I nostri Social

Serie A

Sassuolo, Grosso: “Alla ricerca della nostra identità. Con la Lazio torna Thorstvedt”

Pubblicato

il

Sassuolo

Il tecnico del Sassuolo, Fabio Grosso, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida interna contro la Lazio, in programma domenica alle 18.

Fabio Grosso, allenatore del Sassuolo, è intervenuto a poco più di 24 ore dalla delicata gara interna contro la Lazio, valevole per la terza giornata di Serie A. Il club neopromosso è alla ricerca dei primi punti della stagione, dopo i due ko arrivati nelle prime due giornate.

Appuntamento domani, domenica 14 settembre, ore 18 al Mapei Stadium.

Sassuolo, Grosso

FABIO GROSSO PUNTA IL DITO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Sassuolo, le parole di Grosso

Da cosa si ricomincia? Come ha lavorato con i nuovi?

“Noi ci prepariamo sempre per raccogliere perché il raccolto sposta gli umori nello sport ma per raccogliere devi saper seminare. Abbiamo iniziato da un bel po’ di tempo, abbiamo cambiato tanto, stiamo provando e cercando di lavorare ogni giorno per migliorarci per cercare di farci trovare pronti. Domani abbiamo una sfida contro una squadra forte, partita difficile in cui conosciamo quello che ci può arrivare e ci siamo preparati al massimo per farci trovare pronti e vogliamo fare una grandissima partita e sappiamo che c’è bisogno di una grandissima partita”.

Cosa chiedi ai tuoi per disinnescare la Lazio?

“La Lazio ha un’identità precisa, c’è bisogno di una prova di squadra. Concedendo qualche giocatore, qualche vuoto, l’avversario ha le qualità e le idee per metterti in difficoltà”.

È arrivato un nuovo terzino destro, Coulibaly. C’è un dubbio sui portieri?

“Dubbi ce ne sono sempre perché i ragazzi si allenano bene. Siamo un gruppo corposo, siamo un gruppo che almeno fino a metà stagione giocherà questo campionato e abbiamo tante belle qualità. Anche le altre ne hanno tante, tantissime alcune, e di volta in volta proviamo a fare le scelte migliori e scegliamo i giocatori che pensiamo possano essere giusti per le partite e ogni giorno lavoriamo con i ragazzi per migliorare la nostra identità, che stiamo cercando, e speriamo di riconoscerla come l’anno passato. Dubbi ce ne sono, qualcosina penso di averlo già deciso, non mi va di dirlo prima che i ragazzi lo sappiano. Tanti ragazzi sono andati via con le nazionali, ci prendiamo tutto il tempo a disposizione per capire i giocatori che possono fare una grandissima partita inizialmente, poi il 50% di loro può essere sostituito e altri 5 ragazzi sono pronti a entrare”.

In questa sosta ha rivisto quello che è successo l’anno scorso alla chiusura del mercato?

“Siamo partiti il 7 luglio e poi in questo periodo ci sono tantissimi giorni dove le notizie principali sono Tizio va lì, Caio va là, tante distrazioni che condizionano anche gli umori. Quando poi chiude il mercato sai che sei parte di un progetto e non ci sono più scappatoie. Sappiamo chi siamo, dove siamo, come siamo, e dobbiamo essere bravi a trovare la mentalità comune, a trovare motivazioni comuni, perché sono quelle che fanno la differenza”.

Thorstvedt come sta?

“Se non succede niente di particolare lo vedremo domani, semmai per una parte breve di gara, sono contento che il suo percorso sia nella parte finale. Lo stesso discorso vale per Skjellerup. Kristian era un decorso più lungo, finalmente ce l’abbiamo di nuovo a disposizione”.

La fascia sinistra sarà sorvegliata speciale?

“È uno dei loro punti di forza. Non vogliamo neanche stravolgerci per provare a contenere le qualità degli altri e la bravura è anche essere consapevoli di avere delle qualità per mettere in difficoltà gli altri perché anche noi penso che potremo avere delle qualità per mettere in difficoltà la squadra avversaria”.

Carnevali ha strigliato un po’ la squadra e ha detto di avere grande fiducia in lei. Cosa non le è piaciuto con la Cremonese e cosa le è piaciuto?

“Sono passate due settimane ma lascia che i dettagli spostano i risultati e i risultati spostano gli umori e i giudizi. Penso che nel primo tempo nessuna delle due squadre avrebbe meritato di sbloccare la gara e invece siamo andati sotto 2-0 con due ingenuità. A inizio ripresa abbiamo preso qualche ripartenza, poi abbiamo fatto molto bene, abbiamo ritirato su una partita che non era facile ritirare su e abbiamo avuto anche altre opportunità e quando percepisci il momento in cui puoi fare il colpo grosso la gara ti punisce con altre ingenuità. Non sto qua a dire che non sbaglieremo più ma è stata una lezione importante per il nostro futuro”.

Come si gestiscono tanti giocatori stranieri?

“Si può guardare una situazione sottolineando una difficoltà o cercare nella situazione una positività. Portano usanze diverse, possono essere degli spunti nuovi per tutti. Alcuni arrivano da fuori per la prima volta, altri già conoscevano il campionato. Il fatto della lingua penso sia un po’ sdoganata negli ultimi anni, può essere uno spunto per me per migliorare, poi ci sono le caratteristiche dei giocatori. Dobbiamo essere bravi a trovare un’identità di squadra”.

Come sta la squadra?

“Otto ragazzi sono andati via con le loro nazionali ma questo è un dato di fatto che accomuna tutte le squadre. Noi proviamo sempre a lavorare e a migliorarci, non stiamo qui a chiedere tempo supplementare perché ne abbiamo in abbondanza per provare a migliorare e a lavorare per raggiungere l’obiettivo che deve essere chiaro a tutti. Abbiamo lavorato tanto, abbiamo provato a crescere nelle relazioni e domani abbiamo un test da affrontare che è la priorità per fare una grande partita”.

C’è una gerarchia prestabilita tra Muric e Turati durante la stagione o cambierà di partita in partita?

“Io sono focalizzato su oggi e sulla partita di domani. Per il portiere è un po’ diverso ma per ora non dico qual è la gerarchia, capiremo domani chi inizierà”.

Come giudica il mercato?

“Il mercato non è mai facile. Ti metti in testa delle idee di voler fare, ci sono tante situazioni che possono cambiare o addirittura stravolgere. Non mi piace dare giudizi e prendo atto di quello che siamo e sono convinto che abbiamo le qualità per farlo”.

Nella sfida con Sarri, oltre all’amore per il tridente, c’è anche in comune l’amore per la tuta e per un vizio, la sigaretta. Sarà stimolante affrontarlo?

“Sono contento di affrontarlo, vuol dire che in questi anni siamo stati in grado di fare delle cose belle perché quando sfidi questi allenatori vuol dire che raggiungi un livello alto ma sono concentrato sulla partita perché so che sarà un avversario duro da incontrare e ho una grande voglia di fare una grande partita insieme a tutti i ragazzi”.

Che Sassuolo è lecito aspettarsi domani?

“A me piace allargare la visuale perché so che il campionato sarà lunghissimo e difficilissimo e so che ogni partita sarà importante per provare a mettere del fieno per capire dove arrivare”.

Come vedi Cheddira e Lipani?

“Cheddira è un ragazzo top, ha un’energia bellissima e un entusiasmo invidiabili, proviamo a lavorarci sopra, ma quando alla base hai quelle motivazioni vuol dire che sei un giocatore molto utile per tutta la squadra e sono contento che faccia parte di un parco attaccanti numeroso e valido, poi di volta in volta faremo le scelte. Lipani è un giocatore forte, sta crescendo, sta esplodendo, senza aver avuto grandissime opportunità e questo è stato un mio cruccio come per altri ragazzi che sono andati via per cercare di esprimersi al meglio. È un centrocampista intelligente, di qualità e di quantità, può fare diversi ruoli e sono contento di averlo”.

Serie A

Roma, Ghilardi sempre più un titolare

Pubblicato

il

Atalanta

La Roma si gode la grande crescita di Daniele Ghilardi. Il difensore italiano, dopo mesi di ambientamento, ha ormai raggiunto il livello dei titolari.

Le sorti di Ghilardi alla Roma sono cambiate in poco più di due mesi. Il difensore classe 2003, dopo un avvio in sordina, ha avuto una crescita costante. Il tecnico Gasperini, da sempre molto attento allo sviluppo dei giovani, è andato molto cauto con l’inserimento del difensore arrivato in estate dall’Hellas Verona. Fino a dicembre Ghilardi è stato utilizzato con il contagocce, sia in campionato che in Europa. Tanto che probabilmente molti tifosi si stessero chiedendo il perché del suo acquisto. Nel frattempo Ghilardi ha avuto modo di apprendere i compiti richiesti dal tecnico, e di osservare da vicino i suoi compagni di reparto più esperti Hermoso e Mancini. 

Roma, Ghilardi da oggetto misterioso a risorsa: tutto passando per Cagliari

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI DOPO IL DUE A ZERO DI NICCOLO PISILLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Adesso il il numero 87 giallorosso è di fatto uno dei titolari della retroguardia della Roma, e anche nella gara di ieri contro il Cagliari è stato ancora una volta perfetto. Proprio dalla gara di andata contro i rossoblù è iniziato il percorso di crescita di Ghilardi. Nella gara di andata, giocata in Sardegna, Ghilardi fu mandato in campo in una situazione di emergenza, con i giallorossi in 10 uomini. Venne impiegato fuori ruolo, da esterno a sinistra, e fu protagonista in negativo nel decisivo gol di Gaetano, che condannò i giallorossi alla sconfitta.

Poco più di due mesi dopo la situazione è completamente diversa. Ora Ghilardi è stabilmente nelle rotazioni giallorosse, e di partita in partita si sta dimostrando sempre più attento in difesa, concentrato, e molto efficace nelle sortite offensive richieste dal Gasp. Arrivato nella Capitale dall’Hellas Verona con la formula del prestito, i giallorossi sono già convinti al 100% di esercitare il suo riscatto. La Roma è pronta a spendere 9 milioni di euro per il centrale classe 2003.

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, l’Atlético Madrid vuole Ederson per l’estate!

Pubblicato

il

L’Atlético Madrid avrebbe intenzione di rinforzare il proprio centrocampo con l’acquisto di Ederson dall’Atalanta. 

Atalanta

Ademola Lookman amareggiato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Atalanta, Ederson segue Lookman in Spagna?

Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, l’Atlético Madrid avrebbe intenzione di acquistare Ederson. L’Atalanta non avrebbe intenzione di cederlo, ma si tratta comunque di una possibilità concreta quella che porta l’ex Salernitana fuori dall’Italia. Il centrocampista brasiliano potrebbe trasferirsi in Spagna, dopo svariate stagioni in nerazzurro.

Ha dimostrato di essere un giocatore di altissimo livello nel corso degli ultimi anni, dunque non sorprende l’interesse di un club come quello dei colchoneros. Potrebbe dunque seguire il suo ex compagno di squadra, Ademola Lookman e proseguire la propria carriera a Madrid.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, la coda della classifica si stabilizza: il Lecce respira e il Parma prende quota

Pubblicato

il

Lega Serie A

Il 24° turno di Serie A inizia a sgranare il gruppo salvezza: pareggi inutili per le ultime, decisive le reti nel finale.

È ancora presto per parlare di vero e proprio sprint salvezza, ma il ventiquattresimo turno di Serie A ha iniziato a tracciare confini più netti nella zona bassa della classifica. Quello che fino a poche settimane fa era un gruppo compatto oggi appare più dilatato, con alcune squadre capaci di guadagnare serenità e altre rimaste impantanate.

Le ultime tre della graduatoria – Verona, Pisa e Fiorentina – non sono andate oltre risultati interlocutori. Lo scontro diretto tra Verona e Pisa si è chiuso sullo 0-0, lasciando entrambe ferme a quota 15. Poco meglio ha fatto la Fiorentina, che ha pareggiato 2-2 in casa contro il Torino, incassando ancora una volta un gol nel recupero: un copione già visto che continua a pesare sul cammino viola.

Serie A

ESULTANZA FIORENTINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Chi sorride è invece il Lecce, che grazie al successo per 2-1 sull’Udinese arrivato allo scadere ha staccato proprio la Fiorentina. Per la squadra di Di Francesco si tratta della prima vittoria del 2026 e di una boccata d’ossigeno dopo settimane difficili.

Serie A, il peso dei gol allo scadere

I gol nei minuti finali hanno inciso anche sugli equilibri immediatamente sopra la zona rossa. Il Genoa è stato piegato in casa dal Napoli da un rigore nel recupero, mentre il Parma ha espugnato Bologna con una rete nel finale, salendo a quota 26 e allontanandosi dalla zona pericolosa. I rossoblù restano fermi a 23 punti, così come la Cremonese, che però deve ancora recuperare la gara contro l’Atalanta.

Il prossimo turno promette nuovi incroci pesanti: il Verona farà visita al Parma, il Pisa ospiterà il Milan e la Fiorentina sarà di scena a Como. Da seguire con attenzione anche lo scontro diretto tra Cremonese e Genoa, mentre il Lecce cercherà continuità sul campo del Cagliari. In fondo alla classifica, ormai, ogni partita pesa come una finale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Parma Calcio 1913 (@parmacalcio1913)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Torino Torino
Calciomercato6 ore fa

Torino, ribaltone panchina: possibile un clamoroso ritorno

Visualizzazioni: 33 Il Torino reduce dal pareggio in extremis sul campo della Fiorentina prepara la sfida di domenica prossima alle...

Premier League9 ore fa

Tottenham, UFFICIALE l’esonero di Frank

Visualizzazioni: 40 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Tottenham ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Thomas...

Coppa Italia1 giorno fa

Bologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 49 Bologna-Lazio é la partita che chiude i quarti di finale di Coppa Italia. Il calcio d’inizio é previsto...

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile1 giorno fa

Como Women, UFFICIALE: Tramezzani é il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 18 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Como Women ha ufficializzato l’arrivo di Paolo Tramezzani...

Atalanta Atalanta
Serie A1 giorno fa

Roma, Ghilardi sempre più un titolare

Visualizzazioni: 64 La Roma si gode la grande crescita di Daniele Ghilardi. Il difensore italiano, dopo mesi di ambientamento, ha...

perugia perugia
Serie C1 giorno fa

Sambenedettese, UFFICIALE l’esonero di D’Alesio

Visualizzazioni: 33 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, la Sambenedettese ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Filippo...

Coppa Italia1 giorno fa

Coppa Italia, l’occasione di Conte: per il Napoli è l’obiettivo principale?

Visualizzazioni: 30 Coppa Italia – Fuori dalla Champions e ormai troppo lontano dall’Inter in campionato, gli azzurri puntano sul trofeo...

Serie A1 giorno fa

Atalanta, l’Atlético Madrid vuole Ederson per l’estate!

Visualizzazioni: 43 L’Atlético Madrid avrebbe intenzione di rinforzare il proprio centrocampo con l’acquisto di Ederson dall’Atalanta.  Atalanta, Ederson segue Lookman...

Juventus-Napoli Juventus-Napoli
editoriale1 giorno fa

Juventus, 15 giorni da dentro o fuori: Inter, Champions e Roma decidono la stagione

Visualizzazioni: 69 Juventus – Dopo il deludente  pari con la Lazio, i bianconeri di Spalletti entrano nel ciclo più duro...

Real Madrid Real Madrid
Nations League2 giorni fa

Nations League 2026/27, Italia in seconda fascia

Visualizzazioni: 41 Giovedì 12 febbraio ci sarà il sorteggio per i gironi della UEFA Nations League 2026/27. L’Italia di Gattuso...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android