Serie A
Cagliari-Parma 2-0: Sblocca Mina nella mischia, raddoppia l’appena entrato Felici [VIDEO]
l Cagliari di Davide Nicola batte il Parma all’Unipol Domus: gol di Mina e Felici, super Caprile e tre punti preziosi
All’Unipol Domus il Cagliari di Davide Nicola conquista tre punti pesantissimi superando il Parma in una sfida intensa e ricca di occasioni. I rossoblù sbloccano il match nel primo tempo con Yerry Mina e chiudono i conti nella ripresa grazie al gol del neoentrato Mattia Felici. Non bastano ai ducali le occasioni di Cutrone e il palo colpito da Oristanio: Caprile si conferma protagonista e i sardi possono festeggiare davanti al proprio pubblico.
Cagliari-Parma, 1 tempo
Il match parte subito con ritmo alto: al 3’ Esposito prova la prima iniziativa per il Cagliari, ma Suzuki blocca. Poco dopo il Parma risponde con un corner, quindi arrivano applausi per Belotti al 5’.
Al 7’ i ducali sfiorano il vantaggio con una doppia occasione, ma Caprile salva prima su Pellegrino e poi su Cutrone. Al 10’ ci prova Bernabé su punizione, murato dalla barriera rossoblù.
Il Cagliari riparte con Zappa ed Esposito senza precisione, mentre Folorunsho al 15’ calcia alto dopo un angolo. Al 20’ Cutrone entra in area ma la palla, dopo un rimbalzo, termina fuori.
I tifosi del Parma si fanno sentire con circa 300 presenti nel settore ospiti, mentre il match diventa più intenso: giallo a Ordonez e a Zappa. Al 28’ Caprile è ancora decisivo con un grande intervento su Cutrone.
Al 33’ arriva il gol rossoblù: cross di Obert, colpo di testa di Belotti respinto da Suzuki e tap-in vincente di Yerry Mina che porta avanti il Cagliari.
2 tempo
Il secondo tempo si apre con un brivido per il Cagliari: al 51’ Pellegrino impegna Caprile di testa su cross di Valeri. Poco dopo i rossoblù reagiscono con due grandi occasioni per Belotti: al 52’ sfiora il raddoppio su assist di Esposito, mentre al 55’ ci prova ancora senza fortuna.
Il match resta intenso: al 58’ il Parma va vicino al pari con un colpo di testa di Cutrone che termina di poco a lato. Nella stessa azione Esposito si prende il giallo per una trattenuta su Bernabé.
A seguire girandola di cambi: il Cagliari inserisce Deiola e Zappa, mentre nel Parma fa il suo ingresso Almqvist. Non mancano i cartellini: anche Deiola finisce sul taccuino dell’arbitro.
I crociati aumentano la pressione: Bernabé calcia fuori, al 69’ Caprile salva ancora su Cutrone e al 70’ l’ex Oristanio centra un clamoroso palo. Al 73’ Nicola ridisegna l’attacco: fuori Belotti ed Esposito, dentro Borrelli e Felici.
Al 77’ arriva il raddopio del Cagliari. Appena entrato, Felici firma il raddoppio: Adopo si fa spazio in area e calcia, Suzuki respinge corto e il classe 2001 ribadisce in rete per il 2-0.
All’80’ il Parma accarezza il gol con Cutrone, ma la rete viene annullata. Pochi minuti dopo, all’83’, doppio cambio per i ducali: dentro Djuric e Keita, fuori Cutrone e Sorensen. All’86’ tocca al Cagliari, con Zé Pedro che prende il posto di Folorunsho.
All’89’ il Parma prova gli ultimi assalti, ma la difesa rossoblù regge e Suzuki è costretto al rinvio lungo. Al 90’ vengono concessi 7 minuti di recupero. Nel finale Luperto si immola per salvare la porta, scontrandosi con Caprile e lasciando momentaneamente il campo.
Arriva il triplice fischio: il Cagliari porta a casa tre punti preziosi. Finisce 2-0 Cagliari-Parma
🇮🇹🔴🔵 CAGLIARI ABRE EL MARCADOR ANTE PARMA Y BUSCA SU PRIMERA VICTORIA POR LA SERIE A
GOL DE YERRY MINA, QUE VENÍA DE ANOTAR CON LA SELECCIÓN COLOMBIA 🇨🇴pic.twitter.com/sVgnoSwSDy
— Ligas Top del Fútbol (@LigasTopFutbol) September 13, 2025
Serie A
Hellas Verona, dal Parma all’Atalanta: un déjà vu dal 2024
L’Hellas Verona trova la prima vittoria in questo campionato e a farne le spese è l’Atalanta di Palladino. Tante analogie con lo stesso periodo dell’anno scorso.
Al Bentegodi la squadra di Zanetti ritorna a ruggire contro la Dea e conquista per la prima volta il bottino pieno in questa stagione. Potrebbe essere arrivato il momento della svolta in casa gialloblu.
Hellas Verona, vittoria liberatoria come un anno fa: è la n°300
Le stagioni 2024/2025 e 2025/2026 del club veneto presentano diversi punti in comune e uno di questi è il momento vissuto dalla squadra a cavallo tra dicembre e gennaio. L’Hellas Verona a questo punto della stagione scorsa era reduce dal bruttissimo KO interno contro l’Empoli per 1-4 e la posizione di Zanetti era più in bilico che mai.
Il match successivo era quello di Parma contro la squadra di Pecchia, etichettato come ultima spiaggia per il tecnico di Valdagno e in quell’occasione Coppola, Sarr e Mosquera gli permisero di salvare la panchina e portare a termine l’impresa in quel di Empoli.
Quest anno la situazione era più o meno la stessa, dopo le sconfitte pesanti con, ironia della sorte, proprio Parma e successivamente anche Genoa, tutto l’ambiente invocava l’esonero ma Sogliano e la società hanno deciso di fare all in sulla 14° giornata. La scommessa è stata dunque vincente, almeno per il momento, con la super vittoria contro l’Atalanta (la 300° della sua storia in Serie A) per 3-1. Un successo casalingo ritrovato dopo l’ultimo datato febbraio 2025.
Visto il precedente ora le aspettative dei tifosi sono quelle di vedere un cambio di marcia e recuperare terreno sulle concorrenti alla salvezza. Il calendario non arriva in soccorso dell’Hellas che dovrà vedersela con Fiorentina, Milan, Torino e Napoli nelle prossime giornata.

PAOLO ZANETTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Roma, Dovbyk recupera velocemente: sorride Gasperini
L’attaccante ucraino Artem Dovbyk sembra aver smaltito l’infortunio, che lo aveva costretto a fermarsi al 42′ del match contro l’Udinese.
Una buona notizia per Gian Piero Gasperini, che può finalmente contare su uno dei punti di riferimento del suo attacco. Il centravanti ex Girona Artem Dovbyk ha ripreso a lavorare sul campo al centro sportivo Fulvio Bernardini, correndo insieme ai preparatori atletici in attesa di unirsi alla squadra.
Il giocatore aveva riportato una lesione al tendine del retto femorale sinistro circa un mese fa, un infortunio che lo aveva costretto ai box più del previsto. Considerando che la diagnosi iniziale aveva fatto temere il peggio, con il rischio di chiudere il 2025 anzitempo, il recupero del miglior marcatore della Roma nell’anno solare — con 14 reti siglate in tutte le competizioni — rappresenta un sospiro di sollievo per la squadra e i tifosi.

ESULTANZA ROMA CON PAULO DYBALA E ARTEM DOVBYK DOPO IL GOL ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dovbyk, possibile ritorno già contro il Como
Il rientro di Dovbyk arriva in un momento cruciale per la Roma, impegnata nella corsa alla Champions League. Le prossime due gare, contro Como e Juventus, saranno determinanti per valutare il livello della squadra. Il numero 9 della squadra giallorossa offrirebbe ulteriori alternative offensive a Gasperini, dopo alcune uscite in cui Baldanzi ha dovuto reinventarsi falso nove.
Secondo le ultime indicazioni, Dovbyk potrebbe essere convocato già per la sfida di campionato contro il Como, in programma il 15 dicembre. In questa occasione, il giocatore potrebbe scendere in campo per alcuni minuti, riprendendo confidenza con il ritmo partita. Sicuramente l’obiettivo della Roma è quello di averlo a pieno regime per la trasferta all’Allianz Stadium del 20 dicembre, contro la Juventus.
Parziale ritorno in gruppo per Artem #Dovbyk: l’attaccante ucraino ha smaltito la lesione del tendine del retto femorale sinistro subita un mese fa #ASRoma @tempoweb pic.twitter.com/KxW938mBGC
— Filippo Biafora (@Fil_Biafora) December 8, 2025
Serie A
Pisa-Parma, le formazioni ufficiali
A pochi minuti fal fischio d’inizio di Pisa-Parma, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Arena Garibaldi alle 15.
Ad aprire questo insolito lunedì di Serie A è lo scontro diretto tra Pisa e Parma, che mette di fronte due squadre in cerca di riscatto dopo le sconfitte nel turno precedente contro, rispettivamente, Inter e Udinese.
I nerazzurri puntano sul sostegno del proprio pubblico per trovare la seconda vittoria in campionato, che gli permetterebbe di scavalcare proprio i ducali e abbandonare la zona retrocessione diretta, aumentando anche il vantaggio su Hellas Verona e Fiorentina.
I gialloblù di Cuesta, d’altro canto, vogliono confermare i progressi delle ultime settimane e cercano i tre punti proprio per allungare sulla squadra di Gilardino e per raggiungere a quota 14 il Cagliari e il Torino, impegnato stasera contro il Milan.

M’Bala Nzola ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Pisa-Parma, le formazioni ufficiali
Pisa (3-5-2): Scuffet; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Piccinini, Angori; Meister, Nzola
Parma (3-4-2-1): Corvi; Delprato, Estévez, Valenti; Britschgi, Bernabé, Keita, Valeri; Ondrejka, Benedyczak; Pellegrino

-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato2 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
