Serie A
Cagliari, altro scontro salvezza: Pisacane sogna il bis
La 4° giornata di Serie A si aprirà al Via del Mare di Lecce con la sfida tra i giallorossi e il Cagliari. Dopo la prima vittoria Pisacane vuole altri 3 punti.
Il successo tra le mura amiche contro il Parma ha galvanizzato tutto l’ambiente che ora è proiettato alla seconda trasferta stagionale, questa volta in Puglia. I padroni di casa non hanno ancora vinto e il pubblico è pronto a spingere.
Cagliari, aumentano le certezze: ora mancano i gol delle punte
In casa Casteddu l’entusiasmo è alto per le prestazioni offerte sin qui dalla squadra di Pisacane. Prima il pareggio interno con la Fiorentina poi la vittoria sul Parma, in mezzo la amarissima sconfitta di Napoli a tempo ormai scaduto. Per un mercato estivo molto movimentato sia in entrata che in uscita (cessioni di Piccoli e Zortea su tutti), il lavoro fin qui del tecnico esordiente è risultato estremamente positivo. Tanti innesti stanno dimostrando il loro valore, da Esposito a Folorunsho fino all’ultimo arrivato Belotti; insomma un gruppo pronto a dire la sua in una Serie A sempre più competitiva.
I punti raccolti finora sono la dimostrazione di un’unità di intenti, dopo la decisione di ripartire praticamente da zero con un progetto tecnico ambizioso fatto anche di salti nel buio come può essere stato la nomina di Pisacane. L’allenatore godeva già di grande stima grazie al buon lavoro con la Primavera e il passaggio alla prima squadra è il coronamento di un percorso straordinario fatto di impegno e dedizione.
Ora però le pressioni aumentano, le responsabilità anche e salvare una squadra in Serie A non è cosa da tutti. D’altra parte una partenza così crea entusiasmo e alza il morale del gruppo che domani al Via del Mare può mettere ulteriore pressione sulle concorrenti e in particolare sulla compagine di Di Francesco che è ancora a secco di vittorie.

Tifosi, Fans, Supporters of Cagliari Calcio during Italian soccer Serie B match Cagliari Calcio vs AC Pisa at the Unipol Domus in Cagliari, Italy, November 12, 2022 – Credit: Luigi Canu
Serie A
Roma, Ghilardi sempre più un titolare
La Roma si gode la grande crescita di Daniele Ghilardi. Il difensore italiano, dopo mesi di ambientamento, ha ormai raggiunto il livello dei titolari.
Le sorti di Ghilardi alla Roma sono cambiate in poco più di due mesi. Il difensore classe 2003, dopo un avvio in sordina, ha avuto una crescita costante. Il tecnico Gasperini, da sempre molto attento allo sviluppo dei giovani, è andato molto cauto con l’inserimento del difensore arrivato in estate dall’Hellas Verona. Fino a dicembre Ghilardi è stato utilizzato con il contagocce, sia in campionato che in Europa. Tanto che probabilmente molti tifosi si stessero chiedendo il perché del suo acquisto. Nel frattempo Ghilardi ha avuto modo di apprendere i compiti richiesti dal tecnico, e di osservare da vicino i suoi compagni di reparto più esperti Hermoso e Mancini.
Roma, Ghilardi da oggetto misterioso a risorsa: tutto passando per Cagliari

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI DOPO IL DUE A ZERO DI NICCOLO PISILLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Adesso il il numero 87 giallorosso è di fatto uno dei titolari della retroguardia della Roma, e anche nella gara di ieri contro il Cagliari è stato ancora una volta perfetto. Proprio dalla gara di andata contro i rossoblù è iniziato il percorso di crescita di Ghilardi. Nella gara di andata, giocata in Sardegna, Ghilardi fu mandato in campo in una situazione di emergenza, con i giallorossi in 10 uomini. Venne impiegato fuori ruolo, da esterno a sinistra, e fu protagonista in negativo nel decisivo gol di Gaetano, che condannò i giallorossi alla sconfitta.
Poco più di due mesi dopo la situazione è completamente diversa. Ora Ghilardi è stabilmente nelle rotazioni giallorosse, e di partita in partita si sta dimostrando sempre più attento in difesa, concentrato, e molto efficace nelle sortite offensive richieste dal Gasp. Arrivato nella Capitale dall’Hellas Verona con la formula del prestito, i giallorossi sono già convinti al 100% di esercitare il suo riscatto. La Roma è pronta a spendere 9 milioni di euro per il centrale classe 2003.
Serie A
Atalanta, l’Atlético Madrid vuole Ederson per l’estate!
L’Atlético Madrid avrebbe intenzione di rinforzare il proprio centrocampo con l’acquisto di Ederson dall’Atalanta.

Ademola Lookman amareggiato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, Ederson segue Lookman in Spagna?
Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, l’Atlético Madrid avrebbe intenzione di acquistare Ederson. L’Atalanta non avrebbe intenzione di cederlo, ma si tratta comunque di una possibilità concreta quella che porta l’ex Salernitana fuori dall’Italia. Il centrocampista brasiliano potrebbe trasferirsi in Spagna, dopo svariate stagioni in nerazzurro.
Ha dimostrato di essere un giocatore di altissimo livello nel corso degli ultimi anni, dunque non sorprende l’interesse di un club come quello dei colchoneros. Potrebbe dunque seguire il suo ex compagno di squadra, Ademola Lookman e proseguire la propria carriera a Madrid.
Serie A
Milan, Leao rientra finalmente in gruppo
Milan – Il portoghese torna ad allenarsi a Milanello e punta la sfida col Pisa. Ecco le condizioni di Pulisic e Saelemaekers.
Riparte il Milan di Massimiliano Allegri dopo i giorni di riposo concessi alla squadra, con lo sguardo già rivolto alla trasferta di Pisa valida per la 25ª giornata di Serie A in programma venerdì 13 febbraio. Un appuntamento da non prendere alla leggera, anche alla luce del pareggio per 2-2 dell’andata e del recente stop forzato contro il Como, causato dall’inagibilità di San Siro per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Nel pomeriggio di ieri, i rossoneri sono tornati ad allenarsi a Milanello e la notizia più attesa riguarda Rafael Leao. Il numero 10, rimasto in panchina nell’ultima vittoria per 3-0 sul campo del Bologna, ha lavorato regolarmente in gruppo e può considerarsi a disposizione per la gara contro il Pisa, nonostante il fastidio all’adduttore che lo accompagna da settimane.

RAFAEL LEAO SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan, le condizioni di Pulisic e Saelemaekers
Restano invece ai box Pulisic e Saelemaekers, entrambi impegnati in un lavoro differenziato. L’americano continua a fare i conti con una borsite all’ileopsoas, mentre il belga è alle prese con un problema agli adduttori. Nessuna preoccupazione, infine, per Bartesaghi, fermato solo da un crampo e atteso regolarmente tra i convocati.
Le condizioni di Leao appaiono nettamente migliori rispetto a quelle di Pulisic, per il quale lo staff ha predisposto un piano di rientro mirato. Nelle intenzioni di Allegri, però, l’obiettivo resta chiaro: ritrovare al più presto il tandem offensivo titolare e rilanciare il Milan nella fase decisiva della stagione.
Visualizza questo post su Instagram
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie2 giorni faCasino Online Glorion e la cultura del gioco tra rituali sportivi e intrattenimento digitale
-
Serie A5 giorni faInter, l’attacco che cambia volto: la forza del turnover firmato Chivu
-
Serie A23 ore faRoma, Ghilardi sempre più un titolare
-
Calciomercato7 giorni faNapoli, è esplosa la Vergaramania
-
Calciomercato5 giorni faJuventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
-
Calciomercato7 giorni faAl Ittihad, UFFICIALE l’arrivo di En-Nesyri dal Fenerbahce
-
Calciomercato7 giorni faMarsiglia da record, nove cessioni in Serie A in questa stagione
