Francesco
La squadra arbitrale
Arbitro: Mucera
Assistenti: Costanzo – Passeri
Quarto ufficiale: Massa
Var: Prontera
AVar: Marini
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
